Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
  3. SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
  4. Nuovo Media Center

Nuovo Media Center

Pianificato Fissato Bloccato Spostato SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
19 Post 0 Autori 6.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pirella
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno ragazzi,

da qualche giorno ho la smania di comprarmi una pennetta Android da attaccare alla porta hdmi della TV, principalmente per: scaricare via torrent direttamente in rete su un NAS... magari lasciarlo acceso qualche ora a scaricare di notte senza consumare uno sfottio di corrente (tanto penso che una chiavetta android consumi pochi watt).

Per poi andare a leggere i miei films con XBMC, puntando sempre al mio NAS.

Questa config l'ho già provata con un Samsung S3 al posto di una chiavetta android... funziona egregiamente.

Poi girovagando, ho visto questa http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900DC-ITX/index.it.asp

Sicuramente è più grande e non ci piove, ma ho sotto le mani un sistema x86 molto più potente di un android ed un consumo che si aggira da 12w ai 24w: considerando poi che è totalmente passiva.

L'idea era quella di prendere una SD da 32Gb (o una chiavetta USB) per l'OS e qualche programmino (torrent, xbmc) e alimentarla con un alimentatore esterno (che già posseggo).

Mi dite i pro e i contro che vi vengono in mente della soluzione x86? ( il prezzo è uguale... contando poi che il case non lo voglio, forse mi costa meno la soluzione x86...)

Ero giunto alla conclusione di prendermi un NEO X8 e poi ho visto questa asrock... :pirellapower: mha!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pirella

Buongiorno ragazzi,

da qualche giorno ho la smania di comprarmi una pennetta Android da attaccare alla porta hdmi della TV, principalmente per: scaricare via torrent direttamente in rete su un NAS... magari lasciarlo acceso qualche ora a scaricare di notte senza consumare uno sfottio di corrente (tanto penso che una chiavetta android consumi pochi watt).

Per poi andare a leggere i miei films con XBMC, puntando sempre al mio NAS.

Questa config l'ho già provata con un Samsung S3 al posto di una chiavetta android... funziona egregiamente.

Poi girovagando, ho visto questa http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900DC-ITX/index.it.asp

Sicuramente è più grande e non ci piove, ma ho sotto le mani un sistema x86 molto più potente di un android ed un consumo che si aggira da 12w ai 24w: considerando poi che è totalmente passiva.

L'idea era quella di prendere una SD da 32Gb (o una chiavetta USB) per l'OS e qualche programmino (torrent, xbmc) e alimentarla con un alimentatore esterno (che già posseggo).

Mi dite i pro e i contro che vi vengono in mente della soluzione x86? ( il prezzo è uguale... contando poi che il case non lo voglio, forse mi costa meno la soluzione x86...)

Ero giunto alla conclusione di prendermi un NEO X8 e poi ho visto questa asrock... :pirellapower: mha!

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        TulipanZ

Hai invece considerato un raspberry come media center ??? Con 35 € te la cavi !!

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pirella

TulipanZ ha scritto:

Hai invece considerato un raspberry come media center ??? Con 35 € te la cavi !!

Come media center e lettore mkv 1080 credo che sia veramente ottimo...

Ma sinceramente non so se riesco a convincere la mia ragazza a controllare "quella schedina strana" con il cellulare o con il notebook

Cmq ho visto il tuo progetto, e mi hai invogliato...

Domani mattina mi leggo qualche bella info googolando su internet.

;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            TulipanZ

Ti dico che con la mia TV Samsung uso il telecomando della TV stessa. Sfrutta i segnali CEC dell HDMI.

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              pirella

si, mi sono letto un po di cosine: per utilizzarlo come lettore multimediale penso che sia il TOP.

Per utilizzarlo come muletto per scaricare qualcosa, ho capito che mi devo connettere con il mio smartphone o con il mio pc e tramite browser andare a controllare il programma di torrent.

Per caso ho trovato questo e penso sia proprio quello che voglio andare a fare io...

Penso proprio che opterò per un RaspBerry b+.... si si... mi hai convinto :D

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Grande gioggino! Anche io ho xbmc, ce l'ho direttamente sul serverino nas che è accanto alla TV

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  TulipanZ

Ottima scelta.... Se lo userai sia per muletto sia come media center ricordati di non tenere troppi file in down mentre guardi un film o cose del genere. Alla fine è sempre un computer da 35€. Ma il tuo nas non riesce a gestire torrent e cavoli vari ??? Sarebbe meglio lasciare il lavoro da muletto a lui...

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pirella

TulipanZ ha scritto:

Ottima scelta.... Se lo userai sia per muletto sia come media center ricordati di non tenere troppi file in down mentre guardi un film o cose del genere. Alla fine è sempre un computer da 35€. Ma il tuo nas non riesce a gestire torrent e cavoli vari ??? Sarebbe meglio lasciare il lavoro da muletto a lui...

Eh no! È un vecchio conceptronic ch3snas... Già è tanto che mi gestisce un raid 1 :D

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      TulipanZ

Ah ok non tenere troppi file in down altrimenti potrebbe succedere che scatta ogni tanto.... E' difficile ma può succedere. Volendo potresti stoppare i torrent anche via xbmc. C'è l'add on che controlla il torrent.

Allora.....

Se userai xbmc + torrent ti consiglio di prendere openelec come distribuzione

se invece xbmc + torrent + pyload + amule vai di raspbmc.

In pratica usano entrambi xbmc come base ma openelec non permette di installare niente da riga di comando, invece raspbmc permette di installare quello che vuoi.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pirella

Come si chiama l'add on che controlla i torrent?

Cmq questo diavoletto mi piace... Abbastanza veloce, anche se ogni tanto ha qualche tentennamento...

Lunedì devo provare a fargli vedere il nas... Soprattutto devo configurare il raspberry a scaricare direttamente il torrent nel nas in rete: hai qualche guida pronta?

PS: ho messo su rasbmc ;)

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          TulipanZ

Per i tentennamenti fagli un po di overclock. Portalo a 900 MHz che vai bene. Per l'add guarda nella sezione programmi mi sembra.

Per lo scarico diretto nel nas devi montare la cartella del nas con samba all avvio editando il file /etc/fstab

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            TulipanZ

Dai un occhio qui.....

http://rasspberrypi.wordpress.com/2012/09/04/mounting-and-automounting-windows-shares-on-raspberry-pi/

E qui

http://www.noveldevices.co.uk/rp-cifsinfstab

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              pirella

Oook!

Invece per sapere quanto spazio ho ancora disponibile nella SD come faccio? Ho pravado diversi comandi trovati in rete ma non ci son riuscito... 😞

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                TulipanZ

df -h

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  pirella

Grazie tuli!!! :)

Ne approfitto chiedentoti se esiste un modo per controllare il raspberry e fargli leggere la mia musica senza usare la tv/monitor per controllarlo...

Con VNC potrei controllare raspbmc e andare a selezionare il brano, ma é molto scomodo.

Tipo, entro a casa, prendo il cellulare seleziono la canzone e il raspberry la riproduce sulle casse...

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    TulipanZ

Allora per questo c'è yatse su android. Però dovresti avere le casse collegate a parte rispetto alla TV. Se l'audio è veicolato dall HDMI quando la TV è spenta il suono non esce.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      pirella

Invece per fargli vedere una chiavetta wi-fi con chip RTL8191SU a chi devo devo rivolgermi?

Ho provato a chiedere a San Google, ma non ho risolto...

Semmai che chiavetta wifi mi consigli? :D

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        TulipanZ

http://elinux.org/RPi_USB_Wi-Fi_Adapters

E' il terzo risultato di google scrivendo RTL8191SU.

Non uso wifi con il raspberry. Sto usando le powerline. Se devi trasferire un file via wifi ti addormenti al pc aspettando...

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          pirella

Rieccomi dopo un mesetto di prove (sono riuscito a lavorarci veramente poco) a dare il mio giudizio (spero utile)

Sono veramente soddisfatto dal lato "muletto", in quanto una "schedina" da 38€ che mi scarica quello che voglio io direttamente sul NAS consumando solo 3 Watt, penso sia un risultato eccezionale. (torrent, aMule e PyLoad installati)

Per quanto riguarda invece lo streaming dei films dal NAS via ethernet, ho qualche problemuccio: i file di dimensione sopra i 4/5 gb vanno a scatti... devo andare a modificare il files "advancedsettings.xml" per andare a crearmi un po di buffering... ma così l'avvio del film richiede da 1 a 2 minuti di tempo: giusto il tempo per andare in bagno :D

Al contrario, se con il mio samsung S3 collegato in hdmi alla TV mi vado a leggere in streaming dal NAS un films anche di 12gb in full HD, non ho nessun tipo di impuntamento... Sicuramente su Android con l'Hardware giusto si riescono ad ottenere risultati migliori.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.