Pc gaming ultra silenzioso
-
Ciao a tutti, vorrei acquistare un pc gaming 0db (o quanto di più vicino a questa soglia, ovviamente) da 2000 Euro, vado ad elencare tutti i dettagli:
-Pc fisso
-Sistema operativo: Windows 7 (già in mio possesso)
-Utilizzo principale previsto: gaming a livello massimo/ultra
-Budget massimo: 2000 Euro
-Oltre al computer devo acquistare: monitor, mouse e tastiera gaming, controller Xbox 360 o simile, lettore/masterizzatore blu-ray, scheda audio
-Utilizzi previsti dal più importante al meno importante: gaming a livello massimo/ultra, visione di film in blu-ray, ascolto di musica di qualità grazie a cuffie Sennheiser e DAC/preamp/amplificatore già in mio possesso (eventuale predisposizione per un futuro sistema di diffusori 5.1), navigazione ed utilizzo di più programmi contemporaneamente, uso sporadico di macchine virtuali
-Metodo di acquisto preferito: non ho preferenze, ma deduco che i negozi online siano molto più forniti
-Assemblerò il pc da solo. Non l'ho mai fatto prima, ma sicuramente guardando qualche guida riuscirò.
-Aspettativa di vita alta, dato il budget e dato il fatto dell'assemblaggio che ho appena detto
--Gaming:
-Collegherò il pc ad un monitor Full HD, che come detto all'inizio devo comprare. Come dimensione sono indeciso tra i 24 ed i 27 pollici, ma credo che la seconda opzione porti un vantaggio considerevole. L'importante, comunque, è la qualità del monitor.
-Tipologia di giochi usata: FPS, manageriali, simulazioni, platform e azione
-Livello di dettaglio: tutto al massimo/ultra
-Overclock: no
-Home Theatre: inizialmente il computer non andrà collegato a periferiche particolari. In futuro, però, come anticipavo prima, comprerò probabilmente un buon sistema di casse 5.1 o anche solo 2.1
-Livello di rumorosità ricercato: tra 0 e 20 dbA, "pc appena udibile"
-Tipologia di raffreddamento: indifferente
-Tipologia di case: il posizionamento sarebbe sul pavimento, in verticale, tra un mobile che ospiterà il monitor e la scrivania. Lo spazio è abbastanza ristretto ed il pc sarebbe molto vicino a me ed abbastanza vicino al letto
-Disponibilità ad intervenire manualmente sul sistema: sì, ma preferirei che la prima configurazione duri per diverso tempo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno, dite pure la vostra così ne discuteremo insieme.
Ciao

-
Ciao a tutti, vorrei acquistare un pc gaming 0db (o quanto di più vicino a questa soglia, ovviamente) da 2000 Euro, vado ad elencare tutti i dettagli:
-Pc fisso
-Sistema operativo: Windows 7 (già in mio possesso)
-Utilizzo principale previsto: gaming a livello massimo/ultra
-Budget massimo: 2000 Euro
-Oltre al computer devo acquistare: monitor, mouse e tastiera gaming, controller Xbox 360 o simile, lettore/masterizzatore blu-ray, scheda audio
-Utilizzi previsti dal più importante al meno importante: gaming a livello massimo/ultra, visione di film in blu-ray, ascolto di musica di qualità grazie a cuffie Sennheiser e DAC/preamp/amplificatore già in mio possesso (eventuale predisposizione per un futuro sistema di diffusori 5.1), navigazione ed utilizzo di più programmi contemporaneamente, uso sporadico di macchine virtuali
-Metodo di acquisto preferito: non ho preferenze, ma deduco che i negozi online siano molto più forniti
-Assemblerò il pc da solo. Non l'ho mai fatto prima, ma sicuramente guardando qualche guida riuscirò.
-Aspettativa di vita alta, dato il budget e dato il fatto dell'assemblaggio che ho appena detto
--Gaming:
-Collegherò il pc ad un monitor Full HD, che come detto all'inizio devo comprare. Come dimensione sono indeciso tra i 24 ed i 27 pollici, ma credo che la seconda opzione porti un vantaggio considerevole. L'importante, comunque, è la qualità del monitor.
-Tipologia di giochi usata: FPS, manageriali, simulazioni, platform e azione
-Livello di dettaglio: tutto al massimo/ultra
-Overclock: no
-Home Theatre: inizialmente il computer non andrà collegato a periferiche particolari. In futuro, però, come anticipavo prima, comprerò probabilmente un buon sistema di casse 5.1 o anche solo 2.1
-Livello di rumorosità ricercato: tra 0 e 20 dbA, "pc appena udibile"
-Tipologia di raffreddamento: indifferente
-Tipologia di case: il posizionamento sarebbe sul pavimento, in verticale, tra un mobile che ospiterà il monitor e la scrivania. Lo spazio è abbastanza ristretto ed il pc sarebbe molto vicino a me ed abbastanza vicino al letto
-Disponibilità ad intervenire manualmente sul sistema: sì, ma preferirei che la prima configurazione duri per diverso tempo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno, dite pure la vostra così ne discuteremo insieme.
Ciao

-
Ciao, PC completamente passivi esistono ma non vanno certo a braccetto con grandi prestazioni! la potenza va in qualche modo dissipata. Sicuramente il miglior rapporto rumorosità prestazioni si ottiene con un buon impianto a liquido assemblato da te. Ma visto che non hai mai assemblato un pc, installare un sistema a liquido aftermarket non è certo banalissimo.
Semmai pensi di conoscere qualcuno che ti può aiutare nell'impresa che ha magari già fatto un lavoro del genere? in alternativa bisogna andare sulla dissipazione ad aria. esistono comunque schede video e dissipatori che riecono a mantenere una rumorosità contenuta, anche se difficilmente sotto la soglia dei 20dBA. Un modo per abbattere la rumorosità potrebbe essere quella di usare un cabinet fono isolato. Nel portale trovi ad esempio la recensione del Nanoxia DS1
-
Le085 ha scritto:
Ciao, PC completamente passivi esistono ma non vanno certo a braccetto con grandi prestazioni! la potenza va in qualche modo dissipata. Sicuramente il miglior rapporto rumorosità prestazioni si ottiene con un buon impianto a liquido assemblato da te. Ma visto che non hai mai assemblato un pc, installare un sistema a liquido aftermarket non è certo banalissimo.Semmai pensi di conoscere qualcuno che ti può aiutare nell'impresa che ha magari già fatto un lavoro del genere? in alternativa bisogna andare sulla dissipazione ad aria. esistono comunque schede video e dissipatori che riecono a mantenere una rumorosità contenuta, anche se difficilmente sotto la soglia dei 20dBA. Un modo per abbattere la rumorosità potrebbe essere quella di usare un cabinet fono isolato. Nel portale trovi ad esempio la recensione del Nanoxia DS1
Per l'installazione del sistema a liquido conosco una persona che ne sa più di me e potrebbe aiutarmi lui
-
ciao,
avrei pensato ad una cosa del genere...

sfori di pochino ma ho messo componenti quasi tutti al top!
scordati cmq i 20db.. che sono silenzio.. impossibile in ambito pc, se non tutto fanless (e con cpu e sk video top + impossibile)
parliamone!
-
megthebest ha scritto:
ciao,avrei pensato ad una cosa del genere...

sfori di pochino ma ho messo componenti quasi tutti al top!
scordati cmq i 20db.. che sono silenzio.. impossibile in ambito pc, se non tutto fanless (e con cpu e sk video top + impossibile)
parliamone!
Ottima la tua configurazione!!! Grazie, mi piace davvero tanto. Ok, quindi i 20db me li devo scordare...
Però non vorrei neanche avere una macchina che fa un chiasso incredibile
Spero sia una via di mezzo, caro meg 
-
diciamo che il rumore è abbastanza soggettivo... cmq con il fan controller e/o regolazioni dei profili tramite software sk madre/sk video ecc... il rumore del pc così configurato, almeno in idle, non si dovrebbe discostare troppo dai 30dB (praticamente silenzio.) .. in full load, mentre giochi, rendering ecc... è naturale che il rumore aumenti.. ma credo che con verifica dei parametri, delle temperature e l'ottimizzazione degli strumenti messi a disposizione dai componenti indicati, non ti dovresti preoccupare..
-
megthebest ha scritto:
diciamo che il rumore è abbastanza soggettivo... cmq con il fan controller e/o regolazioni dei profili tramite software sk madre/sk video ecc... il rumore del pc così configurato, almeno in idle, non si dovrebbe discostare troppo dai 30dB (praticamente silenzio.) .. in full load, mentre giochi, rendering ecc... è naturale che il rumore aumenti.. ma credo che con verifica dei parametri, delle temperature e l'ottimizzazione degli strumenti messi a disposizione dai componenti indicati, non ti dovresti preoccupare..Capito! Grazie, gentilissimo

-
Se devi fare un impianto a liquido completo e magari con radiatori dalla superficie più ampia possibile, valuta anche le soluzioni di Drako.it che offre kit fonoassorbenti per molti modelli a listino.
Come ad esempio questo: IN WIN IronClad - Kit Fono Assorbente IronClad
-
si, anch io direi di prendere un case fino isolato, per silenziositä valuta le ventole che puoi comprare..
ce ne sono davvero molte buone e silenziose, dala classica noctua alla più accattivante cougar.
parlando di prestazioni e silenziositä non vanno molto a braccetto ma con un fan controller te le gestisci come meglio credi a dipendenza dell'utilizzo che ne fai del pc.
come vga prendine una custom, dissipatore piu grosso e ventole piu silenziose.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi