temperatura cpu che non vuole scendere
-
Ciao, mi servirebbe un parere un notebook, un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.
Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.
La batteria non regge più quindi viene alimentato tramite rete elettrica, e il connettore di alimentazione si trova vicinissimo alla cpu. Possibile che sia questo a dargli così tanto fastidio ?
Altrimenti avete idee o prove da eseguire ?

-
Ciao, mi servirebbe un parere un notebook, un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.
Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.
La batteria non regge più quindi viene alimentato tramite rete elettrica, e il connettore di alimentazione si trova vicinissimo alla cpu. Possibile che sia questo a dargli così tanto fastidio ?

-
Ho provato ricambiare la pasta ma la situazione rimane identica, in idle è a 60°, non mi è mai capitata una cosa del genere. Secondo voi è possibile fare un downclock per abbassare le temperature, il notebook è un vecchio aspire 5230, la cpu un AMD Athlon 64 X2
-
^^GPU^^ ha scritto:
Ciao, mi servirebbe un parere un notebook, un vecchio Aspire 5230 che scalda troppo tanto da arrivare a spegnersi quando si utilizzano giochi in flash su internet.Le temperatura erano decisamente alte, arrivava anche a 80 gradi senza impegnare il 100% di cpu, ho smontato il portatile, tolto lo spesso strato di polvere da dissipatore, pulito e rimesso della nuova pasta termica, ma la terperatura sotto sforzo al 100% arriva intorno agli 80° facendolo spegnere ancora.

Hai smontato il corpo ventola? La senti girare?
-
macnavy ha scritto:
Hai smontato il corpo ventola? La senti girare?Ciao, si smontato pulito e tolto lo strato di polvere che si forma di solito nello spazio tra la ventola e il dissipatore.
La ventola gira ho controllato anche visivamente, quello che non ho visto sono gli rpm, vedo se riesco a controllare ma il notebook è un pò vecchiotto e non ha moltissimi sensori, ma quello della cpu penso dovrebbero averlo tutti.
-
Ciao, scusa il ritardo ma avevo già un altro thread aperto e non volevo abusare del forum
, ho provato a visualizzare gli rpm tramite software ma non sembra che venga rilevato il sensore quindi non so a quanto va, sicuramente gira perchè si sente anche a orecchio il rumore.Posso fare un downclock tramite software come rmclock o simili? Non l' ho mai fatto, avete qualche consiglio? Quanto riuscirei a scendere secondo voi in Mhz e gradi?
-
Alla fine sono riuscito a risolvere in parte impostando un profilo più energico più basso nella gestione batteria di vista:).
Alla prossima!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità .
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi