Upgrade RAM - Aggiunta Moduli
-
In un PC con I7 920@4GHz e 4GB DDR3 (uso prevalente gaming) ha senso in ottica upgrade aggiungere altri 4 GB di ram (in particolare 2x2) però con latenze superiori e un po anche di voltaggio (ovviamente le ram verranno tutte configurate con i parametri rispondenti a quelli piu "rilassati" tra i 2 modelli)?
In particolare alle presenti RAM 2x2Gb DDR3 1600MHz 7-8-7-24-2N 1.6V si aggiungerebbero 2x2Gb di 1600MHz 9-9-9-24, 1.65V
Note: la cosa sarebbe giustificata da una piccol spesa di 10-15 euro essendo le ram di amico.
1) mi chiedo se i benefici di avere 8gb invece di 4 superano i decrementi di prestazioni nel passare da 7-8-7-24 a9-9-9-24
2) è trascurabile il passaggio da 1.6v a 1.65v per le ram preesistenti?
-
In un PC con I7 920@4GHz e 4GB DDR3 (uso prevalente gaming) ha senso in ottica upgrade aggiungere altri 4 GB di ram (in particolare 2x2) però con latenze superiori e un po anche di voltaggio (ovviamente le ram verranno tutte configurate con i parametri rispondenti a quelli piu "rilassati" tra i 2 modelli)?
In particolare alle presenti RAM 2x2Gb DDR3 1600MHz 7-8-7-24-2N 1.6V si aggiungerebbero 2x2Gb di 1600MHz 9-9-9-24, 1.65V
Note: la cosa sarebbe giustificata da una piccol spesa di 10-15 euro essendo le ram di amico.
1) mi chiedo se i benefici di avere 8gb invece di 4 superano i decrementi di prestazioni nel passare da 7-8-7-24 a9-9-9-24
2) è trascurabile il passaggio da 1.6v a 1.65v per le ram preesistenti?
-
in una sola parola troppe smanettamente manuali di timing e voltaggi con conseguenti incompatibilità finale dei moduli.
-
tom1 ha scritto:
in una sola parola troppe smanettamente manuali di timing e voltaggi con conseguenti incompatibilità finale dei moduli.Quoto, se proprio si vuole aumentare è meglio spendere 50€ per un nuovo kit da 3x2Gb e vendere le attuali.
-
esatto
-
Mi aggiungo dicendo che, se durante l'uso vedi che superi i 3GB, prendi un banco da 2GB analogo a quelli che hai te e almeno sfrutti anche il tri-channel; sulla carta dovrebbe andare, anche se sarebbe meglio un kit apposito.
ciao
-
capisco, tutto chiaro....magari 8GB non verranno mai sfruttati, forse l'ideale è proprio il 3x2, sufficiente come quantità e con il plus del triple channel..vabbè
p.s. cosa ne dite, allo stato attuale il gaming, in un sistema x64, gode di maggiori benefici andando oltre i 4gb di ram?
-
dipende da gioco a gioco
-
quindi dici che ci sono giochi che beneficiano di tale aumento di ram? (per es. CRysis 3 o Farc Cry 3)
-
esatto i nuovi game con 8 gb girano meglio rispetto a 4gb ovviamente è una compensazione totale dell'intero sistema
-
io un kit 6gb lo vendo:
te ti interessa trattiamo.
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi