Pulizia canna fumaria
-
Salve ragazzi nella mia nuova abitazione abbiamo un bel camino e il nostro scopo é utilizzarlo ed evitare di accendere i termosifoni nella cucina e sala per risparmiare un pochettino. Chiuderei pure quello dietro la porta d'ingresso che trovo inutile e quello del secondo bagno che al 90% non si usa quasi mai (tranne ne vengono gli ospiti). Mi auguro così che e bollette siano meno salate

La canna fumaria del camino, ogni quando va pulita ? Il costo é eccessivo ? Nn vorrei che per risparmiare 50€ sulla bolletta ne dobbiamo pagare 100/150€ per pulire la canna fumaria :cheazz:
-
Salve ragazzi nella mia nuova abitazione abbiamo un bel camino e il nostro scopo é utilizzarlo ed evitare di accendere i termosifoni nella cucina e sala per risparmiare un pochettino. Chiuderei pure quello dietro la porta d'ingresso che trovo inutile e quello del secondo bagno che al 90% non si usa quasi mai (tranne ne vengono gli ospiti). Mi auguro così che e bollette siano meno salate

La canna fumaria del camino, ogni quando va pulita ? Il costo é eccessivo ? Nn vorrei che per risparmiare 50€ sulla bolletta ne dobbiamo pagare 100/150€ per pulire la canna fumaria :cheazz:
-
generalmente va pulita ogni volta che la devi usare ed e' stata ferma drl tempo... per evitare che nel frattempo si siano formaye ragnatele intoppanti o nidi di uccelli che ti farebbero affumicare la stanza

per dire... se accendi il camino da "domani" o nei prossimi giorni sarebbe il caso che prima di accenderlo tu lo pulisca ...
soprattutto se l'ultima volta che lo hai acceso e' stata prima dell:estaye...
almeno una volta all'anno va fatto...
se hai tempo da perdere lo puoi fare tu stesso ...
compri una corda , la spazzola x camino e un peso da attaccare sotto con altra corda
vi mettete in 2 uno sul tetto e uno sotto il camino e muovete su e giu' per la canna fumaria; fin dentro il camino, la spazzola ...
un giornale sul fondo del camino x raccogliere fuliggine e roba varia...
-
swattolo ha scritto:
Per pulire la canna fumaria vai a spendere la cifra che hai detto tu: dipende dalle zone, dalla lunghezza della canna ( + lunga = + tempo), dalla tecnologia usata dallo spazzacamino (può usare solo lo scovolo o addirittura ispezionarla con telecamera e usare un aspirapolvere apposito per non far entrare la fuliggine dentro casa)...
Cmq è molto importante pulire la canna prima di accendere il camino: la fuliggine prende fuoco!
Non è solo il problema dell'intoppo, che non ti fa tirare bene il camino...
Hai la canna in acciaio inox? è una vecchia canna fumaria in mattoni? passa all'interno della casa o è esterna?
se è interna, sicuramente passera 1 o più solai: i travetti sono in legno? sono ben isolati?
Se fossi in te, pulirei da solo la canna fumaria: con 30€ compri lo scovolo e le prolunghe...

PS: ecco un po di link dove si vede come prende a fuoco la canna fumaria...
In più ti dico che se stai dentro casa mentre prende a fuoco, sentirai un rumore spaventoso: l'aria che riesce a smuovere un fuoco prodotto dalla fuliggine è spaventosa!
Provato persolamente

-
Che é un interrogatorio ? Parlo solo in presenza del mio avvocato

E' inquietante, la pulirò subito

Io sono al primo piano e ci sono 3 famiglie, noi comprese. Noi e quella del 2° piano vorremmo pulirla nello stesso giorno, magari si risparmia un pò, no ?

-
swattolo ha scritto:
Che é un interrogatorio ? Parlo solo in presenza del mio avvocato
E' inquietante, la pulirò subito

Io sono al primo piano e ci sono 3 famiglie, noi comprese. Noi e quella del 2° piano vorremmo pulirla nello stesso giorno, magari si risparmia un pò, no ?

Ti ho fatto quelle domande per capire più o meno che canna fumaria avevi: per esempio se è di recente costruzione ed è fatta a regola d'arte, devi prendere uno scovolo in plastica...
Se è in mattoni dovevi prenderne uno in acciaio.
Cmq chiama uno spazzacamino e senti quanto vuole per pulire 3 canne fumarie... magari risparmiate un po

PS: fammi sapere quanto ti chiede
-
Non esiste uno spazzacamino donna, magari di 40 anni che anziché essere pagata vuole essere trombata qualche ora ?

-
qualche ora? sei un po ottimista

-
Alla fine ci pensa il padre della nuova inquilina di sopra che lo ha già fatto varie volte altrove. Ci ha chiesto 30€

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi