Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. Neofita in cerca di aiuto per realizzare il primo raffreddamento a liquido

Neofita in cerca di aiuto per realizzare il primo raffreddamento a liquido

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
115 Post 0 Autori 24.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    S.DUKE
    scritto su ultima modifica di

Hai perfettamete ragione,ma in fase di ordine non avevo la minima idea di liquidare, ma poi leggendo mi avete fatto cambiare idea .

Avevo scelto le tri-x perché su vari test risultano meno rumorose, meno assetate di w, ed già OC, mentre il reobus.. doveva servire solo per le ventole, ma principalmente da come ho scritto sul titolo sono ignorante in materia di watercooling.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

le tri-x sono ottime schede..sono meno assettate di watt per il semplice fatto che essendo minore la temperatura di esercizio grazie all eccellente dissipatore,la resistenza al passaggio della corrente nei circuiti è minore..a liquido sarà ancora meglio..

per l overclock puoi farlo manualmente con afterbunner in 3 secondi o potevi flashare il bios della tri-x su una reference..io ho fatto cosi..infatti ho il bios della tri-x sulla xfx..

per il reobus fai sempre in tempo a fartelo cambiare..il lamptron touch costa 60 euro..in quale shop hai fatto l acquisto?

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        S.DUKE

Il monitor è un semplice 100hz, ma è mia prossima intenzione fare un 5760p.

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          matteof93

io con la mobo che ti ritrovi liquiderei anche quella ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            S.DUKE

L'acquisto del reobus. l'ho fatto da Drako mentre le Tri-x da Eprice.

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              ombra75

S.DUKE ha scritto:

L'acquisto del reobus. l'ho fatto da Drako mentre le Tri-x da Eprice.

ottimo,drako ha il lamptron touch..se hai voglia prova a chiedere se ti cambiano l ordine..se ho capito bene sei in attesa che spediscano quindi non devi neanche sbatterti..

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=3835#.UxpDpvl5Nhg

ti posto il link della review

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/97-rheobus-fan-controller/875-recensione-lamptron-touch.html

0
              • O Non in linea
                O Non in linea
                ombra75

matteof93 ha scritto:

io con la mobo che ti ritrovi liquiderei anche quella ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

l utilità sarebbe solo estetica pero se non scoperchia il 4770k e mette la liquid pro essendo molto limitato in overclock su socket 1150..

la vera soddisfazione l avra sulle vga..

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  matteof93

ombra75 ha scritto:

l utilità sarebbe solo estetica pero se non scoperchia il 4770k e mette la liquid pro essendo molto limitato in overclock su socket 1150..

la vera soddisfazione l avra sulle vga..

quello si, però visto che ha un ottimo budget :)
                  0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    S.DUKE

Si ammetto che con il touch2000 non ha niente anche vedere ma con il colore non ci siamo, mi andrebbe bene anche Fc5v3 ma i tempi sono lunghissimi.Possibile che in italia sono introvabili?

Ps. di questo che ne dite?

http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=13&id=107&tab=2

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

S.DUKE ha scritto:

Si ammetto che con il touch2000 non ha niente anche vedere ma con il colore non ci siamo, mi andrebbe bene anche Fc5v3 ma i tempi sono lunghissimi.Possibile che in italia sono introvabili?

Ps. di questo che ne dite?

http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=13&id=107&tab=2

ne in italia ne fuori..bò..

staranno spingendo per il fratello maggiore ..bello..ma non è touch e costa 70 euro..

il reobus da te indicato non lo conosco e non ho trovato neanche review al riguardo..sulla carta sembra buono..bisogna vedere alla prova dei fatti come se la cava con l alimentazione..i lamptron in questo non hanno concorrenza..

ti faccio un esempio,c è anche il phobya touch 30w per canale..ma alla prova dei fatti dalle recensioni sembra non si comporti benissimo sotto carichi tipo pompa del loop..

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        S.DUKE

Accantoniamo per il momento il discorso del reobus, e passiamo alla realizzazione schematica del circuito idraulico.

Se non ho capito male dovrebbe essere realizzato nel seguente modo (partendo dalla pompa e seguendo il flusso dell'acqua):

pompa-rad top 360-rad sul fondo 480-vga1(quella più in basso)-vga2-cpu e ritorno in pompa.

Il serbatoio tra quale elementi va inserito?

Il rad sul fondo da 480( da quello che vedo su varie foto postate) del 900d va montato in verticale?

Se è in verticale l'uscita dal rad 360 va collegata con il raccordo più basso del rad 480? dove poi posizionerò la Y o la T per il rubinetto.

PS. per quanta riguarda liquidare la mobo per ora non è in programma ,un domani forse.

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          matteof93

S.DUKE ha scritto:

Accantoniamo per il momento il discorso del reobus, e passiamo alla realizzazione schematica del circuito idraulico.

Se non ho capito male dovrebbe essere realizzato nel seguente modo (partendo dalla pompa e seguendo il flusso dell'acqua):

pompa-rad top 360-rad sul fondo 480-vga1(quella più in basso)-vga2-cpu e ritorno in pompa.

Il serbatoio tra quale elementi va inserito?

Il rad sul fondo da 480( da quello che vedo su varie foto postate) del 900d va montato in verticale?

Se è in verticale l'uscita dal rad 360 va collegata con il raccordo più basso del rad 480? dove poi posizionerò la Y o la T per il rubinetto.

PS. per quanta riguarda liquidare la mobo per ora non è in programma ,un domani forse.

ci sono diversi errori in quel che hai scritto, ma è normale non preoccuparti :)

adesso non ho tempo ma appena mi libero ti faccio uno schema e un carrello della spesa ;)

EDIT:

eccoti uno schemino

20140308139427589103283.png

l'ordine che consiglio è il seguente: pompa - wubbo gpu basso - wubbo gpu alto - cpu - 360 - 480 - vaschetta - pompa

in alternativa:

1) pompa - wubbo gpu basso - wubbo gpu alto - 480 - cpu - 360 - vaschetta - pompa

2) pompa - wubbo cpu - 360 - wubbo gpu alto - wubbo gpu basso - 480 - vaschetta - pompa

3) pompa - wubbo gpu basso - wubbo gpu alto - 360 - cpu - 480 - vaschetta - pompa

l'ordine consigliato è sistemato in quel modo perchè così vai a sfruttare di più il 360 che è posto sul top e ti evita di portare aria calda nel case. in alternativa il 2 mi sembra comunque buono :)

eccoti una lista PARZIALE di ciò che ti serve. ho abbondato sull'additivo e sui metri di tubo ma visto che ci sei ne prendi un po' di più (in ogni caso un 360 ti prende 700ml circa se non sbaglio e un 480 quindi circa 1l, se aggiungi vaschetta tubi e wubbi arrivi a circa 2 litri).

come tubi ho messo dei classici 1310 in pvc, io avevo i 1913 poi sono passato ai 1310 e sono un altro mondo; più belli più funzionali più flessibili ;)

come raccordi ho messo i monsoon che sono stupendi, ma ce ne sono di molti tipi e misure diversi. ovviamente misura raccordo = misura tubo.

le vaschette possono essere cilindriche o da bay, ti consiglio il primo tipo.

come pompa ho messo una laing ddc 1rt plus con top in acetal. la stessa che monto io e con la quale mi trovo molto bene. in ogni caso penso che nel tuo impianto vista la prevalenza e la restrittività si potrebbe quasi pensare ad una doppia ddc con doppio top.

in ultimo i wubbi gpu: ho messo i più economici, ce ne sono anche da 120140€ al pezzo

20140308139427802684193.png

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            S.DUKE

Grazie Matteo, su quale shop hai fatto la lista?

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              ombra75

ottimo matteo:)

sopratutto il wb fullcover .. il backplate io lo prenderei attivo..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p16363_Aquacomputer-Backplate-f-r-kryographics-Hawaii-R9-290X-290--aktiv-XCS.html

comunque va bene anche un wb full cover ek ..ti costa meno ed ha le stesse prestazioni

io per esempio uso questo

http://www.ybris-cooling.it/ati/6303-ek-fc-r9-290x-csq-nikel.html

lo shop del carrello è aquatuning..purtroppo non vende piu componentistica ek per problemi con ek(sono in causa)..

comunque dai un occhiata anche su ybris ed higflow..

per i tubi,se deve fare connessioni lunghe,a mio avviso sono meglio i 16/10..almeno se deve fare una curva non si strozzano e l ID è lo stesso..

il wbcpu,visto il costo io lo dirigerei verso un ek supremacy..un po piu carino..naturalmente parlo di gusti..

ps..se vai su highflow occhio alle scimmie:asd:c è un sacco di roba per personalizzare il loop che su ybris e aquatuning,drako non trovi..

un esempio?ci sono pure le cover da mettere alle vaschette cilindriche..

20140308139428228146896.JPG

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                S.DUKE

Ok sono d'accordo e vada per i blackplate attivi, ma come rad 45mm bastano?

Per doppia pompa cosa intendi, una con due ingressi e due uscite o due fisicamente?

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  matteof93

S.DUKE ha scritto:

Ok sono d'accordo e vada per i blackplate attivi, ma come rad 45mm bastano?

Per doppia pompa cosa intendi, una con due ingressi e due uscite o due fisicamente?

45mm bastano senza problemi. ci sono diversi test che evidenziano che oltre i 45mm sono quasi solo soldi buttati (si alza il tdp massimo dissipabile, ma avendo un doppio rad per di più 360 e 480 il problema non si pone).

per doppia pompa intendo due pompe fisiche. ci sono i top appositi in cui si installano una di fianco all'altra ed in pratica funzionano come una pompa unica ma essendo due aumentano la prevalenza e la portata

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    S.DUKE

Grazie Matteo, quindi elettricamente le rispettive alimentazioni a 2 connettori molex dei rispettivi canali, la tachimetrica puo andare in parallelo?

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      matteof93

S.DUKE ha scritto:

Grazie Matteo, quindi elettricamente le rispettive alimentazioni a 2 connettori molex dei rispettivi canali, la tachimetrica puo andare in parallelo?
                                      dipende cosa intendi per andare in parallelo. le due pompe non hanno nulla in comune se non una giunzione meccanica realizzata tramite il top. in pratica è come se tu prendessi un tubo e colleghi l'output di una pompa all'input dell'altra tutto qua. il top rimpicciolisce solo il tutto integrando quanto detto

a livello elettrico lavorano in modo indipendente ognuna alimentata da un molex a 12v

http://www.frozencpu.com/images/products/main/ex-pmp-95.jpg

0
                                      • O Non in linea
                                        O Non in linea
                                        ombra75

S.DUKE ha scritto:

dipende dalle pompe che prendi..nel senso,in parallelo si mettono due pompe uguali..le pompe si pilotano o tramite cavo tachimetrico(se la pompa ne è dotata e se questo non serve solo per monitorare gli rpm senza permetterne la modifica)o tramite il taglio del voltaggio..in ogni caso nserve un controller o reobus adatto..a parte il caso delle D5 che hanno il selettore delle velocita dietro..

comunque le pompe in parallelo non rendono bene..non si avra la somma della prevalenza o della portata..

sono piu per pompa unica ma piu potente come una pmp 500 koolance o una sanso 12v..spendi meno e hai di piu..

esempio..

20140308139428698177153.JPG

20140308139428721114482.JPG

con 150 neuro hai una signora pompa e il suo controller..

se prendi due ddc + top sono 160+35/40 euro di top e senza controller

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          matteof93

ombra75 ha scritto:

dipende dalle pompe che prendi..nel senso,in parallelo si mettono due pompe uguali..le pompe si pilotano o tramite cavo tachimetrico(se la pompa ne è dotata e se questo non serve solo per monitorare gli rpm senza permetterne la modifica)o tramite il taglio del voltaggio..in ogni caso nserve un controller o reobus adatto..a parte il caso delle D5 che hanno il selettore delle velocita dietro..

comunque le pompe in parallelo non rendono bene..non si avra la somma della prevalenza o della portata..

sono piu per pompa unica ma piu potente come una pmp 500 koolance o una sanso 12v..spendi meno e hai di piu..

quoto...come nelle auto non è che se raddoppi i cavalli vai sempre il doppio

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.