aiuto per ASUS P5B de luxe
-
Allora , installata nel case ASUS P5B de luxe :
hard disk ide da 20gb funzionante appena tolto da asus p5 leonite
masterizzatore nuovo asus sata
scheda video pci asus ati X1650 tolta funzionante da ASUS leonite
1,5 gb ram DDR2 PC5200 tolta ada Leonite asus
Procio Intel celeron da 2,6Ghz socket 775
batteria nuova
ali be quiet correttamente posizionato , data alimentazione alla presa 24 pin + presa 12 volt aggiuntiva quella a 8 pin
la cpu ha la ventola , così mi è stata data alimentata da molex 4 pin , cioè praticamente non è collegata alla presina sua CPU FAN , che però non è a tre pin piccoli come il solito , ma bensì è a 4pin piccoli e io non ho adattatori ...allora ho provcato a mettere una ventola sul case e con l'attacco a 3 pin sono andato sulla presa CPU fan , perchè pensavo che la mobo non sentendo il contatto in presa CPU fan non partisse .
Accendo si accendono le ventole , tutte e due, ma la mobo dopo due-tre secondi si spegne ( ho collegato lo speaker , ma non emette suoni di allarme ), per poi riaccendersi da sola e non fare nulla di nulla a schermo o nient'altro .
Io qui alzo le mani , perchè fino a qua ci arrivo , poi ho bisogno di voi ....
I led colorati , dietro il piano della mobo sono tutti accesi, almeno mi sembra
la ram mi sembra correttamente posizionata e tutto sembra alimentato , il lettore funziona ...consigli?
leggendo le istruzioni del manuale , mi sa che non vedendo tutti i 4 pin della piccola presa per la CPU FAN coperti , non accende e va in protezione consigli per ovviare , altrimenti devo procurarmi un adattatore
se fosse per questo motivo potrei taglare , secondo voi un piccolo connettore per alimentazione floppy , saldarlo ad un molex 4 pin femmina e collegare così il molex della ventola CPU a questo per far sentire alla mobo che è connesso correttamente , ho già visto le polarità nel manuale , basta rispettarle
update , purtroppo ho letto che effettivamente anche avendo solo 4 pin il connettore ventola funziona lo stesso e la mobo lo rileva, quindi abbiamo questa situazione :
accensione , spegnimento quasi immediato dopo due-tre secondi
riaccensione , tutti i led , due blu e due rossi accesi
alimentazione hard disk , lettore , ventole ok
collegato floppy , nessun segno di vita
fatto clear cmos e....nulla di nulla
in verità il procio io non l'ho mai provato , però mi sa che anche questa si è dimenticata di fare la mobo
-
Allora , installata nel case ASUS P5B de luxe :
hard disk ide da 20gb funzionante appena tolto da asus p5 leonite
masterizzatore nuovo asus sata
scheda video pci asus ati X1650 tolta funzionante da ASUS leonite
1,5 gb ram DDR2 PC5200 tolta ada Leonite asus
Procio Intel celeron da 2,6Ghz socket 775
batteria nuova
ali be quiet correttamente posizionato , data alimentazione alla presa 24 pin + presa 12 volt aggiuntiva quella a 8 pin
la cpu ha la ventola , così mi è stata data alimentata da molex 4 pin , cioè praticamente non è collegata alla presina sua CPU FAN , che però non è a tre pin piccoli come il solito , ma bensì è a 4pin piccoli e io non ho adattatori ...allora ho provcato a mettere una ventola sul case e con l'attacco a 3 pin sono andato sulla presa CPU fan , perchè pensavo che la mobo non sentendo il contatto in presa CPU fan non partisse .
Accendo si accendono le ventole , tutte e due, ma la mobo dopo due-tre secondi si spegne ( ho collegato lo speaker , ma non emette suoni di allarme ), per poi riaccendersi da sola e non fare nulla di nulla a schermo o nient'altro .
Io qui alzo le mani , perchè fino a qua ci arrivo , poi ho bisogno di voi ....
I led colorati , dietro il piano della mobo sono tutti accesi, almeno mi sembra
la ram mi sembra correttamente posizionata e tutto sembra alimentato , il lettore funziona ...consigli?
leggendo le istruzioni del manuale , mi sa che non vedendo tutti i 4 pin della piccola presa per la CPU FAN coperti , non accende e va in protezione consigli per ovviare , altrimenti devo procurarmi un adattatore
se fosse per questo motivo potrei taglare , secondo voi un piccolo connettore per alimentazione floppy , saldarlo ad un molex 4 pin femmina e collegare così il molex della ventola CPU a questo per far sentire alla mobo che è connesso correttamente , ho già visto le polarità nel manuale , basta rispettarle
update , purtroppo ho letto che effettivamente anche avendo solo 4 pin il connettore ventola funziona lo stesso e la mobo lo rileva, quindi abbiamo questa situazione :
accensione , spegnimento quasi immediato dopo due-tre secondi
riaccensione , tutti i led , due blu e due rossi accesi
alimentazione hard disk , lettore , ventole ok
collegato floppy , nessun segno di vita
fatto clear cmos e....nulla di nulla
in verità il procio io non l'ho mai provato , però mi sa che anche questa si è dimenticata di fare la mobo
-
prova solo con 1 modulo ram messo sl primo slot.
collega solo hdd e alimentatore..
può anche essere che sia andata al creatore per inutilizzo..
tieni conto però che è stata tolta da un pc con cpu e7200 e sk video x600 pro mi sembra tutto funzionate all'epoca..
hai poi dissaldato tutti i fili della modifica?
-
tutto dissaldato , però non ho competenze in materia tali da poter verificare la perfetta funzionalità dei singoli componenti ...è molto diversa una mobo dall'interno di un amplificatore del 1980 anno in cui mi sono diplomato.
Comunque poi provo come hai detto , ieri ho riguardato pezzo per pezzo per vedere se avevo omesso qualcosa , ma ti dico che venerdi notte su permesso di mia moglie ho fatto una notturna tipo "Le Mans " ed ho provato sei mobo tre Asus e tre Jetway ed una sola alla fine è risultata viva, quindi escludo quasi a priori l'errore di montaggio.....
quando a suo tempo avevo un suzuky 400 e non lo usavo d'inverno :
smontavo batteria e la caricavo ogni tanto ,
un filo d'olio nelle canne dei cilindri
copertura dei fori dei tubi di scarico poi riprendeva a primavera come smesso l'ultimo giorno di utilizzo
...adesso vedo che molto probabilmente il fatto che certe mobo rimangano senza, o con batteria scarica, determina in molti casi la "fuoriuscita" del bios e lentamente muoiono
update:
provato , ma nulla di nulla
-
UP:)
qualche idea ragazzi ? Max , tom oppure anche questa è andata in

-
potrebbe anche dipendere dalle fasi che hanno tirato le cuoia.
-
chi l'ha messa in parcheggio l'ha dismessa funzionante ...spero a questo punto si possa resuscitare...a vista non sembra aver nulla , ma qui è diverso rispetto ad una mobo di inizio 2000 dove tra condensatori panciuti o bios defunti o condensatori che hanno perso le loro proprietà capacitive è più facile visualizzare ad occhio
certo è che se i mosfet hanno tirato le cuoia allora è proprio da buttà
-
bhè direi di si.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi