Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Primo Overclock FX-8350

Primo Overclock FX-8350

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
7 Post 0 Autori 9.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • 5 Non in linea
    5 Non in linea
    53PHIR07
    scritto su ultima modifica di

Buonasera a tutti ho da poco terminato l'assemblaggio del mio nuovo PC e a furia di leggervi mi è venuta voglia di fare dell'overclocking .

Ma purtroppo sono totalmente inesperto e quindi vorrei un aiuto dai voi professionisti ::).

Il mio PC è configurato nel seguente modo:

• FX-8350
    • Sabertooth 990FX
    • G-Skill Ares 8Gb 1866Mhz
    • EVGA GTX 650 Ti SSC
    • XFX 550W

Per dissipare sto usando un Corsair H80i e delle NOCTUA NF-F12 PWM al posto delle originali Corsair e la pasta termica Artic Silver 5.

Queste sono le temperature raggiunte con il bios impostato a default e 10 cicli di IBT. Secondo voi sono buone?

14k86kz.png

Inoltre vorrei consigli su programmi per l'Overclock della Scheda Video, e sul loro uso, per adesso sto usando EVGA Precision X.

Come obiettivi vorrei:

1. Raggiungere un Daily Stabile.
    2. Overclockare le RAM
    3. Overclockare la Scheda video.

In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente :briai:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • 5 Non in linea
      5 Non in linea
      53PHIR07

Buonasera a tutti ho da poco terminato l'assemblaggio del mio nuovo PC e a furia di leggervi mi è venuta voglia di fare dell'overclocking .

Ma purtroppo sono totalmente inesperto e quindi vorrei un aiuto dai voi professionisti ::).

Il mio PC è configurato nel seguente modo:

• FX-8350
      • Sabertooth 990FX
      • G-Skill Ares 8Gb 1866Mhz
      • EVGA GTX 650 Ti SSC
      • XFX 550W

Per dissipare sto usando un Corsair H80i e delle NOCTUA NF-F12 PWM al posto delle originali Corsair e la pasta termica Artic Silver 5.

Queste sono le temperature raggiunte con il bios impostato a default e 10 cicli di IBT. Secondo voi sono buone?

14k86kz.png

Inoltre vorrei consigli su programmi per l'Overclock della Scheda Video, e sul loro uso, per adesso sto usando EVGA Precision X.

Come obiettivi vorrei:

1. Raggiungere un Daily Stabile.
      2. Overclockare le RAM
      3. Overclockare la Scheda video.

In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente :briai:

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

le temperature sono in linea.. forse un pelo alte..ma credo che con 1,25v ci stia arrivare a 56°C in full laod.

noto che la ventola è fissa a 2300 rpm , è una tua scelta?

come mai i gigaflops sono così bassi in intel burn test e il tuo 8 core?

hai provato Linx o prime 95 o Occt?

a titolo di confronto, il mio quad core a 4,4Ghz con IBT fa 120 gigaflops:

20131016138194991201173.jpg

1- credo che senza alzare troppo il voltaggio (max 1,28V) dovresti agevolmente stare a 4,5Ghz in sicurezza con le temperature (meglio se stai sotto i 75°C)

2- per le ram dovresti postarci la scheda di cpu-z relativa ai timings attuali..poi si potrà lavorare all'ottimizzazione (rilassamento leggero ed overlock a 2133Mhz)

3- il tool che hai (evga precision) va benone.. testa sempre la stabilità e le temperature sotto sforzo.. senza alzare troppo il voltaggio.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

Max, i gigaflop bassi è normale per un amd purtroppo.

Per l'overclock è abbastanza facile, nel bios basta mettere AI overclock tuner su manual e aumentare il cpu ratio. Considera che il bus di base è a 200 e quindi devi fare 200*cpu ratio per ottenere la frequenza di arrivo. Con 23x arrivi a 4,6 GHz e potrebbe essere necessario un lieve aumento di vcore 1,42V direi almeno (1,4V è il vcore di base in full load, 1,25 è in idle). se vedi che non è stabile e le temp sotto stress si mantengono sotto gli 80°C puoi aumentare ancora un po' il vcore. Ovviamente controlla la stabilità e gioca su cpu ratio e vcore in base alle temperature.

Dal bios si può regolare anche il bus di base o HT link, ma quello semmai lo vediamo dopo, se proprio vuoi fare un overclock di fino...

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

si vede che non sono più ferrato con AMD .. l'ultimo è stato un socker 930 3200+ Venice:asd:

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              Profet73

scusate ,ma non e' un po tanto 7580 gradi? Che io sappia gli fx (come il mio) non devono superare i 65°:cheazz:

0
              • 5 Non in linea
                5 Non in linea
                53PHIR07

Innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli, Adesso vi posto lo screen di CPU-Z riguardanti le ram, comunque si le ventole fisse a quella velocità sono state impostate da me

vx2lpj.png

Adesso inizio a fare delle prove per l'overclock della CPU aspetto consigli per le RAM :D

Edit:

Se posso vi posto anche gli screen del bios:

20ku7oi.jpg

1604vmp.jpg

153a23n.jpg

s2a7lu.jpg

25kmypw.jpg

27wzpqh.jpg

259frxk.jpg

2qls42h.jpg

ih8x8w.jpg

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  scorpioneross

megthebest ha scritto:

le temperature sono in linea.. forse un pelo alte..ma credo che con 1,25v ci stia arrivare a 56°C in full laod.

noto che la ventola è fissa a 2300 rpm , è una tua scelta?

come mai i gigaflops sono così bassi in intel burn test e il tuo 8 core?

hai provato Linx o prime 95 o Occt?

a titolo di confronto, il mio quad core a 4,4Ghz con IBT fa 120 gigaflops:

20131016138194991201173.jpg

1- credo che senza alzare troppo il voltaggio (max 1,28V) dovresti agevolmente stare a 4,5Ghz in sicurezza con le temperature (meglio se stai sotto i 75°C)

2- per le ram dovresti postarci la scheda di cpu-z relativa ai timings attuali..poi si potrà lavorare all'ottimizzazione (rilassamento leggero ed overlock a 2133Mhz)

3- il tool che hai (evga precision) va benone.. testa sempre la stabilità e le temperature sotto sforzo.. senza alzare troppo il voltaggio.

in effetti anche io sapevo che gli fx non dovevano superare i 65...anche se anche io facendo o.c a volte mi è arrivato a 73 gradi ma non ho mai avuto un feex o cose del genere ovviamente era solo in fase di prova fino a quando non ho trovato i compromessi giusti per la stabilita e tutto il resto ora in full load con prime95 dopo 1 ora no nsupera i 61 gradentre in game col gioco piu pesante possibile tipo crisys 3 o battlefield tutto su ultra non supera i 48 gradi...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                  Rispondi
                  • Risposta alla discussione
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.