AIR COOLING, Meglio X79 + 4820K o Z87 + 4770k ? Consigliatemi
-
COME da TOPIC... Secondo voi, considerando solo raffreddamento ad ARIA con dissipatori di fascia medio alta....
Si và meglio con X79 + 4820K oppure Z87 + 4770K ??
Io per ora sò che:
4770k è più veloce a parità di clock ma ad aria non può salire molto perchè surriscalda a causa della mancanza di termosaldatura interna.
4820k è meno veloce a parità di clock, è praticamente un 3770k con cache maggiorata e supporto Quad Channel, ma al di là di questo la cosa interessante è che ha termosaldatura interna e maggiore superficie di scambio termico (dentro ci sono anche altri 2 core, disattivati), quindi si raffredda facilmente.
Cosa mi consigliate voi?
Note: Il Prezzo fra le 2 config mi rimane simile, perchè per X79 le 4 RAM necessarie per il Quad Channel le avrei già. non dovrei acquistarne di altre.
fatemi saperee cosa ne pensate
-
COME da TOPIC... Secondo voi, considerando solo raffreddamento ad ARIA con dissipatori di fascia medio alta....
Si và meglio con X79 + 4820K oppure Z87 + 4770K ??
Io per ora sò che:
4770k è più veloce a parità di clock ma ad aria non può salire molto perchè surriscalda a causa della mancanza di termosaldatura interna.
4820k è meno veloce a parità di clock, è praticamente un 3770k con cache maggiorata e supporto Quad Channel, ma al di là di questo la cosa interessante è che ha termosaldatura interna e maggiore superficie di scambio termico (dentro ci sono anche altri 2 core, disattivati), quindi si raffredda facilmente.
Cosa mi consigliate voi?
Note: Il Prezzo fra le 2 config mi rimane simile, perchè per X79 le 4 RAM necessarie per il Quad Channel le avrei già. non dovrei acquistarne di altre.
fatemi saperee cosa ne pensate
-
se hai già la x79 e le ram direi che è inutile fare il passaggio a z87. Alla fine dipende da quanto è fortunata la cpu. Un 4770K fortunato si overclockerà più e scalderà meno di un 4820K sfortunato, e viceversa.
ma ora che cpu hai scusa? non puoi tenere l'attuale?
Altrimenti puoi aspettare i nuovi devil's canyon con Z97. intel dice avranno una pasta termica migliore e una maggiore predisposizione all'overclock.
-
Aspetta, Per X79 avrei pronte le RAM (4 banchi con medesimi chip), non la scheda madre.
Quindi in entrambi i casi dovrei acquistare solamente CPU + Mainboard, e la spesa fra MoBo X79 + 4820K e Mobo Z87 + 4770k è quasi identica.
Sai quando escono queste Devil Canyon ? semmai aspetto...
-
Secondo me a questo punto di conviene aspettare e sfruttare il 2600K che ti è arrivato da RMA che sembra anche più fortunato dell' altro...Se ti chiude il CINEBENCH a 5 GHZ nei 3D minimo 5300 li devi prendere...Se raffreddassi anche con un semplice liquido credo che i 5.500 siano fattibili...Poi quando escono le nuove cpu valuti Matteo...

-
Vero, ho ricevuto una CPU nuova che a giudicare dal breve pre-test che ho fatto promette piuttosto bene, e La mainboard che nel frattempo avevo smontato e testato con altre 2 CPU è risultata perfettamente funzionante...
quindi direte voi dove stà il problema?
Nonostante ciò non ho molta voglia di rimontare la vecchia piattaforma dopo l'esperienza.
Sapete a quando è prevista l'uscita delle nuove CPU, più o meno? leggendo in giro sembra sia question di 6 mesi circa. Fosse cosi potrei anche aspettare.
-
Mi sono informato, e direi che a giudicare da tutta la carne che c'è sul fuoco conviene proprio aspettare !!!!
Pare che l'uscita delle Z97 sia piuttosto imminente, questione di 2 o 3 mesi.
e che su tale piattaforma ci vadano gli haswell aggiornati con interfaccia termica migliore e i loro successori broadwell.
Aspetto con ansia..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi