Bootloader con doppio S.O.
-
Ciao

Ho appena installato Linux Mint 13 sul terzo Hard disk del mio compuetr. Nel primo c'è il sistema operativo Windows 7 e nel secondo i miei file personali. Come faccio ad avere un bootaloader che mi faccia scegliere quale sistema operativo voglio caricare senza tutte le volte cambiare la priorità nel BIOS? Grazie per l'aiuto

-
Ciao

Ho appena installato Linux Mint 13 sul terzo Hard disk del mio compuetr. Nel primo c'è il sistema operativo Windows 7 e nel secondo i miei file personali. Come faccio ad avere un bootaloader che mi faccia scegliere quale sistema operativo voglio caricare senza tutte le volte cambiare la priorità nel BIOS? Grazie per l'aiuto

-
devi usare easybcd
-
Ho già provato ad usarlo ma non riesco. Non so come impostarlo. Nella scheda Linux mi dice di scegliere il tipo (GRUB Legacy, GRUB 2, LILO/eLILO, FreeBSD/PC-BSD, Wubi, SysLinux) e poi mi chiede il drive. Quello su cui è installato Linux ha tre partizioni. Come devo impostare queste opzioni?
-
cosi come vedi da immagine. Devi cliccare su add/remove entriues ed aggiungere il sistema

-
Ticio ha scritto:
Ho già provato ad usarlo ma non riesco. Non so come impostarlo. Nella scheda Linux mi dice di scegliere il tipo (GRUB Legacy, GRUB 2, LILO/eLILO, FreeBSD/PC-BSD, Wubi, SysLinux) e poi mi chiede il drive. Quello su cui è installato Linux ha tre partizioni. Come devo impostare queste opzioni?tom1 ha scritto:
cosi come vedi da immagine. Devi cliccare su add/remove entriues ed aggiungere il sistema
Non gli converrebbe partizionare in 2 un hd, installare i sistemi operativi nelle 2 diverse partizioni e utilizzare gli altri 2 hd per lo storage?
Cioè, perché sprecare 2 hd?
-
vediamo le sue motivazioni
-
tom1 ha scritto:
vediamo le sue motivazioniPerché quello di Windows è un SSD con poco spazio
-
allora semplicemente fai come detto al post di prima
-
tom1 ha scritto:
allora semplicemente fai come detto al post di primaHo già provato, non funziona
-
Ticio ha scritto:
Ho già provato, non funzionaDevi configurare Grub...
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci
-
tom1 ha scritto:
allora semplicemente fai come detto al post di primaTicio ha scritto:
Ho già provato, non funzionaPuò anche avere il MBR danneggiato...
Se non riesce ad analizzare i volumi avviabili, (in pratica le partizioni dove c'è un settore di boot/avvio), il gestore ti avvia in automatico il sistema prescelto, senza creare appunto la lista degli os (bootloader).
In poche parole: Avendo il MBR danneggiato, tu devi andare nel bios e impostare manualmente la priorità di avvio, quindi o sul primo o sul terzo hd, te ora se avvii dal terzo ti avvia direttamente senza proporti la facciata del bootloader, in quanto non riesce a leggere le altre partizioni avviabili.
O semplicemente devi configurare Grub...
-
Sono nuovo in Linux e non so come fare a configurare Grub. Comunque Grub mi da la possibilità di avviare windows 7 ma quando do invio mi segnala "error: invalid EFI file path"
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi