Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
  3. SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
  4. Aiuto Raspberry + Condivisione cartella

Aiuto Raspberry + Condivisione cartella

Pianificato Fissato Bloccato Spostato SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
4 Post 0 Autori 3.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    serena90
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno ragazzi,

mi chiedevo se qualcuno di voi poteva aiutarmi. Il mio problema è questo:

Ho deciso di acquistare un Raspberry PI che ho visto su uno shop a 35 euro, mi sono informata e a quanto pare può tranquillamente essere utilizzato come lettore multimediale. Di Raspberry però io non ne capisco molto perchè non ho mai approfondito l'argomento, io vorrei collegarlo alla tv, installarci un sistema operativo base (per utilizzarlo in pratica solo come lettore multimediale) e invece di collegarci un'hard disk esterno (che ingombra troppo) vorrei che il dispositivo potesse collegarsi a una cartella che ho sul pc fisso principale dove ho tutti i film in ordine alfabetico.

Premetto che prima di scrivervi ho già dato un'occhiata sul web ma non ho trovato una guida per quello che mi serve, ho solo trovato delle guide per la creazione di reti domestiche via lan, a me interessa solo che il Raspberry si colleghi (rigorosamente via wi-fi) al fisso per accedere a una cartella di esso.

Se qualcuno può spiegarmi come fare, o anche solo indirizzarmi verso una guida completa ed esaustiva ve ne sarei grata :coolsmiley:

PS: sò anche che esiste un programmino scaricabile dal play store di google per controllare il Raspberry al posto del telecomando o comunque di tastiera e mouse, mi interesserebbe integrarlo con l'idea che ho in mente xD

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      serena90

Buongiorno ragazzi,

mi chiedevo se qualcuno di voi poteva aiutarmi. Il mio problema è questo:

Ho deciso di acquistare un Raspberry PI che ho visto su uno shop a 35 euro, mi sono informata e a quanto pare può tranquillamente essere utilizzato come lettore multimediale. Di Raspberry però io non ne capisco molto perchè non ho mai approfondito l'argomento, io vorrei collegarlo alla tv, installarci un sistema operativo base (per utilizzarlo in pratica solo come lettore multimediale) e invece di collegarci un'hard disk esterno (che ingombra troppo) vorrei che il dispositivo potesse collegarsi a una cartella che ho sul pc fisso principale dove ho tutti i film in ordine alfabetico.

Premetto che prima di scrivervi ho già dato un'occhiata sul web ma non ho trovato una guida per quello che mi serve, ho solo trovato delle guide per la creazione di reti domestiche via lan, a me interessa solo che il Raspberry si colleghi (rigorosamente via wi-fi) al fisso per accedere a una cartella di esso.

Se qualcuno può spiegarmi come fare, o anche solo indirizzarmi verso una guida completa ed esaustiva ve ne sarei grata :coolsmiley:

PS: sò anche che esiste un programmino scaricabile dal play store di google per controllare il Raspberry al posto del telecomando o comunque di tastiera e mouse, mi interesserebbe integrarlo con l'idea che ho in mente xD

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

ti consiglio intanto di dare una piccola letta a questo thread

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=36807?

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          serena90

Grazie Tom, questa l'avevo già letta ma è una guida per utilizzarlo come vero e proprio terminale, collegandoci proprio tastiera, mouse e hard disk ... a me invece serviva un'utilizzo più base, veramente solo per vedere film, al massimo in più la possibilità di collegarlo a internet per vedere in streaming magari da youtube. Sò che ci sono anche vari sistemi operativi da poter installare, ma come ho già detto prima non sò nemmeno quale sia quello più indicato per il mio utilizzo.

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

devi comunque assemblarlo al minimo dell'HW come guida e caricare poi su una SD questo sistema

http://www.raspbmc.com/

che ti fungerá da postazione multimediale

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.