Overclock P4
-
Prima di tutto vorrei ringraziare Flavio alias @meiyo per l'aiuto e la disponibilità
NB: Riguardo al dissipatore e alla pasta termica, come pasta ho utilizzato la MX-4, per il dissipatore devo capire ancora che modello sia, sicuramente è stock, comunque o ne acquisterò uno aftermarket per vari socket, oppure ne monto uno completamente in rame che dovrebbe avere un mio parente)
Sistema completo: (OS Windows XP 32bit)
Temp cpu in idle (default): (oggi pomeriggio stava intorno ai 33/34° in idle, ho fatto lo screen poco dopo aver riportato a default i vari settaggi, quindi calcolate queste sopra di temp)

Temp cpu in full (default): (dopo una 10ina di minuti con Linx settato default)
Con l'aiuto di meiyo abbiamo impostato questi valori per un oc leggero, ma necessito di un psu buono e un dissi migliore di quello attuale per sperare in meglio.
Screen bios di default:

Impostato il FSB a 140: (mi è venuta un po sfocata, scusate :p)

E infine DRAM E AGP Ratio:

Le temp in idle con questo oc, solo con chrome aperto:

Le temp in full: (sempre Linx settato default per una 10ina di minuti)

Screen di cpuz per la frequenza:
-
ftp://ftp.cis.nctu.edu.tw/pub/csie/Software/Vendors/abit/manual/english/vt7.pdf
intanto manuale se non ce l'hai:)
-
meiyo ha scritto:
ftp://ftp.cis.nctu.edu.tw/pub/csie/Software/Vendors/abit/manual/english/vt7.pdfintanto manuale se non ce l'hai:)
No il manuale non c'è l'ho, comunque è già tutto montato.
Lo sto usando ora per scrivere questo pc.
Voglio installarci sopra Ubuntu a questo sistema dopo.
Riguardo all'oc, come devo iniziare?
-
allora , innanzi tutto devi postarmi le schermate di Cpu-z sezione CPU e Memory e SPD( SPD per tutti i banchi installati)
poi i bios ABIT non sono il massimo per chi comincia a fare OC in quanto sono pieniu di settaggi a volte di pure difficile comprensione ( ne ho esperienza io con la Maxx3 , bellissima quanto incasinatissima per i settaggi bios .....al suo confronto la ASUS P4C800 è come avere un pallottoliere in mano
)Poi siamo al cospetto di una mobo con chipset VIA che non è il max per l'Overclocking , comunque vediamo di tastarle il polso .
Una volta che mi avrai postato gli screen vediamo come settare le ram prima e la cpu di seguito così' vediamo fin dove arriva con il vcore default , come siamo messi ad alimentatore , perchè se hai quei vecchi ali che hanno i condensatori che sfiatano ad ogni spegnimento la vedo dura anche ad andare solo su di 10 punti sull'fsb.....ps a posto di condensatori ?
-
Non penso abbia problemi, nemmeno ai condensatori
L'ali è un 350W DR-B350ATX, è buono o fa pena?
5 minuti e ti posto gli screen.
-
fammi una foto dell'ali , ma pur essendo decenti i Premier rispetto ad altri con soli 350W ( effettivi non si sa) la vedo dura per il sistema andare tanto in la

ti dico la verità , pur togliendolo poi da un PC all'altro , la prima cosa che ho fatto quando mi sono messo via un po di soldini è stata quella di prendermi un ali per fare OC , niente di che , un buon Be-quiet da 450W a 45 euro spedito con connettori per le Pci-express ( comunque da pensarci su anche in seguito ....così sai se le mobo si fermano di suo e non per carenza di alimentazione )
-
Questo è il mio ali: (non è mia la foto, è cosi più o meno)

Screen:

-
che temp hai sotto HwMonitor ?
poi fammi una foto del bios , andando avedere cosa ti dice nelle seguenti voci:
1)Cpu Operrating Speed = Default ( clicca e dimmi cosa vedi )
2)DRam/PCI Ratio= clicca e dimmi
3) AGP RATIO = clicca e dimmi
poi decidiamo di quanto salire e quanto voltaggio dare alla CPU ( io vorrei vedere cosa fa con Vcore default )
dobbiamo quindi settare la mobo in modo tale che vi sia il fix AGP , portare le ramm a 333(166x2) e poi settiamo il Vcore a 1, 48 /1,50 andando a provare un fsb di 140 dai 133 di default
sulla voce Spread Spectrum metti disabled
-
Meiyo, ho 2 desktop, ma l'altro l'ho smontato, devo entrare nel forum con il cell.
Lasciami qualche minuto per entrare nel bios, fare le foto e postarle qua.
Torno subito

-
meiyo ha scritto:
che temp hai sotto HwMonitor ?poi fammi una foto del bios , andando avedere cosa ti dice nelle seguenti voci:
1)Cpu Operrating Speed = Default ( clicca e dimmi cosa vedi )
2)DRam/PCI Ratio= clicca e dimmi
3) AGP RATIO = clicca e dimmi
poi decidiamo di quanto salire e quanto voltaggio dare alla CPU ( io vorrei vedere cosa fa con Vcore default )
dobbiamo quindi settare la mobo in modo tale che vi sia il fix AGP , portare le ramm a 333(166x2) e poi settiamo il Vcore a 1, 48 /1,50 andando a provare un fsb di 140 dai 133 di default
sulla voce Spread Spectrum metti disabled
Ah già, ecco le temp: (sono buone?)

-
Riporto esattamente quello che c'era scritto:
Cpu Operating Speed: 2800 (133)
DRAM Ratio: AUTO (4:2:1)
AGP Ratio: By SPD
-
si , con le temp ci siamo , è un bel processore , potrebbe arrivare in alto con un buon alimentatore e con un buon dissi ...mobo permettendo..
http://hwbot.org/submission/2370952_meiyo_cpu_frequency_pentium_4_2.8_ghz_b_northw._(133_fsb)_3612.03_mhz
-
Io ho quel dissi, pasta mx-4, non mi pare il caso di acquistare un aftermarket

Ottimo 3.6Ghz

Quindi, ora cosa modifico? Quello che mi hai detto prima?
-
Kltsune ha scritto:
@meiyoRiporto esattamente quello che c'era scritto:
Cpu Operating Speed: 2800 (133)
DRAM Ratio: AUTO (4:2:1)
AGP Ratio: By SPD
metti cpu operating speed manual
dram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle
AGP ratio = setta 66/33 pci/agp
poi sul vcore cambia in 1,50
metti CPU FSBclock a 140 e vediamo
ricordati lo spread spectrum , non riesci a farmi una foto col cell e caricarla con il Tapatalk ?
-
meiyo ha scritto:
metti cpu operating speed manualdram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle
ricordati lo spread spectrum , non riesci a farmi una foto col cell e caricarla con il Tapatalk ?
Cos'è lo "spead spectrum"?
Riguardo a tapatalk, il cell fa foto da schifo, non si capisce niente

-
Kltsune ha scritto:
Cos'è lo "spead spectrum"?Riguardo a tapatalk, il cell fa foto da schifo, non si capisce niente

sono sincero , non riesco a vederlo dalle schermate del tuo bios che sto guardando attraverso il manuale , probabilmente è in uno dei sottomenu del bios , dovresti vederlo e disabilitarlo , comunque al momento se non lo trovi non importa
comunque se vai vicino col cell anche se le foto fanno schifo qualcosa si capisce , tanto è scritto in grande , è per aver la sicurezza che hai settato dal bios correttamente
-
meiyo ha scritto:
sono sincero , non riesco a vederlo dalle schermate del tuo bios che sto guardando attraverso il manuale , probabilmente è in uno dei sottomenu del bios , dovresti vederlo e disabilitarlo , comunque al momento se non lo trovi non importacomunque se vai vicino col cell anche se le foto fanno schifo qualcosa si capisce , tanto è scritto in grande , è per aver la sicurezza che hai settato dal bios correttamente
Quindi faccio questo:
metti cpu operating speed manualdram ratio >= fai in modo che le ram risultino essere impostate alla freequenza di 333mhz , altrimenti se alziamo il bus da 133 in su poi risulterebbero in Overclocking anche quelle
Disattivo questo:
spread spectrumE ti faccio le foto di tutto quello che ho fatto sopra onde evitare sbagli, giusto?
-
Perfetto
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk
-
meiyo ha scritto:
PerfettoInviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk
Meiyo i tuoi parametri non li trovo, probabilmente o scrivi per chi già sa o non saprei dirti, ti ho fatto un po di foto del bios con la fotografica almeno puoi vedere anche te, edito e le posto qua sotto...
-
Ok
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi