Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Velocizzare bios

Velocizzare bios

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
10 Post 0 Autori 5.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    DanielV
    scritto su ultima modifica di

Buongiorno a tutti! :)

Oggi vorrei velocizzare il bios (senza fare danni) visto che dopo il click d'accensione passano circa 10 secondi prima che appaia il caricamento di windows. La mia configurazione è:

Cpu: intel i5 3450

MB: Gigabyte GA-P61-S3

Ram: 4gb

Hdd: WD Caviar Blue SataII 250Gb

Scheda video: Nvidia Palit GT630 GDDR5 1gb

So: Windows 7 ultimate 32bit

Case: Raidmax Typhoon

Il tempo in media che passa prima che mi appaia il desktop è di circa 35-40 secondi e vorrei velocizzare questa attesa. Premetto che ho già disattivato moltissimi programmi dall'avvio con windows rimanendo solo con il software nvidia, quello della Palit, audio realtek, intel rapid (gestisce gli hdd), il software per la scheda wifi e nod32. Ho fatto la frammentazione dell'hdd quindi mi rimane solo il bios (credo :asd:).

Grazie :D

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      DanielV

Buongiorno a tutti! :)

Oggi vorrei velocizzare il bios (senza fare danni) visto che dopo il click d'accensione passano circa 10 secondi prima che appaia il caricamento di windows. La mia configurazione è:

Cpu: intel i5 3450

MB: Gigabyte GA-P61-S3

Ram: 4gb

Hdd: WD Caviar Blue SataII 250Gb

Scheda video: Nvidia Palit GT630 GDDR5 1gb

So: Windows 7 ultimate 32bit

Case: Raidmax Typhoon

Il tempo in media che passa prima che mi appaia il desktop è di circa 35-40 secondi e vorrei velocizzare questa attesa. Premetto che ho già disattivato moltissimi programmi dall'avvio con windows rimanendo solo con il software nvidia, quello della Palit, audio realtek, intel rapid (gestisce gli hdd), il software per la scheda wifi e nod32. Ho fatto la frammentazione dell'hdd quindi mi rimane solo il bios (credo :asd:).

Grazie :D

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Devil_Mcry

Tu vorresti velocizzare il POST, la fase di self check della mobo.

A seconda delle schede madri hai alcune possibilità di azione ma vista la tua penso poco

Di solito quello che aiuta è:

disabilitare i controller aggiuntivi non utilizzati

disabilitare eventuali delay per input (ma nei bios nuovi non mi pare ce ne siano)

abilitare funzioni di fast boot (per lo più presenti sulle mobo dotate di chipset delle famiglie successive, te potresti avere al max qualcosa che velocizza i check sulle ram e cose simili)

non mettere il controller in modalità raid ma ahci al massimo

però ripeto, nel tuo caso probabilmente non potrai fare quasi nulla

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

Sicuramente con un ssd e/o windows 8 puoi velocizzare di molto il caricamento. come detto da ivan c'è qualche opzione nel bios da poter ottimizzare ma se la maggior parte del tempo lo passi ad aspettare il caricamento di windows da bios non puoi fare nulla.

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            DanielV

Devil_Mcry ha scritto:

Tu vorresti velocizzare il POST, la fase di self check della mobo.

A seconda delle schede madri hai alcune possibilità di azione ma vista la tua penso poco

Di solito quello che aiuta è:

disabilitare i controller aggiuntivi non utilizzati

disabilitare eventuali delay per input (ma nei bios nuovi non mi pare ce ne siano)

abilitare funzioni di fast boot (per lo più presenti sulle mobo dotate di chipset delle famiglie successive, te potresti avere al max qualcosa che velocizza i check sulle ram e cose simili)

non mettere il controller in modalità raid ma ahci al massimo

però ripeto, nel tuo caso probabilmente non potrai fare quasi nulla

Non sono molto esperto di bios (ho avuto a che fare solo con bios che al massimo puoi cambiare l'ordine del boot) ma non ho capito cosa sono i controller aggiuntivi, i delay per input, il raid e ahci. Potrebbe velocizzare il bios modificare l'ordine del boot e mettere al primo posto l'hdd?

Le085 ha scritto:

Sicuramente con un ssd e/o windows 8 puoi velocizzare di molto il caricamento. come detto da ivan c'è qualche opzione nel bios da poter ottimizzare ma se la maggior parte del tempo lo passi ad aspettare il caricamento di windows da bios non puoi fare nulla.

Ci avevo pensato pure io all'ssd ma volevo spendere i soldi per una nuova scheda video visto che gli ssd per ora costano un bel po. Per win 8 pure, ma volevo aspettare la 8.1 per fare pure il passaggio a 64bit

Se può servire qui c'è il manuale della mobo che da una panoramica del bios. P.S. non sono entrato mai nel mio bios da quando me l'hanno assemblato perché non ne ho mai avuto bisogno (anche se la curiosità è alta :D)

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry

DanielV ha scritto:

Non sono molto esperto di bios (ho avuto a che fare solo con bios che al massimo puoi cambiare l'ordine del boot) ma non ho capito cosa sono i controller aggiuntivi, i delay per input, il raid e ahci. Potrebbe velocizzare il bios modificare l'ordine del boot e mettere al primo posto l'hdd?

Ci avevo pensato pure io all'ssd ma volevo spendere i soldi per una nuova scheda video visto che gli ssd per ora costano un bel po. Per win 8 pure, ma volevo aspettare la 8.1 per fare pure il passaggio a 64bit

Se può servire qui c'è il manuale della mobo che da una panoramica del bios. P.S. non sono entrato mai nel mio bios da quando me l'hanno assemblato perché non ne ho mai avuto bisogno (anche se la curiosità è alta :D)

non molto, certo metterlo al primo posto è la cosa migliore, ma cambia pochissimo

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                DanielV

Ecco alcune immagini di come è configurato il mio bios:

d9yn.jpg

tpor.jpg

1y9h.jpg

rgia.jpg

8v4e.jpg

Ho ricalcato alcune scritte che non si vedevano. Mi sorge una domanda, ma perchè il secondo hdd non viene visto (in alcune parti) dal bios? e poi perchè il dvd sta al primo posto?

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  DanielV

Up?

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

cosa hai in Super IO configuration?

in queste schermate non vedo nulla che ti possa far guadagnare tempo. nel boot order l'hdd è primo quindi sei a posto, magari togli il dvd dalle boot option e lo riabiliti solo quando serve, ma magari è inutile

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      DanielV

Scusate per il ritardo, c'è questo:

z0gi.jpg

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        DanielV

Visto che nel bios non si può velocizzare nulla, vorrei passare a windows, dove posso aprire un nuovo thread per parlare di questo?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.