Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Hard disk malfunzionante

Hard disk malfunzionante

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
8 Post 0 Autori 3.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    cover
    scritto su ultima modifica di

Quando il led del caricamento dell'hard disk comincia a a spegnersi e riaccendersi in fase di boot con evidenei sfarfallio ed il caricamento procede a scatti, la causa è da ricercare nel suo malfunzionamento?

Per sfarfallio intendo una riduzione dell'illuminazione del led e per spiegarmi bene, vi riporterò un es. chiaro ossia il led dell'alimentatore che una volta che si spegne, riduce progressivamente la sua luce.

Il sistema carica e posso usare il notebook tranquillamente...ma fino a quanto?

Ricordo che le palline del caricamento di windows 8.1 avevano tutt'altro ritmo :)

Non è perfettamente funzionante.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • C Non in linea
      C Non in linea
      cover

Quando il led del caricamento dell'hard disk comincia a a spegnersi e riaccendersi in fase di boot con evidenei sfarfallio ed il caricamento procede a scatti, la causa è da ricercare nel suo malfunzionamento?

Per sfarfallio intendo una riduzione dell'illuminazione del led e per spiegarmi bene, vi riporterò un es. chiaro ossia il led dell'alimentatore che una volta che si spegne, riduce progressivamente la sua luce.

Il sistema carica e posso usare il notebook tranquillamente...ma fino a quanto?

Ricordo che le palline del caricamento di windows 8.1 avevano tutt'altro ritmo :)

Non è perfettamente funzionante.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

verifica lo stato smart con cristal disk info o hdtune.. per il led non devi farci caso.. non è che sia sempre acceso durante l'avvio.. e le pause sono da attribuirsi al check hardware e altro..

0
        • C Non in linea
          C Non in linea
          cover

megthebest ha scritto:

verifica lo stato smart con cristal disk info o hdtune.. per il led non devi farci caso.. non è che sia sempre acceso durante l'avvio.. e le pause sono da attribuirsi al check hardware e altro..

Ciao Meg,

E' un piacere leggerti. Fra l'altro ispiri chiarezza e sintesi, riesco ad essere più chiaro quando mi relaziono con te. Guarda, è lo stesso hard disk che durante le feste natalizie decise di fare le bizze però il caricamente del sistema operativo avveniva fluidamente, i pallino che girano (in Windows 8.1) facevano il movimento previsto dal progettista del software. I primi tre insieme e gli altri 4.-5 a seguire con ritmo corretti. Ora invece il movimento è a scatti e non ha logica. Il led funziona in mnieraparticolare. Le pause alle quali ti rierisci c'erano anche prima, ma è lo sfarfallio che manifesta a preoccuparmi.

In conclusione, il sistema è perfettamente utilizzabile.

Seguirò comunque i tuoi consigli.

0
          • C Non in linea
            C Non in linea
            cover

Screenshot test stabilità Stato Hard disk

[ATTACH=CONFIG]4603[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]4602[/ATTACH]

Non mi convince comunque. In passato usai un software che diagnostica l'hard disk da boot. Non ricordo il nome.

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              megthebest

sicuramente è stato usato molto.. più di 8000 ore non sono poche.. con 3300 accensioni.. anche senza errori smart, il motore potrebbe perdere colpi..

0
              • C Non in linea
                C Non in linea
                cover

megthebest ha scritto:

sicuramente è stato usato molto.. più di 8000 ore non sono poche.. con 3300 accensioni.. anche senza errori smart, il motore potrebbe perdere colpi..

Infatti è stato usato moltissimo. Praticamente è sempre acceso :asd:

Non mi convince la parte meccanica appunto non i settori che usa per memorizzare. Quando ho notato il poblema ho pensato proprio alla parte meccanica dell'hard dis. Dopo la prima accensione, il boot procede a scatti ma permette di usare tranquillamente il sistema. Il riavvio sistema è tranquillo. Il problema lo si nota precisamente quando viene acceso. Evidentemente è la fase che lo stressa ulteriormente. L'hard disk è sotto garanzia non ufficiale Acer per un anno. Spero che si rompa perchè se ricordate bene, i miei furono truffati da una persona alla quale si affidano...in quanto ha negozio di vendita.

Attendevo risposta all'mp.

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  cover

L'hard disk ricondizionato che ho comperato, è lento. Per estrarre un archivio .rar in una cartella da 500 e passa MB, impiega assai tempo. Non posso petendere molto da questa tencologia, ma rispetto agli altri PATA, è decisamente più lento.

Lo screenshot dello stato dell'hard disk:

[ATTACH=CONFIG]4604[/ATTACH]

Potrebbe essere più lento del normale, proprio per via del fatto che è ricondizionato. Ha 10.000 di lavoro alle spalle.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate.

0
                  • C Non in linea
                    C Non in linea
                    cover

Chiederei al moderatore di cancellare il messaggio precedente perchè l'hard disk di cui parlo in quel messaggio, non è l'hard disk oggetto di questa discussione. Tornando in-topic, io penso che questo hard disk pian piano sta abbandonando questo notebook. Oggi mi si è bloccato prima della schermata utente. Ho forzato l'arresto poi ho riacceso il notebook e tutto è andato bene come sempre. Il guaio è che non esiste ricambio nuovo.

Ho notato una discussione (cliccare) in rete dove si parla di eventuali compatibilità con l'hard disk model Samsung RBX-SM64 64GB SSD 1.8" SATA Harddrive MCCOE64G8MPP-0VA .

ho chiesto info ad Acer e non mi conferma ufficialmente la compatibilità, inoltre non hanno il ricambio nuovo. In pratica quando l'hard disk non sarà più perfettamente funzionante, il notebook è inutilizzabile.

Capisco il caonsumismo e tutto, ma quando è troppo è troppo!

Almeno che il tecnico che ha preso la percentuale comperandolo come negozio di informatica/elettronica non abbia un suo giro e trovi il ricambio, ma dubito lo trovi nuovo.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                    Rispondi
                    • Risposta alla discussione
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.