Ortocultura - chi la pratica ?
-
Salve ragazzi, vorrei aprire questo topic per sapere se qui su XH fra un bench e l'altro c'è qualcuno a cui piace fare l'orto.
Io avendo a disposizione un piccolo pezzettino di terra appena fuori la ditta, mi ci dedico mezz'ora al giorno ed è per me un antistress che finisce col darti delle belle soddisfazioni.
Se avete delle foto pubblicatele pure, inizio io con questa foto

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
Salve ragazzi, vorrei aprire questo topic per sapere se qui su XH fra un bench e l'altro c'è qualcuno a cui piace fare l'orto.
Io avendo a disposizione un piccolo pezzettino di terra appena fuori la ditta, mi ci dedico mezz'ora al giorno ed è per me un antistress che finisce col darti delle belle soddisfazioni.
Se avete delle foto pubblicatele pure, inizio io con questa foto

-
grande Jacopo..
io ho la fortuna di avere in campagna (5km da Fabriano) un bell'orto curato da mamma... presto delle foto.. solo che mamma fa le cose in grande.. ed ha verdure per quasi tutta la città (mezzo ettaro:AAAAH:)
-

-
megthebest ha scritto:
grande Jacopo..io ho la fortuna di avere in campagna (5km da Fabriano) un bell'orto curato da mamma... presto delle foto.. solo che mamma fa le cose in grande.. ed ha verdure per quasi tutta la città (mezzo ettaro:AAAAH:)
Apposta di fotografare devi zappare

Mezzo ettaro è enorme cavolo, megkio che ci avanza e le regala che se le devi comprare no ?

Pianti proprio tutto ? Anche meloni e cocomeri ?
RIC3 ha scritto:

È di questo inverno o sbaglio ? Mi sembra di vedere dei finocchi

-
Avete tutti l'orto? asd. Anni fa la consideravo una cosa poco importante, ultimamente lo sto rivalutando. A patto di poter fare qualcosa che si gestisca in gran parte da sola e richieda poco tempo
. Per esempio ci sono dei kit per l'agricoltura idroponica in gran parte automatizzabile e con parametri controllabili tramite pc o smartphone
. Per ora mi sono soltanto limitato a mettere qualche pianta da frutto in giardino 
-
Trokji ha scritto:
Avete tutti l'orto? asd. Anni fa la consideravo una cosa poco importante, ultimamente lo sto rivalutando. A patto di poter fare qualcosa che si gestisca in gran parte da sola e richieda poco tempo
. Per esempio ci sono dei kit per l'agricoltura idroponica in gran parte automatizzabile e con parametri controllabili tramite pc o smartphone
. Per ora mi sono soltanto limitato a mettere qualche pianta da frutto in giardino
Beh se metti l'innaffiatura a goccia risparmi già del tempo, se hai una motozappa idem, dopo dipendi da ciò che vuoi ottenere

Noi così facendo di verdura ne compriamo davvero poca

-
swattolo ha scritto:
Apposta di fotografare devi zappare
Mezzo ettaro è enorme cavolo, megkio che ci avanza e le regala che se le devi comprare no ?

Pianti proprio tutto ? Anche meloni e cocomeri ?
È di questo inverno o sbaglio ? Mi sembra di vedere dei finocchi

Scusa se ti rispondo adesso si, sono più o meno 100 piante con finocchi ,insalete e cicorie, per quest'estate ci sarà un 100 pinate di pomodori per la salsa! poi melanzane, e peperoni , mio padre a anche provato a piantare le carote ma niente...
-
Trokji ha scritto:
Dai anche questo controllare da pc
, non sai che ti perdi con innaffiare una pianta ,vederla crescere e poi mangiarla 
-
RIC3 ha scritto:
Dai anche questo controllare da pc
, non sai che ti perdi con innaffiare una pianta ,vederla crescere e poi mangiarla
Quoto in pieno, io avrei ancora da mettere una decina fi piante di peperoni, 30 di insalata, fagioli e fagiolini, ma piove sempre

-
swattolo ha scritto:
Quoto in pieno, io avrei ancora da mettere una decina fi piante di peperoni, 30 di insalata, fagioli e fagiolini, ma piove sempre
appena esce il sole vai

-
Io pure ho il mio (di mio padre
) orticello, però qui fa ancora freddo... quando farà un po' più caldo e si potrà iniziare a seminare qualcosa posterò qualche foto 
-
RIC3 ha scritto:
appena esce il sole vai
Si ma la terra un pò si deve asviugare, quindi almeno 2 giorni di sole

Robymetallo95 ha scritto:
Io pure ho il mio (di mio padre
) orticello, però qui fa ancora freddo... quando farà un po' più caldo e si potrà iniziare a seminare qualcosa posterò qualche foto
Ancora freddo ? Di dove sei Roby ? I miei pomodori portano già un bel pó di fiori

-
Dintorni di Como
non abbiamo ancora visto i 25°C 
per i pomodori ci vogliono almeno 18°C... qui di notte scende ancora a 10° quindi si possono piantare solo insalate e insalatine (sperando che la grandine non le maciulli
quest'anno ha già fatto danni un paio di volte...) -
Le mie fragole stanno diventando rosse finalmente, é quasi una settimana che piove -.-
Da 3 piantine dello scorso anno sono arrivato ad 8 e continuano a fare altre piante, se non le fermo mi ritrovo l'orto invaso dalle fragole

-
Fresche fresche...

-
ma dove??? le patate di mia madre ancora non hanno nemmeno i fiori... come minimo da noi si tolgono a fine luglio:AAAAH:
-
da me piantate a gennaio si tolgono adesso...

-
da me ci sono 6° di mattina presto
reisiste solo l'insalata -
ehehe da me una 30° di gradi fra poco escono i pomodori pure

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi