Consiglio Modem / Router per Ufficio
-
Ciao ragazzi,
devo acquistare un modem / router che mi gestisca la rete in ufficio. Dietro al router c'è uno switch managed 48 porte della Linksys. La rete wifi mi interessa poco perchè tutti i PC sono collegati via LAN...ho 4 PC, un Nas e un server che mi gestisce tutte le telefonate. Per ora tutti i PC sono con connessione 100mbit, ma vorrei presto poter upgradare lo switch a 1gbps..quindi preferirei qualcosa che gestisca il giga.
Marco
-
Ciao ragazzi,
devo acquistare un modem / router che mi gestisca la rete in ufficio. Dietro al router c'è uno switch managed 48 porte della Linksys. La rete wifi mi interessa poco perchè tutti i PC sono collegati via LAN...ho 4 PC, un Nas e un server che mi gestisce tutte le telefonate. Per ora tutti i PC sono con connessione 100mbit, ma vorrei presto poter upgradare lo switch a 1gbps..quindi preferirei qualcosa che gestisca il giga.
Marco
-
Marco qualsiasi router con porte 10/100 da piazzare a monte dello switch va bene dato che non credo tu abbia (e nessun provider ti offrirà) una WAN superiore a 100 Mbit (e neanche tale) dato che in Italia.......
Per cui un Netgear piuttosto che un Linksys WRT54GL (che ha anche il supporto al WiFi che puoi disabilitare (perchè a te non interessa) ma che puoi aggiornargli il firmware con i compatibili DD-WRT che fanno cose molto carine

Piuttosto ti serve un router che abbia un supporto alle regole di firewalling, giusto perchè non ti entri fino ai PC di tutto, nel caso un domani volessi collegare in LAN un NAS...
Non so se ho centrato il discorso....
-
Allora... il NAS già ce l'ho da mettere in rete e la velocità della rete mi serve più che altro per quello. In vista di un futuro upgrade a 1gbps, cosa posso acquistare per avere un buon modem / router? Oppure mi conviene prendere un modem adsl e affiancarci un buon router? Considera che attualmente ho come switch un linksys (non ricordo il modello) con PoE (cosa che mi ha bloccato per quanto riguarda il gbps perchè quelli che hanno tale velocità e PoE sono ancora troppo costosi).
Marco
-
No allora Marco, lasciamo perdere il modem in quanto è un dispositivo che viene usato in ambito casalingo e fornisce connettività da un singola postazione verso l'esterno (questa è la definizione).
Quello che a te serve è un buon router in quanto dev'essere in grado di inoltrare da e/per l'esterno le chiamate della tua rete.
Anche se oggi i router ( come li chiamano in gergo modem) sono muniti di più porte LAN RJ45 (per lo più 10/100 ed anche a 1000), a te conviene strutturare la rete in modo modulare separando lo switch interno dal router.
In tal senso guadagni in sicurezza datoche un domani puoi prenderti un firewall piccolino serio sui 200€ da installare a valle del router e difendere la rete da attacchi esterni.
Per gli switch oggi li trovi anche sotto i 30€ (bada bene non hub) 8 porte in Gigabit oppure sotto i 200€ switch a 24 porte ovviamente non management.
Se tu hai il Voip e costano troppo gli switch PoE allora forse (mi viene in mente) ti converrebbe alimentare i telefoni con la corrente.
Semmai mantieniti il linksys per il PoE e metti in parallelo lo switch dati, semprechè ogni postazione abbia 2 attacchi RJ45 per diversificare. In tal modo se un modulo/device avesse problemi puoi continuare a lavorare con altri servizi trovando il guasto più rapidamente ed alla fine tutelare il tuo investimenti perchè in caso di espansione dell'ufficio in termini di postazioni, aggiorneresti solo quel device.
Per i modelli darò prox una migliore occhiata.
-
Allora, vai consigliami un po' cosa mettere a monte del mio switch linksys che ho... per ora quello me lo tengo perchèf a quel che mi serve. Diciamo che ora come ora ho usato un wag160 come router, in cascata lo switch linksys (con il serverino e il nas attaccati alle due porte gigalan e il resto attaccati alle porte normali) e appena mi attivano l'adsl ci piazzo a monte il router/model di alice come cosa provvisoria.
Marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi