Overclock CPU e RAM
-
Che MOBO hai????
vorrei farti vedere un esempio di configurazione
Obbiettivo: CPU Core 4,5 GHz
BLCK: 100
Turbo Ratio: 45
Frequenza RAM: setta xmp 1.2
VCore: 1,32V
VDRAM: 1,5V
Over PLL: Disattivato
Spread Sprectrum: Disabled
VPLL: 1,82V
Phase Control: Normal
Load Line Calibration:1
Pacchetti
disattivatoSpeedstep: Attivato
Vedrai è facile, ti seguiamo passo passo
-
Mi sa che stai tenendo conto ad un' altro bios. Io ho un' Asrock Extreme4.. scusa se non l'ho detto all'inizio.
Phase control non c'è xD.. Ah pll come mai da 1.603 a 1.82?
-
E' crashato con 0x124. Meglio abbassare la frequenza a 44x.
Per ora ho cambiato dal tuo settaggio:
Molti: 44x
Il vcore lascio 1,32 lvl1
Ah una cosa, stava già a 76°, per quello ho deciso di abbassare il molti, in modo da non alzare il vcore!
-
direi che come temp sei un attimo troppo
-
Ecco con 4.40GHz e 1,32v: Abbasso vcore a 1.31 e riprovo test.

-
4400MHz 1,31v LLC Level 1. E' perfetto IBT. Credo di aver trovato il settaggio giusto!
Aspetto delle vostre risposte! -
4400MHz 1,30v LLC Level 1. E' nuovamente perfetto IBT. Per adesso lascio così!

Alziamo le RAM? :clapclap:
-
che ram hai?
e dissi?
-
Allora ho un dissipatore CoolerMaster h412 versione slim. Ho staccato l'adattatore in modo che giri a 1300rpm. Tra 1 mesetto tanto mi compro il Silver arrow extreme della Thermalright

Ram: DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-
Potresti settarle manualmente a1866MHz 10-10-9-24 2T 1.65v, pero il voltaggio per un SB è un po troppo alto e il beneficio è veramente minimo...
Prova e divertiti, e fai un benchmarck vedi realmente quello che ti dico.
Non sono ram particolarmente adatte a overclok spinti
-
Ma come faccio a sapere se reggono le ram? Comunque 1.65 è un po' altino?.. siamo sicuri di mettere così xD?
Con la RAM 1866MHz 10 10 9 24 2T 1,65v:

-
Allora mi permetto di chiarere una cosa,
Intel consiglia lutilizzo di ram con un Voltaggio massimo di 1.57v.
E io dico che non e un voltaggio molto ideale per un sandybrige, prova settando il voltaggio a 1.57v alzi la frequenza e rilassa I timings..
aspetta..
prova a settarle cosi ti dico già che non sarà facile..
entra in bios e setta il bus speed a 103.8, poi setti le ram manualmente a 1940mhz 1.55v
la cpu abbassa il moltiplicatore affinche ti arrivi ancora alla frequenza intorno ai 4.4ghz che hai trovato..
fai qualche ciclo di prime95 e vedi se regge
-
Ma non è un ovc sconsigliato dal bus? O.o
I timings li lascio su auto?
-
Si anche vero... quelle ram non son fatte per overclockare.
Sei davvero limitato.
Mi sono dovuto informare, perche che io sappia come fare. Come.gia detto non sono ram apposite..
-
sono a al 17° test di prime95.. continuo? Sembra andar bene.. max: 65°C
-
Per adesso sono messo così

-
Buono
A che voltggio?
-
1,55
-
0 errori

-
Hai gia raggiunto una buna frequenza per delle ram cosi ostiche da overckockare..
Ora io ti consiglio di salvare questo profilo per quando testi il pc o fai benchmarck!
Poi fai un altro profilo con ram settate su xmp 1.2 e un leggero OC del processore a 4.2ghz..
Basta e avanza per giocare

Un domani se cambi dissipatore con uno piu potente vediamo di salire ancora con la cpu!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi