Dimensionamento di un impianto a liquido
-
Salve.
Come posso calcolarmi le caratteristiche che devono avere i vari componenti per un raffreddamento a liquido?
Meglio:
Diciamo che i vari waterblock li ho già scelti. Come posso scegliere la pompa, il radiatore il tubo da usare, il tipo di liquido, ecc.?
-
Salve.
Come posso calcolarmi le caratteristiche che devono avere i vari componenti per un raffreddamento a liquido?
Meglio:
Diciamo che i vari waterblock li ho già scelti. Come posso scegliere la pompa, il radiatore il tubo da usare, il tipo di liquido, ecc.?
-
Beh dicci un pochino cosa hai scelto, che componenti vuoi raffreddare e in che case vuoi montare il tutto. Ci serve sapere tutta la configurazione per trovare il miglior raffreddamento a liquido, é consigliabile scrivere anche se hai già delle ventole montate nel case e in che modo (in entrata o in uscita), la posizione dell'alimentatore e magari una foto del case aperto

-
di solito non esite una tabella o configuratore perchè un impianto a liquido non è diciamo rivolto ai "principianti"
-
Ok. Iniziamo l'elenco.
CPU: Intel i7 3770K da overcloccare (Pensavo a 4,7/4,8. Per la tensione ancora non ne ho la più pallida idea)
- WB: EK-Supremacy - Acetal
GPU: Gigabyte GV-N680SO-2GD
- WB: EK-FC680 GTX SOC - Acetal+Nickel
Mobo: Asus Maximus V Formula
- WB: EK-FB KIT ASUS M5F - Acetal+Nickel
RAM: Corsair Dominator 1866 CL9 16GB da overcloccare (Pensavo a 2400)
- WB: EK-RAM Dominator X4 - Acetal CSQ
HDD: Segate Barracuda 3TB
- WB: Watercool SILENTstar HD-Single Core
Case: Ancora non lo so quale prendere, ma è il problema minore. Lo sceglierò in base a ciò che ci devo mettere dentro.
Il radiatore volevo metterlo esterno. Un qualche cosa tipo questo:
Watercool HTF4 3x140 LT black External Kit
Magari abbinate a ventole silenziose e performanti.
Poi esiste un qualche cosa (software o hardware) che sia in grado di gestire in automatico la velocità delle ventole e della pompa in base alle temperature e quindi all'utilizzo del PC in quel momento?
-
Raffredare hdd e main non ha molto senso...serve solo nell'OC estremo....
-
Quoto sopra, anzi, in realtà l'hdd é sconsigliato raffreddarlo molto in quanto opera meglio sui 30 gradi circa, é una spesa inutile e pure pericolosa. Anche la maimboard non vale la pena raffreddarla a meno che non vuoi farlo per una questione estetica. Per quanto riguarda la gestione delle ventole e della pompa si, ci sono, proprio in questo periodo é stato annunciato, in maniera non definitiva, il nuovo water cooling controller della lamptron che sembra promettere molti bene. Considerando comunque l'overclock che vuoi fare al 3770k e la presenza di una 680 Soc allora direi di puntare su un bel radiatore grosso, non posso vedere ora quello da te linkato perché sono dal cell. Per un buon raffreddamento a liquido inoltre consiglio dei tubi belli grossi e dato il wb per mainboard é meglio prenderli in silicone, costano di più ma riescono a fare curve più strette. Considera comunque che tra tubi e raccordi se ne andranno almeno altri 40€.
Per quanto riguarda il liquido io uso l'acqua distillata con un pochino di colorante
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi