Aiuto con misure dei tubi watercooling
-
Vorrei cambiare il mio vecchio tower con un haf stacker, in modo da separare il pc dall'impianto di raffreddamento,
ma visto che per ora il vecchio case fa ancora la sua funzione rimanderò la spesa di tower e radiatori dedicati
a primavera o più avanti.
I radiatori sono completamente anonimi.
http://imageshack.us/a/img405/3241/vber.jpg
I dissipatori hanno una decina di anni, sono stati fatti a mano da Lunasio, e sono ottimi.
Per chi è troppo giovane era un noto artigiano del cnc agli albori del watercooling.
(Visto che sono passati diversi anni, la storia sfocia in leggenda e i suddetti WB sono fatti in lega di rame e mithril.
Lunasio stesso li ha forgiati sotto la luna piena con un martello e un incudine di adamantio, temprandoli poi nella rugiada stillante da foglie di menta.
Il liquido refrigerante consigliato era sangue divergine nobile, con un 10% di lacrime di nostalgia.
)http://imageshack.us/a/img12/8884/frpi.jpg
http://imageshack.us/a/img17/5891/4z69.jpg
Se riuscissi a piazzarne uno sulla gpu non sarebbe male, vedo che il suo dissipatore originale non tocca i chip sui lati ma solo quello centrale.
Avrei bisogno di una qualche clip, ce ne sono in commercio di "generiche"?
E non sarebbe male cambiare almeno un attacco per averlo inclinato di 45 o 90 gradi.
-
Il mio idraulico conferma che i miei attacchi sono da 1.3cm, quindi 1/2.
Devo prendere i tubi da 19/13mm (1/2"ID), o basta spingere nei 13/10 (3/8"ID), o 16/10mm (3/8"ID)?
-
hai raccordi da 13mm...quindi la misura interna del tubo deve essere 13mm, ergo 1319
-
matteof93 ha scritto:
hai raccordi da 13mm...quindi la misura interna del tubo deve essere 13mm, ergo 1319Molto bene, ti ringrazio per l'aiuto.
Intanto una foto del wb montato, la clip era un paio di mm più piccola, ho limato nei buchi:
http://img266.imageshack.us/img266/3784/neoi.jpg
Allora prendo la pompa e la vasca:
Vanno bene insieme, si?
Poi come attacchi servono Gewinde: G1/4": me ne servono due di questi da mettere nella vaschetta, giusto?
Entrambi fanno la stessa funzione? Servono degli o-ring?
Mi serviranno un paio di sganci rapidi a tenuta ermetica, guardando il video con due di questi sono a posto, o ce ne sono di più economici? (il sito è poco chiaro, ed io non mastico bene il tedesco...)
Infine il tubo: immagino che questo vada bene:
Ma, se capisco bene me ne danno 15 metri per 5 euro?
E dell'altro, tygon r3603 me ne danno 15 metri per 174 euro???
Me ne serviranno forse 3 metri, giusto?
Vi ringrazio ancora della pazienza, ora vado a limare un'aletta di ferro per fare la clip della gpu.
-
allora andiamo con calma, riepilogami cosa andrai a mettere sotto liquido ed eventualmente i componenti dei quali disponi già
-
matteof93 ha scritto:
allora andiamo con calma, riepilogami cosa andrai a mettere sotto liquido ed eventualmente i componenti dei quali disponi giàUna cpu i7 4770k, una gpu 560ti.
Ho due waterblock di rame, le foto sono qualche post fa.
Ho tre radiatori 15x15.
Gli attacchi sono di diametro esterno 1.3mm.
-
1) i waterblock montano correttamente su cpu e gpu?
2) i radiatori hanno perdite o ammaccature?
3) hai i dissipatorini da mettere su vram e vrm della scheda video?
4) i raccordi devi prenderli tutti della stessa misura. quelli portatubo devono avere le classiche fascette da elettricista per la chiusura, gli altri a compressione non ne hanno bisogno.
5) i raccordi che hai già hanno tutti diametro 13mm?
-
I wb montano, i radiatori tengono, i raccordi sono tutti da 1.3mm, ho un barattolo di dissipatorini.
-
ok allora prendi i raccordi che ti mancano e qualche adattatore ad angolo.clef ha scritto:
I wb montano, i radiatori tengono, i raccordi sono tutti da 1.3mm, ho un barattolo di dissipatorini.compra anche delle fascette stringitubo per i raccordi non a compressione
-
matteof93 ha scritto:
ok allora prendi i raccordi che ti mancano e qualche adattatore ad angolo.compra anche delle fascette stringitubo per i raccordi non a compressione
Ehm, grazie.
Vanno bene quelli che ho linkato prima?
-
si va bene qualsiasi raccordo per tubi da 13, se vuoi risparmiare prendi quelli portatubo altrimenti a compressione.clef ha scritto:
Ehm, grazie.Vanno bene quelli che ho linkato prima?
ti consiglio anche qualche adattatore ad angolo

ps: controlla la misura del filetto, in genere sono G14
-
matteof93 ha scritto:
si va bene qualsiasi raccordo per tubi da 13, se vuoi risparmiare prendi quelli portatubo altrimenti a compressione.ti consiglio anche qualche adattatore ad angolo

ps: controlla la misura del filetto, in genere sono G14
Grazie per la conferma.
A proposito del tubo: che differenza c'è, a parte il prezzo?
Se capisco bene me ne danno 15 metri per 5 euro?
E dell'altro, tygon r3603 me ne danno 15 metri per 174 euro?
-
il tygon è il miglior materiale per i tubi, ma costa di più.
nello spcifico 175€ per i 5m come hai detto, l'altro costa 5€ ma al metro mentre il neoprene 10€ per 1m.
-
clef ha scritto:
Il mio idraulico conferma che i miei attacchi sono da 1.3cm, quindi 1/2.Devo prendere i tubi da 19/13mm (1/2"ID), o basta spingere nei 13/10 (3/8"ID), o 16/10mm (3/8"ID)?
ti servono i 10/16
lascia stare i 13/19 te ne pentirai...

-
ciberjack ha scritto:
ti servono i 10/16lascia stare i 13/19 te ne pentirai...

Ok, se mi confermi che entrano negli attacchi da 13 mm prendo quella misura.
Escluso il tygon che costa come l'oro, prendo tubo normale o neoprene?
-
io mi trovo bene con il tubo normale in pvc...comunque non puoi montare i 1016, i tuoi raccordi hanno diametro 1.3cm hai scritto perciò 13mm e di conseguenza devi prendere tubo con sezione interna di 13mmclef ha scritto:
Ok, se mi confermi che entrano negli attacchi da 13 mm prendo quella misura.Escluso il tygon che costa come l'oro, prendo tubo normale o neoprene?
-
esatto, questo pero ti costringe ad usare dei 13/19 e come ho detto te ne pentirai, parola mia. esteticamente sono molto belli i 13/19 ma in pratica non vanno bene... io con solo cpu+vga+rad360 ho prestazioni piu basse della media, con minore flusso e minore pressione ed io ho una "sanso"... (
) devi decidere tu... a mio parere hai due possibilità:
o tieni i raccordi che hai e prendi dei 13/19 che si sono belli esteticamente, ma dovrai rinunciare a prestazioni (ah pre prestazioni intendo in termini di temps) nonche a flusso e pressione, in oltre credo che neanche riuscirai a gestire il flusso con quella pompa e quei tubi e forse sarai costretto a prenderne un altra o cambiare pompa, di conseguenza spenderai comunque altri soldi.
oppure prendi dei 10/16 che sono piu prestanti, e avrai migliori risultati, buona pressione (meno sforzo per la pompa quindi piu vita), e flusso, e la tua pompe li gestisce perfettamente. pero sarai costretto a cambiare i tuoi raccordi con dei 10/16 e dovrai comunque spendere dei soldi...
quindi decidi tu in ogni caso andrai a spendere dei soldi...
comunque come ho detto meglio i 10/16 e hai anche meno sbatimenti, come posizionare le due pompe ad esempio... -
ciberjack ha scritto:
o tieni i raccordi che hai e prendi dei 13/19
cut
oppure prendi dei 10/16 che sono piu prestanti
Ach, io pensavo che le prestazioni migliori le diano i tubi con maggior diametro interno.
Più litri/minuto (pompa permettendo) più dissipazione(radiatore permettendo).
Sto aspettando la fiera dell'elettronica di verona per vedere se trovo qualcosa,
so mi piacerebbe tenere in mano quel che compero.
Cmq credo prenderò i tubi in norprene 10/16, dovrei riuscire a spingerli dentro gli attacchi che già ho.
Ora sto facendo girare il sistema con una pompa da acquario di recupero con dei tubi da giardinaggio.
Credo di aver bisogno di un grande radiatore....

-
Finalmente ho potuto montare il sistema, ho dovuto mantenere due ventole, un paio di noctua per raffreddare gli hd
che altrimenti superano i 40 gradi, e per far girare un pò d'aria nel case.
La gpu aveva il radiatore grande con la ventola che raffreddava anche un radiatore piccolissimo sopra i mosfet.
Lo ho rimosso, valutando come sostituirlo, ho tolto i pad, sostituiti con pasta decente e rimontato, però scalda parecchio.
Le ram non erano a contatto col dissipatore, quindi ne ho messi di quelli con le alette alti un paio di cm.
In tutto l'impianto sono entrati un 5 litri di liquido, in utilizzo normale con la pompa al minimo ho la cpu sui 35 gradi.
Adesso viene il bello, devo raggiungere i 7 GHz!

Grazie a tutti per i consigli!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi