Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Stabilità I5-2500k @4.5Ghz, ci siamo quasi..?

Stabilità I5-2500k @4.5Ghz, ci siamo quasi..?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
75 Post 0 Autori 19.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Akro
    scritto su ultima modifica di

up

mi è stato detto che a parità di frequenza i GFlops dovrebbero essere intorno a 120/122..

se non è così vuol dire che l'OC non è molto stabile..

cosa mi dite?

grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      Simo E Fede

L oc è stabile, poi non si può dire con certezza quanti gflops si devono fare a 4.50ghz bisogna vedere le ram i timing, questi influiscono sul risultatoO0

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Akro

Simo E Fede ha scritto:

L oc è stabile, poi non si può dire con certezza quanti gflops si devono fare a 4.50ghz bisogna vedere le ram i timing, questi influiscono sul risultatoO0

ok.

mi spiegate perchè secondo alcune persone il mio OC non è stabile a questa frequenza ed altri mi dicono che è tutto ok...

io non ci capisco più niente e sono in confusione..

ragazzi, l'aggiornamento del Bios viene fatto sempre via Windows,giusto?

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          matteof93

ma scusa hai fatto 1/2 ore di prime95 per controllare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            Akro

matteof93 ha scritto:

ma scusa hai fatto 1/2 ore di prime95 per controllare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

no ..

il primo motivo è perchè mi è stato detto che non occorre stressare la CPU visti i risultati

il secondo non lo so ancora...forse perchè devo capire ancora se questo OC va bene..?

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Simo E Fede

Akro ha scritto:

no ..

il primo motivo è perchè mi è stato detto che non occorre stressare la CPU visti i risultati

il secondo non lo so ancora...forse perchè devo capire ancora se questo OC va bene..?

akro chi è che ti dice che il tuo oc non va bene ? credo sia un tantino incopetente e ti spiego il perchè, non tutti i risultati in oc sono uguali, a partire della cpu stessa. Se prendi 15 i5 2500k ( e questo vale per ogni cpu di ogni socket e pure le le vga) e gli monti nella stessa identica configurazione otterrai tante condizioni diverse. Alcuni possono arrivare a 4.80 come quello che avevo io con 1.50 di vcore altri possono stare tranquilli a 4.80ghz come non possono arrivare nemmeno a 4.50. Ci sono delle cpu fortunelle, questo variamento ci può essere con la stessa configurazione di prova, se noi mettiamo quelle cpu in 15 configurazioni diverse otterremo risultati ancora più diversi perchè entrano in gioco le altre componentistiche come le ram che possono essere più performanti rispetto ad altre o la scheda madre che ha più fasi e ci permette un maggior margine di oc. é impossibile dire un i5 2500k è stabile solo se fa 120-122 gflops a 4.50ghz questa è una boiata XD perchè se monti delel ram 1600cl9 farà un tot se mondi delle 1600 cl7 sarà un altro tot se monti delle 2400 sarà diverso ancora. Poi i 4.50 ghz non si prendono solo con il moltiplicatore, volendo si può aumentare il bus che è di 100mhz di piccoli step e usare un molti più basso questo a parità di frequenza da dei piccoli vantaggi, ma si rischia in problemi di instabilità . :) per stressare la cpu fai come ti hanno detto prime95 o intel test burn, io preferisco il secondo 10-15 cicli settato al massimo della memoria se passa scendi di vcore sino a quando ti trovi stabile se noti che il minimo vcore possibile ti abbassa troppo i gflops stai largo di uno step massimo 2 e lascia perdere chi ti mette troppi dubbi 😉

0
              • A Non in linea
                A Non in linea
                Akro

Ottimo, chiarissimo!

ti ringrazio per la spiegazione! Molto gentile:)

infatti non capivo cosa ancora non andava bene e appunto come dici tu dipende da configurazione a configurazione.

A me interessava appunto che giocando( che è l'utilizzo maggiore), navigando, ecc ecc non rischiassi di buttar via la CPU..

Faccio 1 ora di test con Prime 95 con VCore=1.335V, questi erano i risultati:

ok forse - ok forse.jpg - Minus

e riporto i settaggi da Bios:

-Ai Overclock Tuner = [Profilo1]

-Bclk Freq = [100]

-Internal PLL OverVoltage = [Disable]

-Load-Line Calibration =[High]

-Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled]

-Intel® Turbo Boost Tech. = [Enabled]

-Turbo Power Limit(Watts) = 200

-Core Current Limit(Amps) = 180

-CPU Cores Enabled = [All]

-CPU Enhanced Halt (C1E) = [Enabled]

-C3/C6 State Support = [Enabled]

-CPU Thermal Monitor = [Disabled]

-CPU EIST Function = [Enabled]

-Bi-Directional PROCHOT = [Disabled]

-CPU ratio = [45]

-Adaptive Thermal Monitor = [Disabled]

-Enhanced Intel SpeedStep Technology = [Enabled]

-Turbo Mode = [Enabled]

-CPU C1E = [Enabled]

-CPU C3 Report = [Enabled]

-CPU C6 Report = [Enabled]

1- Adaptive Thermal Monitor devo setterlo su Disable?

Altra cosa:

il Bios non è aggiornato...

2-è meglio eseguire l'aggiornamento?

3-ho scaricato il file che è un .exe...quindi va fatto tramite Windows l'aggiornamento?

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  Simo E Fede

è tutto regolare, le temperature vanno bene, per l'aggiornamento del bios non sei costretto a farlo, si fa per migliorare la resa in oc, molte volte si possono avere migloramenti sul vcore, ma se non ti crea problemi lascia pure quello che hai. Si alcuni bios si possono installare da windows, ma iopreferisco sempre usb bootabile :) se scendi ancora di vcore resta stabile ?

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    Akro

Simo E Fede ha scritto:

è tutto regolare, le temperature vanno bene, per l'aggiornamento del bios non sei costretto a farlo, si fa per migliorare la resa in oc, molte volte si possono avere migloramenti sul vcore, ma se non ti crea problemi lascia pure quello che hai. Si alcuni bios si possono installare da windows, ma iopreferisco sempre usb bootabile :) se scendi ancora di vcore resta stabile ?

ciao e grazie ma....

panico..

ho montato la scheda nuova ed ora anche se imposto il moltiplicatore a 45x quando lancio cpu-z leggo 33x e va a 3,2ghz..

cosa è successo!!??:muro:

comunque non ho ancora provato a scendere di vcore perchè ho questo problema:muro:

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      Simo E Fede

Buon giorno, con scheda nuova cosa intendi la vga ? o hai fatto un cambio di scheda madre

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        Akro

Ciao!

alla fine credo di aver risolto..

Alcuni valori erano tornati a default e quindi anche se settavo il moltiplicatore a 45X

non accadeva niente e continuava a lavorare come fosse a 33X.( infatti CPU-Z mi

visualizzava moltiplicatore massimo a 33X per 3,2Ghz).

Il tutto perchè avevo lasciato a default i quattro TurboClock ( o come si chiamano),

anzichè settarli a 45!:asd:

Ora arriva ovviamente a 4,5Ghz!

Ho fatto di nuovo il test con LinX e ora i GFlops sono passati da 115-118 a 120 stabili

con temperatura massima di 68° e VCore=1.335V. ( i valori anche sotto stress sono sempre i soliti VCore=1.308 )

La situazione al livello di GFlops è migliorata! (anche se come dicevi tu dipende da

CPU a CPU):)

Questa sera faccio il test per 2 ore con Prime 95 e posto i risultati finali, sperando che

siano quelli definitivi in maniera tale da mantenere questo OC.

Ho cambiato le schede video che avevo per passare alla GeForce 780 Ghz Edition.

Ti faccio sapere dopo

Grazie ancora

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          Simo E Fede

ottimo acquisto non ti deluderà io ho venduto massimo un mese fa una gtx 780 amp edition della zotac è un bel mostricciattolo :) potresti provare anche intel test burn è molto veloce e stressa per bene la cpu :) potresti pure scendere con il vcore sino a mantenere il valore minimo per la stabilità tutto di guadagnato nei consumi, a giorni devo vedere pure la mia cpu appena ho 5 minuti e portarla un po più su XD

0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            Akro

Si, bella scheda.

Ho venduto il CF di HD6950 2Gb e mi sono preso questa schedina.

E preso dal rinnovamento:asd: anche un HDD SSD Samsung 840 Pro 256 GB.

Perchè l'hai venduta la tua?..

ieri mi dicevi questo:

-"io preferisco il secondo 10-15 cicli settato al massimo della memoria se passa scendi di vcore sino a quando ti trovi stabile se noti che il minimo vcore possibile ti abbassa troppo i gflops stai largo di uno step massimo 2 e lascia perdere chi ti mette troppi dubbi ;-)-"

Lancio il programma ma con quali impostazioni se ci sono?

Lo lascio andare e controllo le temperature e voltaggio della VCore?

Se mi dici che è più corto e mi dai qualche info di settaggio proverei intel test burn..

Ciao

THX

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              Simo E Fede

Ma certo che ti do qualche info, guarda il programma è semplice c'è una sola opzione ed è sulla quantità di memoria da utilizzare nel test. Si può regolare manualmente oppure mettere max memory :) quando il vcore è molto basso anche se il sistema è stabile può variare leggermente o gflops, ma veramente leggermente tipo 119200 119700 nulla di eclatante XD io uso sempre il vcore più basso possibile una volta trovato aumento 1 step :). l'ho venduta perchè sono viziato con l'hardware non lo nego e specialmente sulle vga voglio sempre il top, e sia la r9 290 che la gtx 290x si sono rivelate superiori in prestazioni, poi è uscita la gtx 780ti e io ho pensato di venderla finchè valeva ancora tanto. Ora sto aspettando una asus 290x con wb a liquido se si muovono XD conto di farci un crossfire chissà magari a natale ho una gtx 780ti io cambio molto spesso vga

0
                              • A Non in linea
                                A Non in linea
                                Akro

bsod...

alzo il VCore?

l'ho provato a maximum, ora prova high..

0
                                • A Non in linea
                                  A Non in linea
                                  Akro

Simo E Fede ha scritto:

Ma certo che ti do qualche info, guarda il programma è semplice c'è una sola opzione ed è sulla quantità di memoria da utilizzare nel test. Si può regolare manualmente oppure mettere max memory :) quando il vcore è molto basso anche se il sistema è stabile può variare leggermente o gflops, ma veramente leggermente tipo 119200 119700 nulla di eclatante XD io uso sempre il vcore più basso possibile una volta trovato aumento 1 step :). l'ho venduta perchè sono viziato con l'hardware non lo nego e specialmente sulle vga voglio sempre il top, e sia la r9 290 che la gtx 290x si sono rivelate superiori in prestazioni, poi è uscita la gtx 780ti e io ho pensato di venderla finchè valeva ancora tanto. Ora sto aspettando una asus 290x con wb a liquido se si muovono XD conto di farci un crossfire chissà magari a natale ho una gtx 780ti io cambio molto spesso vga

bhè... comunque hai cambiato un bel pò di schede video, complimenti!:coolsmiley:

ho settato su VERY HIGH perchè MAXIMUM dava errore, è normale?:cheazz:

Risulatiti di LinX:

LinX test finale - LinX test finale.jpg - Minus

Risultati a metà di Intel Test Burn:

http://min.us/i/ubbovfrECJmz

Risultati finali di Intel Test Burn:

http://min.us/i/bx88sL02EYOVc

l'ho fatto su 15 cicli..

0
                                  • A Non in linea
                                    A Non in linea
                                    Akro

no veramente...

il PC non riesce ad avviarsi con il cavo del monitor collegato alla scheda

volevo avviarlo in modalità provvisoria premendo F8 e ora continua in loop ..

si accende per 10 sec e poi si spegne ..continua così ..

qui brucio l'alimentatore..

ma cosa sta succedendo??!

se stacco il cavo dalla scheda video il PC parte..!

non ditemi che ho fottuto qualcosa..

no no no

edit

sono entrato nel bios ed ho impostato a default, ora parte..

cos'è successo?

non mi è mai accaduto e l'unica volta è stata quando ho premuto F8 per voler riavviare in modalità provvisoria..

è stato l'OC?

scusate ma sono un attimino preoccupato..

0
                                    • A Non in linea
                                      A Non in linea
                                      Akro

scusate se insisto..domanda da nabbo..

ma quello che mi segna Realtemp in alto mentre LinX va in full, è 4489.88 e 99.78x45...

ma la VCore va anche in visione del 4500 perfetto..?:???:

edit

ho alzato il bus a 100.2

cpu-z segna 100.1 a 4500.56 MHz..

0
                                      • A Non in linea
                                        A Non in linea
                                        Akro

ragazzi aiutatemi per favore, sono disperato e preoccupatissimo..

ho lasciato aperto il PC questa notte per scaricare da Steam e questa mattina era spento

non si accende più, 2 secondi e poi si spegne di continuo, come ieri sera più o meno

avevo impostato tutto come le prove vi avevo detto ma cambiando solo il Bus che l'ho messo a 100.1

non voglio bruciare qualcosa...

cosa sta succedendo?

è stata la formattazione? la scheda nuova?

sono in panico totale

aiuto per favore..

devo togliere la batteria della scheda madre?

leggo che potrebbe essere anche questo..

spero di aver fottuto qualcosa..

AIUTO AIUTO

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          Tex

ti si accende e spegna a random?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.