Overclock i7 860
-
okok, allora ora cosa faccio, provo a salire di bclk finche sono stabile?
-
XenoPhaseFTW ha scritto:
Ben dissipato è un parolone, ho 212 evo, in full non supero i 70 gradi ma non è certo estate, dite che dovrei valutare un cambio? Effettivamente ho notato che c'è gente che riesce a tenerlo a 3600 mhz con 1.14 di vcore, so che ogni cpu è una storia a se ma la differenza è veramente molta, dici che magari abbassando il multiplier e alzando il bclk posso ottimizzare il vcore?Certo che per salire ancora direi che ti sta un po strettino come dissipatore
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Però le temp sono basse, arriva solo a 70°
-
Pensavo di cambiare la ventola stock con 2 blade master, dovrei guadagnare 4-5 gradi in full, tornando a noi, lascio cosi e ottimizzo gli altri voltaggi o prima provo a salire un po di bclk?
-
fai come vuoi tu, ma se intendi ancora salire di clock non ha senso perdere tempo nelle ottimizzazioni secondo me
-
Nono non mi interessa farlo, è che magari il vcore attuale regge anche qualche mhz in più, dato che abbassarlo non posso.
-
se non puoi abbassarlo di 1 step il vcore non ti conviene cercare di salire di mhz, probabilmente sei al limite della stabilità così, in teoria gli stress test non sono sicuri al 100%, la dove c'è margine è buona norma, trovato il minimo, dare uno step in più di vcore per evitare brutte sorprese
tu sei già li li, salire di clock ti porterebbe in primo luogo a dover fare test di stabilità molto lunghi, ma poi non ne varrebbe nemmeno la pena secondo me, probabilmente non recuperi nemmeno altri 50mhz
Ti riporto una mia esperienza passata, ok la cpu era un phenom 2 955 c3 ma la cosa si può estendere a tutte le cpu
Questa cpu sembrava stabile a 4ghz con 1.52v, peccato che poi prime95 alla mano bsoddava dopo 2 ore, a 3975mhz ne reggeva 4 di ore, a 3950mhz andava avanti più di 4ore (ma non l'ho mai considerato RS) quindi come vedi basta poco a cambiare lo scenario
-
Capito, comunque come ho detto, di uno step posso abbassare, è con 2 step in meno che non regge, ho alzato di uno step in più apposta.
-
XenoPhaseFTW ha scritto:
Capito, comunque come ho detto, di uno step posso abbassare, è con 2 step in meno che non regge, ho alzato di uno step in più apposta.se non ha temperature elevate ti conviene rimanere cosi, comunque non è di certo fortunatissimo io con il mio i7 930 i 4.2 li tengo con 1.30 a liquido però con ventole al minimo 1.37 sto arrivando alla soglia dei 4.4
-
Si non avevo dubbi non lo fosse, rimango cosi e ottimizzo allora
-
si penso che sia l'unica cosa da fare ottimizzare il tutto
se serve aiuto siamo qui -
si lascerei anche io così, almeno sei tranquillo sulla stabilità
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi