Massimo vcore i7 4770k
-
Ciao, secondo voi a quanto posso mettere(solo per test pochi minuti non per daily use) il vcore del mio 4770k senza danneggiarlo?
solo per vedere la frequenza massima che riesco a raggiungere dato che ho messo 1.512v e il massimo è 5ghz anche disabilitando 3 core e l'ht....
Secondo voi mettendo di più anche solo per tipo 2 minuti e con temp sotto gli 80 danneggio il procio?
Grz in anticipo
-
Ciao, secondo voi a quanto posso mettere(solo per test pochi minuti non per daily use) il vcore del mio 4770k senza danneggiarlo?
solo per vedere la frequenza massima che riesco a raggiungere dato che ho messo 1.512v e il massimo è 5ghz anche disabilitando 3 core e l'ht....
Secondo voi mettendo di più anche solo per tipo 2 minuti e con temp sotto gli 80 danneggio il procio?
Grz in anticipo
-
Meglio evitare, 1.5v a temp elevate sono tanti per un 4770k.
-
Nono le temp sono nella norma(nel BIOS meno di 60c
Solo per pochi secondi posso provare 1.6v?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Per 1.5v le temp sono troppo alte, a 1.6v ad aria/acqua non proverei ... più sali di tensione più devi abbassare le temp tanto... Non conta se a default 60° non sono molti non so se mi spiego
-
Ma voglio tenerli solo per 1 minuto o 2(sul BIOS) e poi rimetto 1.2v ovviamente
-
Se è solo per entrare in windows senza farci test pesanti imho si può fare, ma a tuo rischio e pericolo

-
In che senso? Cioè se tipo lo metto c'è il rischio che muoia?
-
1.6v è una tensione che si applica sotto azoto di solito a queste cpu, o al max tirato tirato sotto DICE. Vuol dire che devi avere la CPU sullo 0° o sub 0° non a 50°.
già 1.5v con 50° erano troppi, all'aumentare della temp il silicio drogato cambia comportamento e in caso di tensioni elevate si degrada sempre più velocemente
-
Quindi più si aumenta il voltaggio meno supporta tempo elevate
-
OK non faccio sta roba dato che già a 1.5v superava i 55
-
All'aumentare della tensione in un semiconduttore degenerano i comportamenti fisici dello stesso che portano alla sua rottura.
La temperatura ha un ruolo fondamentale in questi fenomeni ed è per questo che ad esempio 1.8v sotto azoto ti permettono su un 4770k di fare qualche benchata prima di vedere i primi sintomi mentre ad aria lo uccidono 9 su 10 all'istante...
-
OK quindi per 1.6v e superiori dovrei tenere il procio a 0c o meno
-
SuperGiachi ha scritto:
OK quindi per 1.6v e superiori dovrei tenere il procio a 0c o menoA me ieri era successo che dopo aver messo 1.6v il PC(dopo un po si è riavviato(penso per instabilità) e dopo tanti riavvii il PC ha beepato un po(non i bepp del post ha peeppato durante il funzionamento.
A quel punto spaventato(ho 13 anni non ho esperienza di beep) ho spento il PC e dopo ho riacceso e ha smesso.
Secondo te cosa è stato?
-
e successo che è andato in protezione, sicuramente hai raggiunto temp elevate e si è spento..
metti a def tutto e fai Overclock a piccoli step, ti si può dare una mano..
-
Devo sistemare il dissi e poi vedo le temp 1.2v 4.2ghz
Comunque l'ho spento io non si è spento da solo(forse dopo si spegneva )
-
SuperGiachi ha scritto:
OK quindi per 1.6v e superiori dovrei tenere il procio a 0c o menoInviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
se non lo metti sotto azoto si:asd:
-
Ok secondo voi è normale che a 1.2v passi i 90c sotto prime95(small fft
-
per un haswell si..sono la sintesi della disgrazia come cpu..infatti mi son tenuto il 3770k..
poi comunque bisogna vedere come sei messo a dissipazione..
compèlimenti per la prova di coraggio con la cpu..spero che il pc non sia del papà..primo o poi gli fai trovare un cratere al posto del socket:asd:
-
Nono il PC è mio.
Comunque mi sono troppo spaventato da quello che è successo.
300 e passa euro di CPU alla mia età sono troppi e non voglio rischiare
Poi ho messo le RAM a 1.84 e passa mi pare e sono salite un po di più rispetto a quanto salivano a 1.65v
Le RAM fino a quanto è sicuro provare?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi