Da 2600K a 3930K
-
salve gente!

posso vendere la mia attuale mobo+2600K a 350 euro circa, e data questa possibilità pensavo di passare a X79 + 3930K come upgrade.
motivo principale di upgrade a parte le prestazioni della cpu sarebbe anche il supporto multigpu 16x + 16x delle X79 in ottica delle prossime schede video che devo prendere. Ora le 580 vanno bene a 8x+8x, ma con le nuove uscite sono quasi sicuro che la banda del pci-e sarebbe saturata

tra Rampage IV Extreme e cpu - ricavato della vendita mi partono 530 euro circa :hypo:
secondo voi vale la pena il possibile cambio (anche in previsione di nuove schede video) oppure meglio aspettare IVY Bridge-E e vedere se escono nuove mobo X79 o altro chipset intel?
grazie in anticipo

-
salve gente!

posso vendere la mia attuale mobo+2600K a 350 euro circa, e data questa possibilità pensavo di passare a X79 + 3930K come upgrade.
motivo principale di upgrade a parte le prestazioni della cpu sarebbe anche il supporto multigpu 16x + 16x delle X79 in ottica delle prossime schede video che devo prendere. Ora le 580 vanno bene a 8x+8x, ma con le nuove uscite sono quasi sicuro che la banda del pci-e sarebbe saturata

tra Rampage IV Extreme e cpu - ricavato della vendita mi partono 530 euro circa :hypo:
secondo voi vale la pena il possibile cambio (anche in previsione di nuove schede video) oppure meglio aspettare IVY Bridge-E e vedere se escono nuove mobo X79 o altro chipset intel?
grazie in anticipo

-
ora come ora è un periodo non molto adatto alle spese.. personalmente aspetterei, ...metti caso esce un buon IVY Bridge-E a 4c/8T moltiplicatore sbloccato
un ipotetico I7 4930K con tdp95W 
una vera lecornia
-
eh si, stesso mio pensiero.
però non si sa un H su questi nuovi IVY-E, nemmeno quando uscirebbero approsimativamente. Addirittura si era detto che Intel non li vendeva prima della fine di quest'anno

diciamo che il mio pensiero di cambiare è solo in funzione del fatto che posso vendere ora mobo+cpu ancora a buon prezzo ad un acquirente sicuro (un amico), se invece devo aspettare tanto "perdo il cliente"

nun so che fare.
-
non vale la pena.
Considera che le attuali cpu intel lga 2011 non sono certificate da nvidia per il pci-e 3.0 e quindi il guadagno di banda rispetto ad un ivy bridge (anche non -E) è relativo.
metti sotto la mattonella e aspetta, che acquistare hardware senza poterlo sfruttare è uno spreco

il 3930k è ottimo se fai calcolo multithreading pesante ma non vedo grossi vantaggi rispetto a un 2600k per il gaming.
-
Merluz ha scritto:
eh si, stesso mio pensiero.però non si sa un H su questi nuovi IVY-E, nemmeno quando uscirebbero approsimativamente. Addirittura si era detto che Intel non li vendeva prima della fine di quest'anno

diciamo che il mio pensiero di cambiare è solo in funzione del fatto che posso vendere ora mobo+cpu ancora a buon prezzo ad un acquirente sicuro (un amico), se invece devo aspettare tanto "perdo il cliente"

nun so che fare.
In tal caso puoi upgradare a z77 + ivy
se non vai oltre il 2-way sli hai bandwidth a sufficienza (magari prova ad aspettare fino all'uscita di haswell se riesci a far attendere il tuo amico, così puoi decidere se passare alla nuova piattaforma o sperare in qualche sconto sulla vecchia)
-
Le085 ha scritto:
In tal caso puoi upgradare a z77 + ivyse non vai oltre il 2-way sli hai bandwidth a sufficienza (magari prova ad aspettare fino all'uscita di haswell se riesci a far attendere il tuo amico, così puoi decidere se passare alla nuova piattaforma o sperare in qualche sconto sulla vecchia)
eh a sto punto aspetterò dopo haswell, però mi sa che perdo l'acquirente, che entro fine febbraio compra il pc.
non ho capito il discorso del PCI-E 3.0, in che senso non ha la certificazione Nvidia? una scheda nvidia PCI-E 3.0 non andrebbe a 3.0 su una scheda X79 + Sandy-E?
e invece quando uscirà IVY-E questi saranno PCI-E 3.0?
sono un attimo confuso...
-
Merluz ha scritto:
eh a sto punto aspetterò dopo haswell, però mi sa che perdo l'acquirente, che entro fine febbraio compra il pc.non ho capito il discorso del PCI-E 3.0, in che senso non ha la certificazione Nvidia? una scheda nvidia PCI-E 3.0 non andrebbe a 3.0 su una scheda X79 + Sandy-E?
e invece quando uscirà IVY-E questi saranno PCI-E 3.0?
sono un attimo confuso...
esatto. perchè intel quando ha fatto uscire sandy-e è stata molto confusa e non si è capito bene se c'è il supporto al pci-e 3.0
nvidia se non erro dice che è compatibile solo con ivy bridge il pci-e 3.0
e ti ricordo che il pci-e 3 raddoppia la banda quindi un link x8 gen3 è come un link x16 gen2
Per quanto per ora non si è notato alcun beneficio dal gen3 visto che siamo lungi dal saturare la banda.
-
la scelta si fa dura...
i casi sono 2:
- non muovo niente e i 500€ e passa che spenderei li tengo da parte per futura spesa cpu+mb quando ci sono gli IVY-E
- vendo ora mobo+cpu, prendo mobo x79+cpu 3930K e vado tranquillo fino a IVY-E e poi cambio cpu per prendere una nuova, rimettendoci ovviamente non pochi euro data la svalutazione che subiranno i Sandy-E
insomma, per il portafogli l'opzioni 1 resta più conveniente, anche se quando ci saranno gli IVY-E dovrei vendere mobo+cpu attuali ad un prezzo molto più basso (haswell sarà già uscito...) e avrei in generale più difficoltà a venderli.
-
non penso che vendere un 3930k sia molto più facile

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi