Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Impossibile andare oltre i 2400: la scheda video rompe

Impossibile andare oltre i 2400: la scheda video rompe

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
92 Post 0 Autori 9.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • R Non in linea
    R Non in linea
    ReDirEct
    scritto su ultima modifica di

bCyclon ha scritto:

Anche io ci ho pensato ma nn ho ancora capito se i fix pci-e soo quelli che ho messo a 33.33 o è la frequenza del bus pci-e che ho sempre lasciato a 100

per fix si intende :

il pci che và settato a 33.33mhz

pci-e che và impostato a 100mhz

allora, quelli che hai tu a 33.33 prima a quanti mhz erano?

Erano impostati su Auto e io li ho passati a 33.33... c'è anche un'altra opzione: To CPU ma non ho capito a cosa serve... io cmq li ho messi a 33.33

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • K Non in linea
      K Non in linea
      Kioji

no, ti volevo spiegare il perchè... visto che volevi capire (e questa è un'ottima cosa), del perchè andrea ti suggeriva pci-ex a 101.

La cosa importante è che hai i fix attivi e funzionanti.

Beh questa cosa degli artefatti quando overclokki è una cosa molto strana se tieni la vga a default....

Faresti una prova per fugare una curiosità? Prova a mettere il pc tutto a default e a scaricare rthdribl. Lancialo e lo lasci in esecuzione per 2orette... e ci fai sapere se è tutto regolare. Ok?

0
      • R Non in linea
        R Non in linea
        ReDirEct

Purtroppo al momento nn ho la possibilità di prendere un'altra scheda video e quindi cerco di risolvere il prblema con le risorse che ho. Poi volevo sapere come devo impostare i paramentri di rthdribl??? Tra l'altro nn ho capito come si fa a fare il test... devo lasciare la demo?

0
        • K Non in linea
          K Non in linea
          Kioji

si si devi lasciare la demo scorrere in pace... e tanto per far riscaldare la vga e vedere che succede

0
          • R Non in linea
            R Non in linea
            ReDirEct

Ok ho fatto alcune prove

1) Ho provato il programma che mi avete detto e alle frequenze di default della vga tutto normale... invece la config generale è rimasta quella del primo post fatta eccezione quindi per la scheda video

2)Ho portato il fsb a 245 con vcore 1,325, ram a 2-3-3-6@333 overvoltate a 2.8,e pci-e 101Mhz... il resto l'ho lasciato così tranne la vga che mi sono accorto in un secondo momento che rivatuner mi aveva riportato le frequenze a 580/1000... Le ho abbassate dopo un pò(non mi ricordo se in questa fase o la prox ma il risultato tanto non è cambiato). Risultato: 2450Mhz e rthdribl che ha sfornato una serie di stranezze (nella demo con le palle :D) tipo una spece di scia che seguiva ogni movimento delle palline fino a riempire tutta la finestra oltre ad una specie di alone viola che si esandeva mano mano ad ogni movimento... non sono riuscito a ricreare quella situazione neanche dopo, che mentre lo facevo girare (è durato 5 min), è crashato il PC. Al riavvio ho preparato hoversnap perchè volevo immortalare l'accaduto visto che prima non ci sono riuscto ma il programma ha funzionato correttamente. Si fa per dire perchè mentre andava la demo il pc si bloccava ripetutamente per almeno una 10ina di secondi e poi ripartiva fino a quando non è ricrashato.

3)Al riavvio sono sceso con l'ht a 3x e il molti a 9... stessa situazione di prima: blocchi continui e schermate nere che poi spariscono (ma meno frequenti) fino al crash dopo mezz'ora circa di rthdribl... qui siamo a circa 2200mhz....

4)La sto provando ma i risultati sono gli stessi di prima ma con molti a 8... siamo sotto le frequenze di default!!!! 1960 quando dovrebbe andare a 2000... schermate nere a volontà e blocchi inprovvisi quando gira il programmino con le palle... c'è da dire che in questo e nelle prove 2 e 3 le frequenze della vga erano di default e quando il programmino funzionava c'era effetto tearing a volontà... cosa che nn succedeva a 240*10 (era di meno ma ora capisco che cosa ne era la causa...)

Quello che ho potuto capire è che si tratta proproio di un problema di frequenza del bus o qualcosa correllato strettamente a quest'ultimo... se vado oltre i 240 tutto è instabile... cosa cavolo c'è che nn va??? io intanto porto tutto a come stava prima... sempre che funzioni e nn abbia danneggiato niente...

0
            • K Non in linea
              K Non in linea
              Kioji

prenderti una dfi ultra-d?

le asus non sono fatte per cloccare.

hai provato a fare un bel pò di memtest a 235 di fsb?

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

mi fai un ultima prova...aumenta di 1mhz anche l'fsb del pci normale oltre a quello del pci-e ... e fai na prova a 245...

poi prova ad aggiornare il bios...xkè secondo me nn ti regge i fix x niente... ed è per quello ke scazzi così tanto quando sali di fsb...

0
                • R Non in linea
                  R Non in linea
                  ReDirEct

No il memtest nn l'ho fatto... nn credo siano le memorie dato che nell'ultima prova che ho fatto dopo aver postato ho abbassato di nuovo i timings per vedere che succedeva... niente... stesso servizio di prima. In effetti ci stavo pensando a cambiare mobo ma le dfi costano troppo... ma la ultra-d supporta l'sli??? Ho visto che ha due pci-e x16 ma nello sheet del sito non menziona l'sli...

principino1984 ha scritto:

mi fai un ultima prova...aumenta di 1mhz anche l'fsb del pci normale oltre a quello del pci-e ... e fai na prova a 245...

poi prova ad aggiornare il bios...xkè secondo me nn ti regge i fix x niente... ed è per quello ke scazzi così tanto quando sali di fsb...

Non posso aumentare di 1 solo mhz... posso andare solo a 33.33, in auto o to Cpu che non so che cosa voglia dire. Cmq ci rinuncio. Anzi sto pensando anche di abbassare ancora di + la frequenza perchè mi sa che è quella che mi abbassa gli score nei 3dmark... aspetto cmq consigli a riguardo... la speranza è l'ultima a morire :buck2:

0
                  • K Non in linea
                    K Non in linea
                    Kioji

La ultra-d no, non supporta lo sli, ma con una piccola mod funziona anche lo sli. Se ti interessa ti do più info.

Quando sali di fsb clockgen hai detto che ti segna sempre 100mhz per il pci-ex.... e ti segna anche sempre 33 per le pci?

non sottovalutare l'importanza delle memorie... alle volte per la stabilità un alfa timing sballato stona più di un timing principale.

Posta una schermata di a64tweak.

Ogni volta che clokki, non entrare mai in windows se non superi memetest.... questa è la prima regola se vuoi fare un oc stabile.

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SacroAcquarius

Non sono d’accordo sulle critiche alla asus, io ho la stessa scheda e ho portato il bus oltre i 272, e con un'altra a8n sono salito anche di più e credo che sarebbero salite ancora se non montassero memorie della lippa soprattutto se parliamo di bios rev. 1015 lo stesso di entrambe le schede unico difetto finora riscontrato sulla A8N-SLI si trova sulla ventola del chipset che ho già opportunamente sostituito (d'altronde anche la nuova A8N-SLI premium ha cambiato l’odiosa ventolina difettosa con un heatpipe), potrebbe essere una scheda difettosa ma non ne sono ancora convinto provo a riassumerti tutta la mia configurazione in fondo abbiamo la stessa madre e la stessa video (anche se di marche diverse)

Jumperfree

Cpu freq. 250

Pci ex. Clock 100

Ddr volt. Auto

Molt 9x (io ho un 3000+)

Cpu volt auto

Pci clock syncr 33.33

Memorie prova in auto e se non va prova a mettere 333 senza mod i timings

Htt 4x

Se anche così non va prova:

a controllare la temperatura del chipset e che la ventola giri sempre bene (guarda i grafici di pcprobe)

a disabilitare il cool in quiet

a controllare che la schedina dello sli non te l’abbiano montata al contrario

ad aggiornare i driver della video

a formattare windows

a farti sostituire la scheda in garanzia con qualche truschino

0
                      • K Non in linea
                        K Non in linea
                        Kioji

a me non frega di dfi, non è che mi danno soldi, come non c'è l'ho nemmeno con asus. Anzi di asus ne ho comprate e montate molte, ma dipende che utilizzi ci devo fare. Anzi se domani asus facesse una nuova mainboard al top prestazionale, sarei il primo a dire: Bella!

Quando ti dico che asus non è fatta per overclock penso sia un dato oggettivo e non soggettivo.

Un esempio stupido... in caso di oc estremi si usa montare per comodità la mobo su un tavolino... quelli della dfi hanno pensato a tutto! C'è pure un bottoncino per accenderla senza usare jumperini o cacciaviti per fare contatto. C'è anche il buzzer integrato.

Poi riguardo alle cose più serie, i settaggi di fino che si possono fare con la dfi con la asus non si possono fare (guarda ad es la parte che riguarda le ddr). Guarda inoltre fno a che voltaggi si possono spingere ram e chipset. Con la asus a quanto arrivano? Guarda anche i mosfet di dissipazione passiva di calore nella zona limentazione della mainboard. Senza considerare anche tutti gli ottimi bios che sono usciti. Quante persone conosci che con asus utilizzano il proprio pc in day use a 300 di fsb sincrono e ram 1:1?

Detto questo non disprezzso la asus, dico solo che per determinati usi sono meglio altre mainboard. E dico anche che volendo si può occare, ma non aspirare a risultati che con altre mainboard si possono ottenere.

Per quanto mi riguarda questo discorso è concluso, anzi non mi sono mai piaciuti granchè.

0
                        • R Non in linea
                          R Non in linea
                          ReDirEct

SacroAcquarius ha scritto:

Non sono d’accordo sulle critiche alla asus, io ho la stessa scheda e ho portato il bus oltre i 272, e con un'altra a8n sono salito anche di più e credo che sarebbero salite ancora se non montassero memorie della lippa soprattutto se parliamo di bios rev. 1015 lo stesso di entrambe le schede unico difetto finora riscontrato sulla A8N-SLI si trova sulla ventola del chipset che ho già opportunamente sostituito (d'altronde anche la nuova A8N-SLI premium ha cambiato l’odiosa ventolina difettosa con un heatpipe), potrebbe essere una scheda difettosa ma non ne sono ancora convinto provo a riassumerti tutta la mia configurazione in fondo abbiamo la stessa madre e la stessa video (anche se di marche diverse)

Jumperfree

Cpu freq. 250

Pci ex. Clock 100

Ddr volt. Auto

Molt 9x (io ho un 3000+)

Cpu volt auto

Pci clock syncr 33.33

Memorie prova in auto e se non va prova a mettere 333 senza mod i timings

Htt 4x

Se anche così non va prova:

a controllare la temperatura del chipset e che la ventola giri sempre bene (guarda i grafici di pcprobe)

a disabilitare il cool in quiet

a controllare che la schedina dello sli non te l’abbiano montata al contrario

ad aggiornare i driver della video

a formattare windows

a farti sostituire la scheda in garanzia con qualche truschino

Allora per il momento ho ripristinato tutto a default trannei timings che li ho lasciati 2-2-2-5@400. Sto facendo alcune prova con la scheda video perchè mi da punteggi molto bassi al 3dmark05 e voglio vedere quanto faccio col pc a default (mi fa circa 2900 a 580/990 :-). Cmq le temperaure sono a posto, e la ventolina del chipset anche (9000 e passa giri con picchi di 10000 Gulp!). Il cool n quiet l'ho disabilitato dalla prima volta che ho acceso il pc, la schedina sli è montata bene (il pc cmq l'ho assemblato io) e neanche cambiando i driver ho avuto fortuna... e continuo a pensare che non sia cmq la scheda video ma un problema di fix... Per le memoire i dovuti test li faccio dopo e cmq i 333 me li regge benissimo anche a 2-2-2-5 ma li ho portati a 2.5-3-3-5 per i test precedenti. L'ht l'ho messo addirittura a 3x...

Kioji ha scritto:

La ultra-d no, non supporta lo sli, ma con una piccola mod funziona anche lo sli. Se ti interessa ti do più info.

Quando sali di fsb clockgen hai detto che ti segna sempre 100mhz per il pci-ex.... e ti segna anche sempre 33 per le pci?

non sottovalutare l'importanza delle memorie... alle volte per la stabilità un alfa timing sballato stona più di un timing principale.

Posta una schermata di a64tweak.

Ogni volta che clokki, non entrare mai in windows se non superi memetest.... questa è la prima regola se vuoi fare un oc stabile.

Cmq si clockgen mi segna fissi i 33.33 del pci e 100 del pci-e.. ora che sta a default pero mi da il pci 33.58 la cosa strana è che i fix ci sono e addiruttura la frequenza è quella di defaulr... ora faccio altre prove per sicurezza... cmq si mi interessano info sulla dfi, soprattutto quanto cosa :D... ma il guaio è che non sono ancora convinto se è un problema di vga o di mainboard!!! Perchè come ho detto il 3dmark05 mi da risultati bassissimi.... 2900 e passa quando mi hanno detto che con 580/990 dovrei fare almeno 3600... mi sono anche accorto che quando salgo di fsb oltre i 240 le prestazioni scendono e di parecchio per questo voglio vedere con la vga a default quando le prestazini cominciano a calare mano mano che saglo da 2000 a 2400... cmq ho aggiornato il bios e farò delle prove..

Sotto c'è lo screen di a64tweaker ma la freq prima stava a 166... è l'unica cosa che ho cambiato... tra l'altro qui: http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1027479689#post1027479689 c'è qualcosa che si avvicina molto al mio problema ma nn ho capito come risolverlo.... ah un'altra cosa... ho notato che clockgen mi permettere di scendere sotto i 100Mhz di pci-e... posso farlo anche se il bios nn me lo permette o scazzerei tutto?

capture09112005195637190120061.th.png

0
                          • Z Non in linea
                            Z Non in linea
                            Z_z Zorro

[OT]koji...io ho la asus k8n e la uso dayuse a 300*8 è 754....ma è l'unica al mondo(asus) se va bene che tiene i 350 ht3x no mod, altri non superavano i 230 :2funny: 😛

cmq

li è la sk video partita! falla cambiare...oppure scarica driver nuovi e disinstalla rivatuner e con regcleaner togli tutti i demon che di rivatuner che ti partono all'avvio, che dissipatore hai sulla sk video?

hai fatto bordello con rivatuner.

e poi 2400mhz a 1,35V...aumentare vcore a 1,45-1,50 no eh??

0
                            • K Non in linea
                              K Non in linea
                              Kioji

hehe io ho detto a 300 di fsb sincrono 1:1 .... altrimenti ci arrivano pure le asrock e le ecs.

E' ho detto anche:> ...mi pare non ci sia nulla di sbagliato.

Si potrebbe essere anche la vga era per questo che gli dicevo di provare rthdribl.... e lui ha detto che la vga scazzava solo quando saliva di fsb.

0
                              • R Non in linea
                                R Non in linea
                                ReDirEct

Z_z Zorro ha scritto:

[OT]koji...io ho la asus k8n e la uso dayuse a 300*8 è 754....ma è l'unica al mondo(asus) se va bene che tiene i 350 ht3x no mod, altri non superavano i 230 :2funny: 😛

cmq

li è la sk video partita! falla cambiare...oppure scarica driver nuovi e disinstalla rivatuner e con regcleaner togli tutti i demon che di rivatuner che ti partono all'avvio, che dissipatore hai sulla sk video?

hai fatto bordello con rivatuner.

e poi 2400mhz a 1,35V...aumentare vcore a 1,45-1,50 no eh??

Posso sapere da cosa deduci che è la scheda video??? Con altri driver non cambia niente... cmq gli per gli x2 1,5 è il massimo... questi proci lavorano con vcore bassi, infatti il mio è solid rock con 24h e passa di prime95... non sono così sprovveduto :P. Cmq la scheda ha il dissi stockma le temp si aggirano sui 64-65° in fullload e 48°-49° in idle... nn sono problemi di temperatura anche perchè, come ti ha detto Kioji, rthdribl scazza solo se salgo di fsb e non con le frequenze della vga che mi tiene bene anche dopo i 1000 ma non voglio spremerla troppo perchè da 1050 in su mi da artefatti ogni tanto... è solo un problema di score bassi che secondo me è da imputare ai fix o qualche altro problema della Scheda mamma... non ne sono del tutto sicuro e l'unico modo sarebbe provare la vga su un altro sistema oppure provarne un'altra sul mio... solo che non ho la possibilità di fare queste prove per mancanza di denaro di mainboard pci-e... dovrei solo mandarla in RMA per vedere li cosa dicono....

0
                                • Z Non in linea
                                  Z Non in linea
                                  Z_z Zorro

per me non ti fungono i fix..

hai provato a aggiornare bios?

0
                                  • R Non in linea
                                    R Non in linea
                                    ReDirEct

Si l'ho aggiornato ma non ho ancroa provato niente... oggi ho passato la giornata a montare i dissi zalman per cpu e chipset, e l'hd nuovo (seagate 7000.9 sata II 16Mb cache: che ne pensate??)... cmq proverò tutto domani quando avrò passato questo disco su quello nuovo... per il momento sto a default... poi da domani si ricomincia passo passo... notte a tutti

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      Febry

in bocca al lupo!

facci sapere domani!!

notte

0
                                      • R Non in linea
                                        R Non in linea
                                        ReDirEct

Ok rieccomi con gli aggiornamenti... il problema sembra essersi magicamente risolto... ho installato un nuovo hd sata e acquistato un nuovo schermo.... installato windows e tutto quello che avevo prima (con nn pochi problemi) e installato i forceware 82.65 beta. Ora anche a 2500 nessun problema di video (freeze riavvii blocchi). Ma in conpenso un prime che a 1.50 di vcore nn ne vuole proprio sapere... va bene fino a 2480 per un paio di orette circa... ma prima di provarlo per vedere se riescuva a essere rock solid ho fatto un test della memoria con memtest... ebbene a quella frequenza mi trovava errori tra la prima e seconda passata. L'ho provato a 2450 e me ne ha trovati 2 alla 4 passata... la cosa strana è che la frequenza delle memorie a 245 è 204.5, quindi molto vicina a quella di default... e mi meraviglia molto che trovi degli errori... aumentando il voltaggio risolvo??? Da cosa può dipendere il problema????

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          Febry

si aumenta un pokino il voltaggio e vedi se ti da errori....

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.