Creazione NAS, consigli hardware e software
-
Ci siamo, finalmente mi hanno spedito i dischi e probabilmente ordino appena arrivano
questa è il materiale che penso di acquistare:
Intel Core i3 3220T BOX, 2.8GHz, LGA 1155, 2C/4T
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 133.-
Asus P8H77-I, H77, LGA1155, PCI-E 3.0, Mini-ITX
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 117.-
Kingston ValueRAM, 2x4GB Kit, DDR3-1333, [email protected], Demo
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 39.-
Fractal Design Node 304 - Mini ITX PC Case- Black
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 109.-
be quiet! Pure Power L7-350W, 80 plus Bronze
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 55.-
Samsung SSD 840 Basic, TLC, 120GB, SATA-3, 2.5 Zoll
[*=center]
[*=center]Détails
[*=center]-
[*=center]+
[*=center]1 Stk
[*=center]CHF 109.-
Totale 562 CHF
Che ne dite? ho sofferto un po' per la scelta dell'alimentatore, soprattutto perchè mi servono 6 SATA e ho 160mm a disposizione (avrei preso il seasonic passivo p-400 ma non posso per via dei connettori modulari... è lungo 160mm e non ci entrerebbe.
Fortunatamente il be quiet dovrebbe avere i cavi corti quindi non dovrei avere problemi con i cavi. Per ora mi accontenterò del dissipatore stock. in futuro semmai ne prendo uno se necessario. la cpu è da 35W di TDP potrebbe stare anche passiva

L'SSD forse è esagerato ma costa pochissimo e consuma niente in idle (visto che dovrà stare acceso parecchio... inutile stare a cercare altrove).
non ho guardato in altri shop per vedere se posso risparmiare qualcosa ma mi pare che ci siamo...
-
Ottima scelta Leo. Vedrai che non te ne pentirai....
Owncloud ??? Niente ???
-
Scusa Luca, so giornatacce iper intense!
Porca miseria non ho tempo manco di respirare!
spero il weekend prossimo di ultimarlo...c'è pure tom che ci abbandona per una decina di giorni per andare a fare il bagordo

-
Le085 ha scritto:
Scusa Luca, so giornatacce iper intense!Porca miseria non ho tempo manco di respirare!
spero il weekend prossimo di ultimarlo...c'è pure tom che ci abbandona per una decina di giorni per andare a fare il bagordo

Don't worry mate !!! It was just to know....
-
Preso tutto e speriamo che non ci mettano millenni visto che alcune cose non erano disponibili in stock.
tra l'altro i prezzi delle ram stanno salendo vertiginosamente e quel kit 2x4gb a 40chf non c'è più
ho preso un modulo da 8gb a 60chf
-
bravo Leo... io col mio qnappino viaggio che è un piacere..se solo avessimo delle connessioni decenti qui in italia

Marco
-
Bhe c'è un piccolo divario di prezzo fra il Leo-nas e il qnap.... E poi vuoi mettere la soddisfazione di mettertelo in piedi da solo !!!!
-
si beh..ovvio... lo so bene. Infatti me lo stavo per fare anch'io fino a quando non ho avuto l'opportunità di prendere il qnap

Marco
-
maledizione manca solo l'ssd, speriamo gli arrivi a breve!
-
Finalmente ho sbloccato l'invio facendomi cambiare il samsung 840 120GB con un Plextor 128GB.
differenza di prezzo di 5chf direi che mi è andata di lusso, considerando inoltre che il plextor ha le MLC e non TLC che per un 24/7 sinceramente mi facevano un po' paura.
ad ogni modo sul sito di OpenSUSE ho già visto tutti gli accorgimenti necessari per preservare la vita dell'SSD.
Peccato solo che non ci sia il TRIM su OpenSUSE... poco grave, l'SSD una volta configurato il tutto dovrei usarlo praticamente solo in lettura.
-
Bene bene prende vita !!!! Come mai hai scelto OpenSuse come distro invece che Ubuntu per esempio ?????????
-
Considera che sul Qnap ho una versione molto light di debian...
Marco
-
TulipanZ ha scritto:
Bene bene prende vita !!!! Come mai hai scelto OpenSuse come distro invece che Ubuntu per esempio ?????????boh per questioni di stabilità e leggerezza, a naso mi ispira di più per una cosa del genere.
Comunque ora vedo se mi trovo male nella configurazione passo a ubuntu.
Finalmente è arrivato tutto!! finisco di testare l'SSD e poi domani inizio a fare foto e a montare!
-
Hai sentito mai parlare del progetto XPEnology ????????
Scarichi 2 file dal sito. Uno con estensione IMG ed uno con estensione PAT.
Il file IMG ci crei una chiavetta usb che simula la firma hardware del SYnology DS3612 ( CPU I3 + 2gb ECC = 1800 € )
gli fai fare il boot al pc sulla stessa chiavetta usb ed installi il sistema operativo Disk Station Manager. Io l'ho fatto sul mio Celeron sandy bridge e magicamente ubuntu è volato dalla finestra. Sono 3 giorni che faccio prove e test e sembra rock solid !!!
Ovviamente prima avevo provato il tutto in virtualbox
-
-
PS: ho montato tutto ho installato opensuse e ora sto mettendo su un po' di roba.
non ho ancora potuto configurare il raid perchè non tutti i cavi sata necessari, tra cui mi servono anche adattatori molex to sata! e mi pare che sono anche a corto di connessioni totali disponibili...
-
Anche io all inizio volevo il controllo completo poi mi si cominciavano ad intrecciare i permessi tra samba, www-data di owncloud ed apache con quelli di debian-transmission per i torrent ed allora mi sono girate le scatole ed ho fatto volare ubuntu. L'unica cosa che non riesco ad usare con il dsm di synology è mirc e jdownloader. Per il resto non rimpiango niente.
Ah la screenshot di speedtest è vuota !!!!
-

da me si vede.
sta cosa dei permessi è una brutta notizia. Effettivamente non avevo pensato a questo fatto. ancheperchè io volevo fare in modo che i dati di owncloud non fossero visibili in locale dal server, visto che volevo dare un po' di spazio anche ai miei amici, mantenendo quindi criptati i loro dati. Credo che manterrò separate le due cose e se proprio devo rendere accessibili dei dati a xbmc... potrei installarmi un client sul NAS stesso e duplicare i dati in una zona accessibile

-
Ecco adesso si vede !!! I dati di owncloud li trovi su /var/www/owncloud/data/%user%/files di default e se non sbaglio la cartella dovrebbe essere accessibile solo dal root. oppure crei un altra partizione/volume in modalità criptata e la fai montare in locale da owncloud. Ed ancora se non ricordo male openmediavault è un server nas che si può installare anche dentro una distribuzione esistente. Guarda quante soluzioni ti ho dato !!! Devi solo scegliere.......
-
beh no ad owncloud non rinuncio, ha troppe feature indispensabilie come il client per il sync.. per la partizione dove piazzare i file non dovrebbe essere un problema. Non li ho mai messi criptati ma dovrebbe essere fattibile.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi