Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Da 2600K a 3930K

Da 2600K a 3930K

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
9 Post 0 Autori 1.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Merluz
    scritto su ultima modifica di

salve gente! :D

posso vendere la mia attuale mobo+2600K a 350 euro circa, e data questa possibilità pensavo di passare a X79 + 3930K come upgrade.

motivo principale di upgrade a parte le prestazioni della cpu sarebbe anche il supporto multigpu 16x + 16x delle X79 in ottica delle prossime schede video che devo prendere. Ora le 580 vanno bene a 8x+8x, ma con le nuove uscite sono quasi sicuro che la banda del pci-e sarebbe saturata :buck2:

tra Rampage IV Extreme e cpu - ricavato della vendita mi partono 530 euro circa :hypo:

secondo voi vale la pena il possibile cambio (anche in previsione di nuove schede video) oppure meglio aspettare IVY Bridge-E e vedere se escono nuove mobo X79 o altro chipset intel?

grazie in anticipo :blink:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      Merluz

salve gente! :D

posso vendere la mia attuale mobo+2600K a 350 euro circa, e data questa possibilità pensavo di passare a X79 + 3930K come upgrade.

motivo principale di upgrade a parte le prestazioni della cpu sarebbe anche il supporto multigpu 16x + 16x delle X79 in ottica delle prossime schede video che devo prendere. Ora le 580 vanno bene a 8x+8x, ma con le nuove uscite sono quasi sicuro che la banda del pci-e sarebbe saturata :buck2:

tra Rampage IV Extreme e cpu - ricavato della vendita mi partono 530 euro circa :hypo:

secondo voi vale la pena il possibile cambio (anche in previsione di nuove schede video) oppure meglio aspettare IVY Bridge-E e vedere se escono nuove mobo X79 o altro chipset intel?

grazie in anticipo :blink:

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Tex

ora come ora è un periodo non molto adatto alle spese.. personalmente aspetterei, ...metti caso esce un buon IVY Bridge-E a 4c/8T moltiplicatore sbloccato :D un ipotetico I7 4930K con tdp95W :D

una vera lecornia

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Merluz

eh si, stesso mio pensiero.

però non si sa un H su questi nuovi IVY-E, nemmeno quando uscirebbero approsimativamente. Addirittura si era detto che Intel non li vendeva prima della fine di quest'anno :nutkick:

diciamo che il mio pensiero di cambiare è solo in funzione del fatto che posso vendere ora mobo+cpu ancora a buon prezzo ad un acquirente sicuro (un amico), se invece devo aspettare tanto "perdo il cliente" :muro:

nun so che fare.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

non vale la pena.

Considera che le attuali cpu intel lga 2011 non sono certificate da nvidia per il pci-e 3.0 e quindi il guadagno di banda rispetto ad un ivy bridge (anche non -E) è relativo.

metti sotto la mattonella e aspetta, che acquistare hardware senza poterlo sfruttare è uno spreco :D

il 3930k è ottimo se fai calcolo multithreading pesante ma non vedo grossi vantaggi rispetto a un 2600k per il gaming.

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

Merluz ha scritto:

eh si, stesso mio pensiero.

però non si sa un H su questi nuovi IVY-E, nemmeno quando uscirebbero approsimativamente. Addirittura si era detto che Intel non li vendeva prima della fine di quest'anno :nutkick:

diciamo che il mio pensiero di cambiare è solo in funzione del fatto che posso vendere ora mobo+cpu ancora a buon prezzo ad un acquirente sicuro (un amico), se invece devo aspettare tanto "perdo il cliente" :muro:

nun so che fare.

In tal caso puoi upgradare a z77 + ivy

se non vai oltre il 2-way sli hai bandwidth a sufficienza (magari prova ad aspettare fino all'uscita di haswell se riesci a far attendere il tuo amico, così puoi decidere se passare alla nuova piattaforma o sperare in qualche sconto sulla vecchia)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                Merluz

Le085 ha scritto:

In tal caso puoi upgradare a z77 + ivy

se non vai oltre il 2-way sli hai bandwidth a sufficienza (magari prova ad aspettare fino all'uscita di haswell se riesci a far attendere il tuo amico, così puoi decidere se passare alla nuova piattaforma o sperare in qualche sconto sulla vecchia)

eh a sto punto aspetterò dopo haswell, però mi sa che perdo l'acquirente, che entro fine febbraio compra il pc.

non ho capito il discorso del PCI-E 3.0, in che senso non ha la certificazione Nvidia? una scheda nvidia PCI-E 3.0 non andrebbe a 3.0 su una scheda X79 + Sandy-E?

e invece quando uscirà IVY-E questi saranno PCI-E 3.0?

sono un attimo confuso...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

Merluz ha scritto:

eh a sto punto aspetterò dopo haswell, però mi sa che perdo l'acquirente, che entro fine febbraio compra il pc.

non ho capito il discorso del PCI-E 3.0, in che senso non ha la certificazione Nvidia? una scheda nvidia PCI-E 3.0 non andrebbe a 3.0 su una scheda X79 + Sandy-E?

e invece quando uscirà IVY-E questi saranno PCI-E 3.0?

sono un attimo confuso...

esatto. perchè intel quando ha fatto uscire sandy-e è stata molto confusa e non si è capito bene se c'è il supporto al pci-e 3.0

nvidia se non erro dice che è compatibile solo con ivy bridge il pci-e 3.0

e ti ricordo che il pci-e 3 raddoppia la banda quindi un link x8 gen3 è come un link x16 gen2

Per quanto per ora non si è notato alcun beneficio dal gen3 visto che siamo lungi dal saturare la banda.

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    Merluz

la scelta si fa dura...

i casi sono 2:

- non muovo niente e i 500€ e passa che spenderei li tengo da parte per futura spesa cpu+mb quando ci sono gli IVY-E

- vendo ora mobo+cpu, prendo mobo x79+cpu 3930K e vado tranquillo fino a IVY-E e poi cambio cpu per prendere una nuova, rimettendoci ovviamente non pochi euro data la svalutazione che subiranno i Sandy-E

insomma, per il portafogli l'opzioni 1 resta più conveniente, anche se quando ci saranno gli IVY-E dovrei vendere mobo+cpu attuali ad un prezzo molto più basso (haswell sarà già uscito...) e avrei in generale più difficoltà a venderli.

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

non penso che vendere un 3930k sia molto più facile :asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                      Rispondi
                      • Risposta alla discussione
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.