Consiglio overclock i5-3570k + true spirit 140 bw
-
@Tex, @tom1 Ho appena fatto un test di 10 minuti con linx con cpu voltage offset a -0.055v e moltiplicatore a 43 mentre add.turbo l'ho lasciato a +0.016v, ecco i risultati:
http://www.xtremeshack.com/image/185573.html
Com'è andata secondo voi ? Vorrei arrivare a 4,5ghz ma andando a salire di 100mhz alla volta quindi adesso vorrei trovare stabilità a 4,4ghz. Modifico qualche parametro oppure aumento di 100mhz e faccio un nuovo test ?
-
Lascia cosi, sali solo di moltiplicatore. .
Prova x44
E sto test non devi farlo per 10min ma ore
-
Quindi faccio 10 times con linx ? A quanti gradi devo fermarmi ?
-
io direi che come gradi siamo già al limite 75-78.
lascerei così.
o prova a limare il voltaggio per vedere se le temp scendono..
-
@Tex ho rifatto il test lasciando sempre a 43x ma stavolta con 10 times:
http://www.xtremeshack.com/image/185585.html
Abbasso il core voltage offset da -0.055 a -0.045 e riprovo ?
P.S. Una piccola curiosità: se facessi il test con gli stessi settaggi ma avendo un tpc 800 con due ventole nf-f12 in push-pull quanti gradi recupererei ?
-
No devi andare in negativo.. se sei a -0.055 vai a -0.065 e cisi via..
Nn saprei dirti con esattezza quanti gradi recuperi ma il tpc800 è il top ad aria.
Occhio che devi avere della ram a basso profilo altrimenti nin riesci manco a montarlo
-
Si infatti stavo pensando di sostituire le mie attuali ram con delle ram a basso profilo e sostituire il true spirit con il tpc 800 e montarci due nf-f12 in push-pull.
Ci penserò, per ora cerchiamo di portare la cpu a 4,5ghz e vediamo se rimane stabile.
-
Ma per salire ci va senza problemi il processore a 4500
Sono le temp che ti fermano.
-
Questa sera quando ho piu tempo ti do io le impostazioni da zero e vediamo se con I miei settaggi dove arriviamo
-
Si infatti, perchè mi da bluescreen se vado a -0.065
-
Attendo i tuoi settaggi stasera
Grazie dell'aiuto -
ciao.
cpu ratio all core
all core 45
intel speed step disable
spread spectrum disable
intel turbo boost disable
load xmp- xmp 1.3 profile1
power saving mode disable
load line calibration level 4 o 5
cpu voltage "fixed" 1.18V
disattiva tutti i pacchetti C state
prova a testare e dimmi le temp.. se passi i 85-87gradi stoppa e scendi col molti e voltaggio e tieniti i x42 finchè non ti arriva il tpc800 e le ram a basso profilo.
-
Grazie, provo subito.
-
@Tex sono andato nel bios ma alcuni parametri non me li fà settare come mi hai detto tu, ti dico quali:
load xmp-ho solo il profilo xmp 1.2 profile1 e non 1.3, non so cosa cambia o se sono uguali.
load line calibration mi fà scegliere solo tra auto, disabled, 0%, 50%, 100% e non ci sono level 4 e 5
cpu voltage non mi fà selezionare la modalità fixed ma solo offset quindi dovresti dirmi cosa mettere, ad esempio -0.065v o +0.004v.
Per sicurezza ho resettato tutto, ecco gli screen:
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185644
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185645
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185646
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185647
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185648
Se mi dici come settare parametro per parametro te ne sarei grato, so che è una scocciatura ma visto che si tratta di una cosa delicata preferisco andare sul sicuro. Grazie in anticipo

-
Ok capito, metti tutto a defoult...
.cpu ratio all core
all core 45
intel speed step disable
spread spectrum disable
intel turbo boost disable
load xmp- xmp profile1
power saving mode disable
load line calibration 50%
cpu voltage -0.05v
disattiva tutti i pacchetti C state
Ma domanda... che bios hai?
Comunque di voltaggio aprendo cpu-z dovresti stare sotto i 1 20v, meglio intorno ai 1.18v o ancora meno.
-
La versione del bios è l'ultima, la 1.70. Ora setto come mi hai detto.
-
perfetto, ricorda che se vedi da cpu-z un voltaggio superiore a 1.18V-1.20V abbassalo...
se è stabile vediamo di limare pian piano
-
@Tex niente non si avvia nemmeno il pc rimane bloccato alla schermata ASRock.
Ecco gli screen dei settaggi, dimmi se ho sbagliato qualcosa:
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185689
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185690
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185691
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 185692
-
allora.. disattiva il turbo boost, sulla voce cpu voltage offset vedi se puoi cambiarla IN FIXED, load line calibration metti 100%.
una volta che imposti il voltaggio su fixed metti il vcore a 1.20V
vediamo
-
Fixed non me lo fa scegliere, solo offset mode o auto e il turbo boost non me lo fà disattivare anzi non mi fà posizionare proprio sulla voce intel turbo boost, come se fosse bloccato in poche parole.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi