Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Reti e Modem
  4. Provider
  5. Passaggio a Telecom o cambio router

Passaggio a Telecom o cambio router

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Provider
30 Post 0 Autori 12.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    megthebest
    scritto su ultima modifica di

1: ti conviene economicamente il pasaggio a telecom? fai i conti mese su mese e poi anche a fine contratto, fai il totale e verifichi il risparmio (conta anche la penale che devi pagare ad infostrada per la migrazione)

2: considera che Infostrada ti setta in fast, quindi ping più basso (meglio per navigazione, video, gaming..anche se hai una banda insufficiente..) se passi a telecom ti impostano in interleaved, quindi ping almeno il doppio

3: il modem con infostrada è veramente critico. .se ti collegassi con un modem che ha chipset broadcom, avresti massima velocità e minime disconnessioni, visto che Infostrada usa apparati broadcom in centrale

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

Ciao carissimo, faccio una premessa

Operatori da me provati tutti

Infostrada... Sono scappato via dopo nemmeno un mese in quanto dove abito ora la linea a malapena arrivava a 4 mega di download e ping catastrofici

Telecom ottima linea 6 mega di down e ping intorno ai 25

Ora sono in fastweb con 10 in down e ping intorno ai 20/30 che ho scelto in quanto non uso il fisso

Però non è una regola, perché dove abitavo prima avevo 6 mega e viaggiavo benissimo, quindi tutto ciò dipende da tantissimi fattori.... Distanza centrale etc etc

Appena arrivato in fastweb mi avevano dato una linea schifosa con oscillazioni dai 10 mega ai 1 mega, così dopo aver tempestato il centro assistenza di reclami ora con opportune modifiche tutto risulta regolare

Sarebbe da provare quindi con altro operatore, poi come feci a suo tempo con Infostrada, puoi fare un recesso senza addebito alcuno per inadempienza contrattuale

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

0
      • K Non in linea
        K Non in linea
        Kltsune

SACD ha scritto:

Sei molto lontano dalla centrale 49.5 db attenuazione...comunque una cosa non mi torna ma nn e` detto sia quella. La riga operation mode dovrebbe essere o auto o adsl o adsl2 prova se lo puoi gestire a mano. In telecom non cambi nulla, anzi nel tuo caso perderesti la linea in fast a meno di pagare un extra di 3-4 euro al mese e non avresti miglioramenti. Al massimo ti conviene aprire una chiamata con infostrada.

Provato ad impostare: ADSL2 e ADSL2+, però in Operation Mode da: G.dmt va a G.dmt.bis con ADSL2 e G.dmt.bisplus con ADSL2+.

Ho fatto altri test con le diverse impostazioni, tutti uguali.

megthebest ha scritto:

1: ti conviene economicamente il pasaggio a telecom? fai i conti mese su mese e poi anche a fine contratto, fai il totale e verifichi il risparmio (conta anche la penale che devi pagare ad infostrada per la migrazione)

2: considera che Infostrada ti setta in fast, quindi ping più basso (meglio per navigazione, video, gaming..anche se hai una banda insufficiente..) se passi a telecom ti impostano in interleaved, quindi ping almeno il doppio

3: il modem con infostrada è veramente critico. .se ti collegassi con un modem che ha chipset broadcom, avresti massima velocità e minime disconnessioni, visto che Infostrada usa apparati broadcom in centrale

Quindi sarebbe una buona idea sostituire il router con uno che ha il chipset broadcom?

Perché quando gioco mi tocca scollegare il fisso e o lo smartphone o l'xbox 360, e secondo me è l router che non gestisce bene.

meiyo ha scritto:

Ciao carissimo, faccio una premessa

Operatori da me provati tutti

Infostrada... Sono scappato via dopo nemmeno un mese in quanto dove abito ora la linea a malapena arrivava a 4 mega di download e ping catastrofici

Telecom ottima linea 6 mega di down e ping intorno ai 25

Ora sono in fastweb con 10 in down e ping intorno ai 20/30 che ho scelto in quanto non uso il fisso

Però non è una regola, perché dove abitavo prima avevo 6 mega e viaggiavo benissimo, quindi tutto ciò dipende da tantissimi fattori.... Distanza centrale etc etc

Appena arrivato in fastweb mi avevano dato una linea schifosa con oscillazioni dai 10 mega ai 1 mega, così dopo aver tempestato il centro assistenza di reclami ora con opportune modifiche tutto risulta regolare

Sarebbe da provare quindi con altro operatore, poi come feci a suo tempo con Infostrada, puoi fare un recesso senza addebito alcuno per inadempienza contrattuale

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta Flavio, prima di Infostrada ero con Teletu, scusate il termine, uno schifezza, ping alto, download mai visto superiore ai 2 mega in 2 anni, up max 0.30...

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          SACD

I router un pochino decenti hanno l`assegnazione prioritaria della banda su un determinato pc o tipo di carico rete, ma vanno impostati.

Poi sei collegato in ppoa o ppoe ? Funziona con entrambe delle volte ma una delle due e` peggiore per le loro linee ( pppoa)

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

SACD ha scritto:

I router un pochino decenti hanno l`assegnazione prioritaria della banda su un determinato pc o tipo di carico rete, ma vanno impostati.

Poi sei collegato in ppoa o ppoe ? Funziona con entrambe delle volte ma una delle due e` peggiore per le loro linee ( pppoa)

vero.. anche della questione pppoe pppoa avevo letto.. meglio utilizzare pppoe e adsl2+.

uno dei modem che ho già consigliato è il TP_Link W8960N che prendi a 31€

http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-4-Porte-Wireless-Router/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400058465&sr=8-1&keywords=w8960

ha chip broadcom ed ha possibilità anche di operare tramite telnet sull'snr così da guadagnare qualcosina come banda.

qui ne abbiamo parlato..http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43155

0
            • K Non in linea
              K Non in linea
              Kltsune

megthebest ha scritto:

vero.. anche della questione pppoe pppoa avevo letto.. meglio utilizzare pppoe e adsl2+.

uno dei modem che ho già consigliato è il TP_Link W8960N che prendi a 31€

http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-4-Porte-Wireless-Router/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400058465&sr=8-1&keywords=w8960

ha chip broadcom ed ha possibilità anche di operare tramite telnet sull'snr così da guadagnare qualcosina come banda.

qui ne abbiamo parlato..http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43155

Puoi spiegarmi da ignorante in materia cosa è telnet e l'snr?

0
              • K Non in linea
                K Non in linea
                Kltsune

SACD ha scritto:

Sono in PPPoE.

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  megthebest

Quando ci connettiamo ad internet attraverso il doppino di rame e l'adsl ci sono alcuni valori che possono "aiutarci" ad interpretare la bontà della nostra linea e ovviamente la velocità effettiva della nostra connessione.

Per conoscere questi parametri che adesso elencherò bisogna andare all'indirizzo del router adsl che stiamo usando (generalmente 192.168.1.1 o 192.168.0.1) ed effettuare login.

Adesso bisogna cercare la voce ADSL Statistics o PPP Statistics o simili (per ogni router c'è una nomenclatura diversa).

I dati che ci interessano per sapere la bontà della nostra linea sono

Download Speed: è la velocità da internet verso di noi della nostra linea espressa in kb/s

Upload Speed: è la velocità da noi verso verso internet della nostra linea espressa in kb/s

Attenutation Downrate: attenuazione della comunicazione in dbm in entrata

Attenutation Uprate: attenuazione della comunicazione in dbm in uscita

SNR Down: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in ingresso

SNR Upload: Signal Noise Level in download, margine di rumore della nostra linea in uscita

Interpretare questi valori permette di capire lo stato di salute della nostra linea adsl quindi è importante dire come si possono "leggere"

Per le due attenuazioni, più sono basse meglio è ... nello specifico:

0-20 db linea perfetta

20-30db linea parzialmente disturbata ma buona comunicazione

30-50db linea molto disturbata

50+ linea al limite, scarso utilizzo

Quindi in questo caso più è bassa l'attenuazione meglio è ....

Per quanto riguarda l'SNR MARGIN possiamo dire quanto segue

25+ db: linea perfetta e sotto usata in velocità

18-25 db: linea molto buona

18-12 db: linea buona, leggermente disturbata

12-8 db: linea abbastanza disturbata/up/downlink molto alto, linea comunque stabile

8-6db:linea al minimo per una buona stabilità

se il modem/router supporta i comandi telnet, potresti abbassare l'SNR in download (tipo a 4-6db) per guadagnare megabit in download..

ovviamente poi devi valutare la stabilità della linea.. a 4db potrebbe caderti la connessione.. se hai linea disturbata come sembrerebbe dalla distanza dalla centrale..

0
                  • K Non in linea
                    K Non in linea
                    Kltsune

Ma quindi avendo la 20Mb è proprio la distanza che diminuisce di così tanto i Mb effettivi che dovrei avere?

Il problema non è il ping, si attesta intorno ai 20/30 ed è buonissimo visto che gioco anche, ma a me serve più banda, ci metto secoli a scaricare un episodio o un film, potrei migliorare solo con un router che permetta quello che hai consigliato te?

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      megthebest

Migliori la stabilità, ed un minimo la velocità.. Ma non puoi fare miracoli se sei così distante. Una verifica dell'impianto telefonico la farei, stacca tutto e vi collega solo il router alla presa principale, poi allega l lo screen del modem

Inviato dal mio X7S utilizzando Tapatalk

0
                      • K Non in linea
                        K Non in linea
                        Kltsune

megthebest ha scritto:

Migliori la stabilità, ed un minimo la velocità.. Ma non puoi fare miracoli se sei così distante. Una verifica dell'impianto telefonico la farei, stacca tutto e vi collega solo il router alla presa principale, poi allega l lo screen del modem

20140515140014682139394.bmp

3502005320.png

Io ho questo impianto (foto presa da internet):

20140515140014691797141.gif

Può essere la presa (quella a 3 spinotti messi a triangolo, ha un nome?) che rallenta la connessione o causa problemi?

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          megthebest

Tra il primo screen e quest'ultimo c'è un abisso! Prova a staccare il telefono e cambiare il filtro adsl.

0
                          • K Non in linea
                            K Non in linea
                            Kltsune

megthebest ha scritto:

Tra il primo screen e quest'ultimo c'è un abisso! Prova a staccare il telefono e cambiare il filtro adsl.

Non ho un altro filtro sotto mano, ho attaccato il cavo dal modem direttamente alla presa, staccando il filtro e quindi il telefono, ora?

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              megthebest

Kltsune ha scritto:

Non ho un altro filtro sotto mano, ho attaccato il cavo dal modem direttamente alla presa, staccando il filtro e quindi il telefono, ora?

Vedi i parametri del modem come prima, se cambia attenuazione o margine rumore allora hai problemi con il telefono o il filtro

0
                              • K Non in linea
                                K Non in linea
                                Kltsune

megthebest ha scritto:

Vedi i parametri del modem come prima, se cambia attenuazione o margine rumore allora hai problemi con il telefono o il filtro

Scusa la domanda, senza filtro o con, la banda in down/up rimane uguale, posso sapere il motivo di queste prove che mi stai consigliando?

Cioè, senza filtro cambiano l'snr e l'attenuazione ma la linea è sempre uguale, quindi anche se da problemi il filtro sostituendolo la connessione non sarebbe uguale? Nel senso con o senza speedtest come vedi è uguale, spero di averti fatto capire cosa intendo...

0
                                • K Non in linea
                                  K Non in linea
                                  Kltsune

Comunque ora provo altri test, vediamo, almeno se serve qualche dato hai tutto sottomano, non me ne intendo molto di queste cose, grazie per tutte le risposte datemi fino ad ora.

0
                                  • K Non in linea
                                    K Non in linea
                                    Kltsune

@megthebest finito ora, ecco gli screen: (ovviamente con modem appena riavviato)

Dalla presa al filtro e dal filtro sia al telefono che al modem:

20140515140015268636390.bmp

3502133151.png

Dalla presa al filtro e dal filtro solo al modem:

20140515140015270242473.bmp

3502138495.png

Dalla presa direttamente al modem (filtro e telefono scollegati dall'impianto):

20140515140015272972458.bmp

3502143614.png

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      megthebest

Non vedo gli screen da cellulare, è normale che la velocità non cambi, è probabile che ti abbiano settato un snr 12db. Quello che ci interessa è capire se snr e attenuazione cambiano tra una condizione e l'altra

0
                                      • K Non in linea
                                        K Non in linea
                                        Kltsune

megthebest ha scritto:

Non vedo gli screen da cellulare, è normale che la velocità non cambi, è probabile che ti abbiano settato un snr 12db. Quello che ci interessa è capire se snr e attenuazione cambiano tra una condizione e l'altra

Ho messo tutti gli screen del modem nelle diverse situazioni con rispettivo test di speedtest, appena sei su pc puoi controllare, grazie.

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          megthebest

ok, ora li vedo.

non ci sono problami attaccando il filtro o il telefono.. quindi direi che il problema è la linea disturbata (snr non costante durante la giornata) e di modem che non riesce a negoziare bene con l'apparato in centrale.

con 14Db di snr, dovrebbero darti almeno 8megabit, assegnandoti un profilo 9db adattativo.

chiamali al 155 o inviagli una mail a [email protected] con i valori della linea e le richieste di aumento di portante , allegando lo screen del modem.

Intanto (hai tempo prima che ti rispondano), prova a monitorare la linea e quante variazioni ci sono appena acceso e dopo 24/48 ore di uptime. Il mio Huawei 532S avuto da Infostrada gratuitamente, non ha chip broadcom ed ha una perdita di 2/3 db tra quando è acceso e dopo che si è ben scaldato per 30/40 ore.

Sto meditando anche io di prendere il Tp-link che ti avevo linkato).. ma dal momento che non ho disconnessioni e viaggio cmq a 14 mega.. direi che mi posso accontentare!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.