Problema play store, errore recupero informazioni dal server RPC AEC-0
-
Salve ragazzi,
ho un problema col cellulare di papà che non riesco a risolvere. Il cellulare è un Samsung Galaxy ACE con Gingerbread 2.3.6. In pratica ogni volta che tento di installare un'applicazione dal play store mi da questo errore:
"Errore recupero informazioni dal server [RPC:S-5:AEC-0]"
Ho provato a installare una versione più recente del play store da XDA, e non è cambiato niente. Ho provato a fare l'arresto forzato di google play e ad eliminare la cache, nulla da fare.
Qualcuno consigliava di rimuovere l'account e rimetterlo, ma ho paura di perdere tutti i numeri nel telefono...
se può servire mi dà anche un messaggio "autenticazione google talk non riuscita" ma non so se c'entra nulla.
C'è da precisare che papà del play store fondamentalmente non se ne fa niente, l'unica cosa che gli volevo installare è un widget della 3 per visualizzare il consumo dei minuti e della connessione.
Sono riuscito a installargli watchdog 3g ma sarebbe meglio avere qualcosa anche per le chiamate. e ad ogni modo trovare gli apk è davvero difficile.
l'app area clienti 3 tra l'altro dice che non è compatipibile con il galaxy ace.
-
Salve ragazzi,
ho un problema col cellulare di papà che non riesco a risolvere. Il cellulare è un Samsung Galaxy ACE con Gingerbread 2.3.6. In pratica ogni volta che tento di installare un'applicazione dal play store mi da questo errore:
"Errore recupero informazioni dal server [RPC:S-5:AEC-0]"
Ho provato a installare una versione più recente del play store da XDA, e non è cambiato niente. Ho provato a fare l'arresto forzato di google play e ad eliminare la cache, nulla da fare.
Qualcuno consigliava di rimuovere l'account e rimetterlo, ma ho paura di perdere tutti i numeri nel telefono...
se può servire mi dà anche un messaggio "autenticazione google talk non riuscita" ma non so se c'entra nulla.
C'è da precisare che papà del play store fondamentalmente non se ne fa niente, l'unica cosa che gli volevo installare è un widget della 3 per visualizzare il consumo dei minuti e della connessione.
Sono riuscito a installargli watchdog 3g ma sarebbe meglio avere qualcosa anche per le chiamate. e ad ogni modo trovare gli apk è davvero difficile.
l'app area clienti 3 tra l'altro dice che non è compatipibile con il galaxy ace.
-
Hai provato ad installare una versione precedente e non più nuova? Di solito si trova il pacchetto completo delle Samsung app per quelli che cambiano la rom.
Ad ogni modo io il widget 3 lo tolsi e non lo uso più perché a me dava molti problemi, nel senso che non si aggiornava o dava dati errati, non so se nel frattempo hanno risolto
-
j0h ha scritto:
Hai provato ad installare una versione precedente e non più nuova? Di solito si trova il pacchetto completo delle Samsung app per quelli che cambiano la rom.Ad ogni modo io il widget 3 lo tolsi e non lo uso più perché a me dava molti problemi, nel senso che non si aggiornava o dava dati errati, non so se nel frattempo hanno risolto
La versione che avevo era vecchissima... Mai aggiornata da quando c'era gingerbread
Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!
-
Quella nuova, che poi proprio nuova non é, é completamente diversa, non vorrei che non fosse supportata, per questo ti consiglio di scaricarne una che non sia ne troppo vecchia ne troppo nuova, come quelle che si trovano da aggiungere alle rom modificate
-
Prova ad andare in impostazioni account e forzare la sincronizzazione di tutto (contatti inclusi), quindi fai il log-out

Hai già provato a fare un full-wipe (a patto che tuo padre non abbia troppe app con dati installate...)?
-
basta cancellare e ricreare l'account di google. Nel 90% si risolve cosi facilmente

-
Non ci sono molte app installate. I numeri di tel me li discarica tutti? I messaggi li perdo?
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4
-
Le085 ha scritto:
Non ci sono molte app installate. I numeri di tel me li discarica tutti? I messaggi li perdo?Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4
provato prima come ti ho scritto senza fare il full wipe?
-
Le085 ha scritto:
Non ci sono molte app installate. I numeri di tel me li discarica tutti? I messaggi li perdo?Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4
su gb se hai un solo accounte è provi ad eliminarlo ti obbliga a fare un factory reset e perdi tutto, ma il problema è quello... prova a risincronizzare gmail, su jb è piu facile fixare ma sulle versioni vecchie è una merda... pero è strano... di solito capita se vai a cancellare i dati del famework
i contatti se erano sincronizzati nn li perdi, gli sms si
-
il telefono ha gingerbread giusto? allora prova a fare così:
vai su impostazioni --- applicazioni --- play store e se possibile disinstalla tutti gli aggiornamenti relativi all'app playstore
riavvia il cell
scarica questo pacchetto Goo.im Downloads - Downloading gapps-gb-20110828-signed.zip, apri lo zip ed estrai le app che si chiamano Vending.apk e marketupdater.apk
piazzala sulla sd, abilita origini sconosciute dalle impostazioni e installa
dimmi se risolvi
ps: lo zip linkato è lo zip delle google apps che si usano in ambito di sviluppo android (custom rom ecc) quindi è sicuro

pps: nonostante i mille tentativi che si possono (e devono) fare prima di un wipe...beh il wipe resta la miglior cosa
-
si gingerbread. grazie matteo, stasera provo!
-
@Le085 hai poi risolto?
-
Non ho avuto tempo e non lo avrò neanche stasera purtroppo. Ho internet solo la sera, dal 3g mi resta complicato.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi