Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. 4 chiacchiere...
  3. Piazzetta
  4. Contravvenzione e spese di notifica

Contravvenzione e spese di notifica

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Piazzetta
5 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principe andry
    scritto su ultima modifica di

Questa faccenda non mi è chiara. L'ho già pagata, ma mi è arrivata con equitalia per il mancato pagamento. A dir la verità la prese mio padre, ma vabbè :D

La multa è stata fatta il 23/03/2011.

C'è scritto "notificata 10/05/2011".

Reso esecutivo il 30/05/2011. (reso esecutivo da equitalia e non più dalla polizia urbana?)

Fatto sta che io ho il versamento dell'importo, ma per un prezzo differente; la data del bollettino è la stessa della notifica; 10/05/2011. Togliendo ovviamente le varie more per il ritardo, il prezzo sembra essere di circa 54 euro, quando il mio versamento è di 39 euro. Questi soldi in più sembrano le spese di notifica, che però dovrebbero essere nulle se viene pagata entro i 60 giorni dalla notifica. In realtà c'è anche un'altra voce "contravvenzione cod stradale mag." che sembra una maggiorazione di circa 22 euro; cos'è?

Ovviamente la burocrazia in Italia è fatta appositamente per metterti i bastoni, i mattoni e le sbarre tra le ruote del triciclo e contattando equitalia mi hanno risposto che la documentazione non era sufficiente perché dovevo allegare un altro stupido foglio inutile con informazioni che già avevo riportato!

Come funziona la faccenda delle spese di notifica?

Grazie :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      principe andry

Questa faccenda non mi è chiara. L'ho già pagata, ma mi è arrivata con equitalia per il mancato pagamento. A dir la verità la prese mio padre, ma vabbè :D

Reso esecutivo il 30/05/2011. (reso esecutivo da equitalia e non più dalla polizia urbana?)

Fatto sta che io ho il versamento dell'importo, ma per un prezzo differente; la data del bollettino è la stessa della notifica; 10/05/2011. Togliendo ovviamente le varie more per il ritardo, il prezzo sembra essere di circa 54 euro, quando il mio versamento è di 39 euro. Questi soldi in più sembrano le spese di notifica, che però dovrebbero essere nulle se viene pagata entro i 60 giorni dalla notifica. In realtà c'è anche un'altra voce "contravvenzione cod stradale mag." che sembra una maggiorazione di circa 22 euro; cos'è?

Ovviamente la burocrazia in Italia è fatta appositamente per metterti i bastoni, i mattoni e le sbarre tra le ruote del triciclo e contattando equitalia mi hanno risposto che la documentazione non era sufficiente perché dovevo allegare un altro stupido foglio inutile con informazioni che già avevo riportato!

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Devil_Mcry

principe andry ha scritto:

ma per cosa l'hai presa la multa?

non ho ben capito ma purtroppo non tutte le multe sono a 60 giorni da quanto ho sperimentato

io ne presi una, era da pagare in 15giorni (probabilmente perchè non ero presente, era per un presunto divieto di sosta) ma pensando fosse a 60 giorni dopo 1 mese vado per pagarla ed era scaduta e mi dissero che a quel punto dovevo aspettare...

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          principe andry

Penso divieto di sosta.

Allora la domanda è: i giorni si contano dalla notifica o dal giorno dell'infrazione?

In teoria dovrebbe essere dalla notifica, visto che la multa potrebbe anche non essere presente sul veicolo il giorno dell'infrazione. Come ho riportato, il giorno della notifica e del pagamento è lo stesso.

Aggiungo; cosa viene fornito insieme al foglietto (giallo / rosa) della multa al momento dell'infrazione? È possibile che vi lascino anche il foglio per il pagamento tramite conto corrente con l'intestatario già prestampato e con il numero dell'infrazione anch'esso prestampato?

ciao

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

Sicuramente è per scarso apprezzamento della birra. In tutti i casi: TROPPO POCO!

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principe andry

Vi aggiorno, magari serve anche a qualcun altro.

Se avessi pagato la multa entro 5 giorni dall'atto, avrei pagato solo la contravvenzione (39 euro), invece l'ho pagata dopo che è arrivata la notifica (+15,50 euro), pagando però solo quei 39 detti (il bollettino ricevuto riporta 39).

La multa risulta però non pagata (cioè non regolare, anche se i 39 euro incassati gli risultano) e raddoppiano la multa (più di 60 giorni trascorsi) quindi arriviamo a 78 euro più i 15,50 di prima. Sulla cartella di Equitalia (non devo dire parolacce, non devo dire parolacce), figura un 54,50 euro (78 + 15,50 - 39) più quasi 22 euro che si ciuccia quell'ente succhia-sangue e more ulteriori di qualche euro.

Odio Equitalia.

ciao

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
              Rispondi
              • Risposta alla discussione
              Effettua l'accesso per rispondere
              • Da Vecchi a Nuovi
              • Da Nuovi a Vecchi
              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.