Stabilità I5-2500k @4.5Ghz, ci siamo quasi..?
-
Simo E Fede ha scritto:
un altra cosa perchè il vcore in idle è più alto che in full è un errore di dcitura o è realmente cosi' ? si i power limit sono dei limite di oc della mb non influiscono su stabilità, però i gflops mi sembrano corretti, c'è stato un altro utente qualche giorno fa che si è fermato a 4.50ghz e faceva i tuo stessi gflops direi che sei messo bene dovresti limare per quanto possibile il vcore. Per i gflops dovresti provare a usare timing più bassi che ram hai ?è più basso in idle perchè di sicuro ha un LLC conservativo e gli vdroopa in full
Load-Line Calibration =[High]
probabilmente dopo ha ancora ultra high e extreme
-
Devil_Mcry ha scritto:
è più basso in idle perchè di sicuro ha un LLC conservativo e gli vdroopa in fullLoad-Line Calibration =[High]
probabilmente dopo ha ancora ultra high e extreme
fin qui ci siamo, ma ha scritto che lo ha più alto in idle
-
Simo E Fede ha scritto:
fin qui ci siamo, ma ha scritto che lo ha più alto in idleappunto... il vdroop è la diff tra full e idle, il vcore scende in full
il load line calibration serve per evitare ciò, ma è solo sulle schede di 2-3 gen fa che il vdroop viene così tanto compensato da diventar negativo, ovvero da aumentare in full
prima, normalmente, rimaneva sempre + alto in idle
-
ok capito perchè io ho avuto una z77 evga con un 2700k e non l'ho mai notata sta cosa

-
Simo E Fede ha scritto:
fin qui ci siamo, ma ha scritto che lo ha più alto in idlema anche non parevano malaccio i risultati...
3 banchi di ram tutti uguali a 1600
..no no è così, 1.356 in idle e in full 1.320/1.344
Vcore bios=1.345/1.350
Vcore idle= circa 1.356
Ccore full= da 1.320 a 1.344
questo è il mio sistema..
i5 2500K - Noctua NH-D14 - Gigabyte GA-P67A-UD4-B3 - Ram DDR3 12GB PC1600 CL9 - CrossFire Sapphire HD6950 2048MB (Aspettando GeForce GTX 780 GHz Edition with WindForce 3X cooler) - Corsair AX750 Gold 750W ATX PLUG (87+) - Cooler Master
CM-690 II Advanced -
non so bene, ma in ogni caso sicuramente con LLC off te lo fa in quanto è una specifica Intel
poi man mano salendo di livello sul LLC diminuisce fino a compensare e diventare negativo
-
allora se vuoi stabilizzarti su sta frequenza devi calare a piccoli step con il vcore

-
Comunque l'importante è non superare 1.36V in full sotto LinX, giusto?
Vi faccio il riepilogo a brevissimo per mettere meglio a fuoco la situazione
Aggiornamento tra una mezzora massimo!
-
si è meglio, alcuni dicono 1.4v ma su internet ci sono dei feedback di cpu deteriorate per questo
-
conosco una persona che tiene in daily un 950 con 1.44 da 3 anni e non ha mai ceduto però io preferisco stare sotto 1.37 anche per una questione di consumi non posso far ciucciare in ogni momento 300 watt alla cpu XD
-
Allora,
io voglio che sia stabile a 4,5Ghz e con temperature accettabili.
Non voglio spingere la CPU a valori estremi.
Detto questo, impostando VCore=1.335V da Bios, i risultati e le temperature, secondo le vostre opinioni ,non sono male..in relazione anche a fattori esterni che avete citato. (il test l'ho eseguito con tutti i programmi spenti).
Infatti anche per me sono buone, ma ovviamente ho seguito i consigli di chi sicuramente sa di cosa si parla;
infatti mi si diceva che i GFlops sono pochini e leggermente instabili.( nel suo esempio, con la stessa CPU a 4,5Ghz ne fa 122).
Premetto che il 90% dell'utilizzo del mio PC è per gioco.
Poi non ho capito, leggendo quello che avete scritto, se in Idle e in Full il voltaggio va bene...
Cioè,
ho capito che:
- VCore da Bios posso alzarla diciamo quanto voglio
- VCore visualizzata da CPU-Z in Idle che non è quella che devo monitorare
- VCore visualizzata da CPU-Z in Full è quella che non deve MAI superare 1.36V
è corretto quello che ho scritto?
La mia situazione è la seguente:
- VCore da Bios= 1.345V / 1.350V
- VCore=1.356V in Idle (visualizzata da CPU-Z)
- VCore=1.320V / 1.344V in Full con LinX (visualizzata da CPU-Z)
(l'unica cosa che ho notato, è che se anche alzo il VCore da Bios, quello reale in Full da CPU-Z sta sempre più o meno a 1.320 / 1.344 e leggerissimi cali dell'utilizzo della CPU)
Quindi avrei ancora margini, visto il voltaggio..? ( in teoria circa 0.04V.... 1.36V-(1.320V o 1.344V)
Detto questo;
Rimetto i valori del 3° passaggio o del 1°, visto che sembrerebbero stabili ?
Turbo Power Limits e Core Current Limits devo rimetterli rispettivamente a 200 e 180 ?
Cosa mi consigliate di fare ?
p.s.(Load-Line Calibration non è su [High] come avevo scritto in prima pagina ma è impostato su Enable)
Scusate le domande ma voglio capire bene se sono sulla strada giusta..
Grazie
-
Simo E Fede ha scritto:
conosco una persona che tiene in daily un 950 con 1.44 da 3 anni e non ha mai ceduto però io preferisco stare sotto 1.37 anche per una questione di consumi non posso far ciucciare in ogni momento 300 watt alla cpu XDil 950 è un 45nm, molto più resistente del PP a 32nm e ovviamente con soglie di tensioni maggiori
Akro ha scritto:
Allora,io voglio che sia stabile a 4,5Ghz e con temperature accettabili.
Non voglio spingere la CPU a valori estremi.
Detto questo, impostando VCore=1.335V da Bios, i risultati e le temperature, secondo le vostre opinioni ,non sono male..in relazione anche a fattori esterni che avete citato. (il test l'ho eseguito con tutti i programmi spenti).
Infatti anche per me sono buone, ma ovviamente ho seguito i consigli di chi sicuramente sa di cosa si parla;
infatti mi si diceva che i GFlops sono pochini e leggermente instabili.( nel suo esempio, con la stessa CPU a 4,5Ghz ne fa 122).
Premetto che il 90% dell'utilizzo del mio PC è per gioco.
Poi non ho capito, leggendo quello che avete scritto, se in Idle e in Full il voltaggio va bene...
Cioè,
ho capito che:
- VCore da Bios posso alzarla diciamo quanto voglio
- VCore visualizzata da CPU-Z in Idle che non è quella che devo monitorare
- VCore visualizzata da CPU-Z in Full è quella che non deve MAI superare 1.36V
è corretto quello che ho scritto?
La mia situazione è la seguente:
- VCore da Bios= 1.345V / 1.350V
- VCore=1.356V in Idle (visualizzata da CPU-Z)
- VCore=1.320V / 1.344V in Full con LinX (visualizzata da CPU-Z)
(l'unica cosa che ho notato, è che se anche alzo il VCore da Bios, quello reale in Full da CPU-Z sta sempre più o meno a 1.320 / 1.344 e leggerissimi cali dell'utilizzo della CPU)
Quindi avrei ancora margini, visto il voltaggio..? ( in teoria circa 0.04V.... 1.36V-(1.320V o 1.344V)
Detto questo;
Rimetto i valori del 3° passaggio o del 1°, visto che sembrerebbero stabili ?
Turbo Power Limits e Core Current Limits devo rimetterli rispettivamente a 200 e 180 ?
Cosa mi consigliate di fare ?
p.s.(Load-Line Calibration non è su [High] come avevo scritto in prima pagina ma è impostato su Enable)
Scusate le domande ma voglio capire bene se sono sulla strada giusta..
Grazie
si più o meno
conta in full ma è improbabile che riesci a prendere i 4600 quindi rimetti il primo setting
-
si come ha detto tex meglio il primo, però puoi fare una prova 1.37 per 46x quello non costa nulla. Il power limit lo puoi mettere anche a 250

-
[MENTION][/MENTION]
Devil_Mcry ha scritto:
si più o meno
conta in full ma è improbabile che riesci a prendere i 4600 quindi rimetti il primo setting
ok grazie!
questa sera faccio delle prove e posto i risultati e vediamo un pò!
ti faccio sapere!
si come ha detto tex meglio il primo, però puoi fare una prova 1.37 per 46x quello non costa nulla. Il power limit lo puoi mettere anche a 250ok grazie!
e il Core Current Limits a quanto?
quando dici 1.37 ma nel bios o quello letto in Full da GPU-Z?
mi pare alta...no?
-
metti nel bios
ci sono differenze di lettura non preocuparti prima di fondere il pc lo devi mettere a 1.55 col dissi stock si riavvia prima in ogni caso XD fai il conto che io bencho sul 3dmark con 1.50 -
Simo E Fede ha scritto:
metti nel bios
ci sono differenze di lettura non preocuparti prima di fondere il pc lo devi mettere a 1.55 col dissi stock si riavvia prima in ogni caso XD fai il conto che io bencho sul 3dmark con 1.50niente, errore al secondo Loop..
Con VCore=1.335V mi sembra di aver capito che è il risultato migliore..
ecco:
ok forse - ok forse.jpg - Minus
cosa dite?
è stabile?
rischio qualcosa a livello di perdita dati o cose annesse all' OC?
-
Akro ha scritto:
niente, errore al secondo Loop..Con VCore=1.335V mi sembra di aver capito che è il risultato migliore..
ecco:
ok forse - ok forse.jpg - Minus
cosa dite?
è stabile?
rischio qualcosa a livello di perdita dati o cose annesse all' OC?
no sei ok ottime temperature
poi se abbastanza basso di vcore quindi non corri nessun rischio di usurare la cpu 
-
quoto, temp molto buone

-
ma come GFlops, sono pochi ?
non dovrei avere valori intorno ai 120 / 122 ?
-
up
mi è stato detto che a parità di frequenza i GFlops dovrebbero essere intorno a 120/122..
se non è così vuol dire che l'OC non è molto stabile..
cosa mi dite?
grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi