eSATA, domande su caratteristiche e usabilità
-
ciao ragazzi. la mia mobo è dotata di una porta esata (è una asrock z77 fatality professional) che vorrei usare per i soliti test/backup che faccio su hdd.
mi spiego meglio: tra qualche giorno per esempio avrò due hdd da 2.5" di cui dovrò backuppare tutto il contenuto. sfruttare l'esata mi sarebbe molto comodo. oltre a questo avrei bisogno di poter leggere tutti i vari valori forniti da hdtune per esempio.
quindi le domande sono queste:
hdtune su esata mi permette di rilevare le stesse info che rilevo su un hdd messo come interno?
una singola porta esata riesce ad alimentare solo hdd da 2.5 o anche da 3.5?
ci sono cavi esata che mi permettono di farci girare qualsiasi hdd e qualsiasi lettore ottico senza bisogno di fonti di alimentazione esterne?
-
ciao ragazzi. la mia mobo è dotata di una porta esata (è una asrock z77 fatality professional) che vorrei usare per i soliti test/backup che faccio su hdd.
mi spiego meglio: tra qualche giorno per esempio avrò due hdd da 2.5" di cui dovrò backuppare tutto il contenuto. sfruttare l'esata mi sarebbe molto comodo. oltre a questo avrei bisogno di poter leggere tutti i vari valori forniti da hdtune per esempio.
quindi le domande sono queste:
hdtune su esata mi permette di rilevare le stesse info che rilevo su un hdd messo come interno?
una singola porta esata riesce ad alimentare solo hdd da 2.5 o anche da 3.5?
ci sono cavi esata che mi permettono di farci girare qualsiasi hdd e qualsiasi lettore ottico senza bisogno di fonti di alimentazione esterne?
-
si certo
una singola porta esata riesce ad alimentare solo hdd da 2.5 o anche da 3.5?la esata funge solo da trasferimento dati, serve comunque un alimentazione extra che si usb doppia su hd da 2.5 o trasformatore su quelli da 3.5
ci sono cavi esata che mi permettono di farci girare qualsiasi hdd e qualsiasi lettore ottico senza bisogno di fonti di alimentazione esterne?no, spiegato su.
-
perfetto grazie mille Tom...a questo punto pensavo quasi di sfruttare un alimentatore da parete da 12v e 1A che ho modificato mettendoci un molex. con un adattatore molex sata l'alimentazione sarebbe a posto e per il resto posso usare un normalissimo cavo esata
ti sembra fattibile?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
-
ma che hd sono ?
-
a giorni dovrò controllare due hdd da 2.5 ed in genere mi capita più spesso roba da 3.5, sia 5400 che 7200rpmtom1 ha scritto:
ma che hd sono ?ho controllato ora 1A è più che sufficiente siccome hdd da 7200rpm girano sui 0.5/0.6A
-
quindi sono solo gli hard disk ? o anche i box?
-
no no solo hdd. lettori ottici è difficile che ne usi al limite ci attacco un psu recuperato da un pc destinato alla discaricatom1 ha scritto:
quindi sono solo gli hard disk ? o anche i box? -
è non hai una porta sata libera? Il connettore eSATA non puoi collegarlo ad un hard disk normal
-
certo ma era per non aprire il case. userò un cavo esata-sata per i dati e un alimentatore 12v 1A.tom1 ha scritto:
è non hai una porta sata libera? Il connettore eSATA non puoi collegarlo ad un hard disk normalpenso non ci siano problemi
-
ah ok. No non dovrebbero esserci problemi

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi