Down-volt intel i5 3570k
-
per le ram credo di si.
-
Credi che si possano danneggiare intendi giusto?
-
aumentare la frequenza delle ram è abbastanza inutile, a parità di voltaggio rischi solo instabilità per poco guadagno prestazionale, specie nei giochi. I voltaggi puoi abbassarli manualmente (meglio se sfrutti l'offset per il vcore), come quando fai overclock si tratta solo di testare per capire se il sistema è ancora stabile.
Sicuramente hai margine per abbassarli.
-
Sono andato a vedere l'offset del processore e mi da la possibilità di impostare un +/- voltaggio. Ma quel +/- voltaggio che vado ad aggiungere/sottrarre è riferito rispetto ai voltaggi che si hanno in configurazione "auto"? (In pratica se imposto l'offset su -0,005v ad esempio avrei che tutti i voltaggi nelle varie condizioni di carico si ritrovano un voltaggio ridotto di 0,005v giusto?) Per le ram effettivamente è uno sfizio, le ho testate ed ho visto che sono stabili fino a 1800 cl9, se non rischio di rovinarle mi danno più soddisfazione così!:P Non capisco però come mai con questi nuovi processori la frequenza delle ram possa essere impostata in modo arbitrario, con i vecchi processori la frequenza delle ram non poteva superare il bus della cpu.
-
Ok ho provato ad impostare l'offset a -0,22v e il sistema non parte. Con -0,2v e ram a 1800 9-9-9-24 memtest ha dato molti errori. Ora sto con -0,18 e ram settate di default e sembrerebbe tutto stabile con memtest che non ha dato errori. A pieno carico le temperature sono scese di 13-14 gradi...non male. Cosa ne pensate? Potrei provare a -0,2v con ram a default no?
-
non alzare le ram, non vale la pena

ma se l'offset lo stai applicando al vcore dovresti testare con software diversi da memtest (prime95 ad esempio)
-
Il test l ho fatto con prime, aida e anche memtest perche sul vecchio pc quando la cpu non era stabile mi dava errore...poi boh. Per le frequenze delle ram mi sapreste spiegare come mai posso scegliere la frequenza indipendentemente dalla cpu?
-
Ricambiata la configurazione: ora ho impostato l'offset a - 0,105v, ho disattivato la modalità turbo, ho impostato il moltiplicatore a 41 (4,1 Ghz quindi) e ho rimesso le ram sui valori standard. Ho testato il sistema con prime e il tutto è stabile, inoltre la temperatura del core più caldo raggiunge una temperatura massima a pieno carico che è più bassa di 2 gradi di quella che raggiungeva senza oc con voltaggi automatici. Cosa ne pensate ne vale la pena? Ho lasciato attivi tutti i risparmi energetici e cose varie.
-
certo va bene, se consuma meno e va di piu e tu sei contento... perche no?!

su cpu-z quanto ti da il voltaggio sotto stress?
-
Il voltaggio sotto stress arriva al massimo a 0,992v. Io spero che avendo abbassato il voltaggio di 0,105v e ridotto (anche se di pochi gradi) le temperature a pieno carico, effettuare un lieve oc fino a 4,1 Ghz non dovrebbe rovinare il processore no?
-
Ho abbassato anche altri voltaggi, in particolare:
VTT VOLTAGE: 1.057v
PCH VOLTAGE: 1.031v
CPU PLL VOLTAGE: 1.791v
Ho ridotto le temperature ulteriormente di circa 2 gradi sul core più caldo a pieno carico con prime. Posso cercare di abbassare questi voltaggi al limite di stabilità oppure mi fermo qui/li rimetto di default?
-
Giulio1989 ha scritto:
Ho abbassato anche altri voltaggi, in particolare:VTT VOLTAGE: 1.057v
Ho ridotto le temperature ulteriormente di circa 2 gradi sul core più caldo a pieno carico con prime. Posso cercare di abbassare questi voltaggi al limite di stabilità oppure mi fermo qui/li rimetto di default?
Ciao ......va tutto bene se il sistema e stabile e le temp sono sotto i 75 gradi con IBT o Prime....ma attento nel registro errori di windows se compaiono errori tipo whear hanno icona gialla e parlano di correzione cpu.....attento a quelli .....contrariamente sei ok ciausss
-
xXTzunamiXx ha scritto:
Ciao ......va tutto bene se il sistema e stabile e le temp sono sotto i 75 gradi con IBT o Prime....ma attento nel registro errori di windows se compaiono errori tipo whear hanno icona gialla e parlano di correzione cpu.....attento a quelli .....contrariamente sei ok ciausssCon prime le temperature non superano i 68 gradi, con linx sfiorano i 76. Nel registro errori di windows ho trovato un errore indicato con triangolino giallo: "Timeout della risoluzione dei nomi per il nome i.trkjmp.com. Nessun server DNS configurato ha risposto" ma non mi sembra relativo alla cpu giusto?
-
Ciao, troppo V bassi nin fa bene come troppo V alti..
-
Giulio1989 ha scritto:
Con prime le temperature non superano i 68 gradi, con linx sfiorano i 76. Nel registro errori di windows ho trovato un errore indicato con triangolino giallo: "Timeout della risoluzione dei nomi per il nome i.trkjmp.com. Nessun server DNS configurato ha risposto" ma non mi sembra relativo alla cpu giusto?Giusto....ma attento quegli errori spesso non escono con test tipo IBT ma durante il gaming gioca e vedrai se il pc e realmente stabileO0
-
Tex ha scritto:
Ciao, troppo V bassi nin fa bene come troppo V alti..StraquotoO0
-
Quindi cosa consigliate? Il voltaggio del processore sta a 0,992-1v a pieno carico, gli alti come ho detto sono:
VTT VOLTAGE: 1.057v
Cosa mi consigliate? li ho abbassati pochissimo, tranne il CPU PLL VOLTAGE che se non ricordo male di default stava a poco più di 1,9v. Che faccio? Devo alzare anche il voltaggio del processore?
-
Giulio1989 ha scritto:
Quindi cosa consigliate? Il voltaggio del processore sta a 0,992-1v a pieno carico, gli alti come ho detto sono:VTT VOLTAGE: 1.057v
Cosa mi consigliate? li ho abbassati pochissimo, tranne il CPU PLL VOLTAGE che se non ricordo male di default stava a poco più di 1,9v. Che faccio? Devo alzare anche il voltaggio del processore?
Offset positivo a 0,15
VTT,PCH auto
pll voltage 1.7000
pll overvoltage disable
Spectrum Disable
Power Phase Optimize
Se hai gpu Pci-e Mettila come default che si spegne quella integrata
Disabilita tutte le componenti che non usi da bios,tipo bluetooth,o scheda di rete se hai wi-fi insomma ci siamo capiti
Moltiplicatore 99.8
Cpu x 42
e scommetto che non va oltre i 70 con IBT (fallo con questi i test di temperatura)
poi se c'e problema lo affiniamo meglio ma bisogna vedere come reagisce tua cpu non c'e' una cpu uguale ad altra
-
Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.
-
Giulio1989 ha scritto:
Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.Offset +
Cpu Voltage 0,015 e non 0,15 e un botto 0,15
se poi da errore whear nel registro aumentiamo un po il load line calibration
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi