avuta in regalo P4C800-de luxe
-
megthebest ha scritto:
ricordo la mia avere problemi di stabilità proprio a causa della cpu prescott 3Ghz.. e degli slot ram che davano rogne in dual channel.Era bastato fare underclock della cpu prescott a 2,8Ghz e diminuire la frequenza delle ram da 400 a 320Mhz ..
non so se è il tuo caso.. proverei cmq a verificare la stabilità con i soliti tool, occt, prime95, linx ecc...
proviamo prima a default ,Max?
ciao
-
si, certo Flavio.. prima default.
-
si quoto max.
-
ottimo ragazzi , stamattina vado a vedere se porto a casa qualche "residuato bellico" e poi oggi pomeriggio vediamo di allestirla su di un case e farla partire:D
-
-
scusa tom , un'urgenza , dato che vedo sei in linea , almeno spero.....quali sono i sintomi di una CPU bruciata , già di questa che ho su avevo avuto dei dubbi qualche giorno fa ....accensione Ok ventole Ok led verde mobo ok harddisk led ok dvd lettore ok non parte il bios , video nero , nessun segnale sul monitor , schermo nero nessuna schermata bios ...provo con altra cpu
-
verifica se sotto si vedono annerimenti/bruciature:

-
appunto schermo nero. Ovviamente puoi escludere il bios se beppa se lo avvia senza ram
-
non sempre devono esserci bruciature max
-
Allora adesso guardo sotto il procio , però aveva caricato i file d'installazione di W7 , poi sono andato via ed al ritorno dopo un'oretta , PC spento ....di solito CPU andata, considerando che ilo procione in questione , tanto per rimare , quando l'avevo messo su sulla P4800-F mi dava un segnale di allarme bitonale , che avevo già ascoltato tempo fa quando avevo trovato la mia prima QDI , per la quale dopo aver cambiato il processore che era installato rivelatosi poi in fase di morte cerebrale, tutto era andato per il meglio come voi sapete
update : metto su adesso per provare un 2A p4 da 400fsb e 512 cache e vediamo cosa succede , se parte allora il procio è da buttare , anche perchè devo dire cghe era anomalo il calore in fase idle al tatto del dissi , come se la cpu andasse al massimo, la quale era ricoperta di pasta nuova , dissi pulito e ventola pulita e soprattutto fissato per bene
-
niente, tutto nero lo stesso , dopo cambio del processore....l'unica cosa che nel bios ho cambiato dopo il primo avvio è stata la sequenza iniziale della VGa da "AGP/PCI" a "PCI/AGP ed il boot da hard disk a DVD......provo a fare un clear cmos?
update , fatto clear cmos , tolto batteria , tolto ogni fonte di energia: mouse, tastiera, cavo monitor, niente accende le ventole , led verde acceso , non bippa, sento hard disk e dvd alimentati , l'alimentatore è il nostro da gara be-quiet il quale funziona , la ram funziona perche l'ho appena provata , l'avevo tolta momentaneamente alla sapphire ......penso a questo punto ( per carità ci ho rimesso il tempo di metterla nel case )....MOBO MORTA........vado avanti a riparare stasera davanti al televisore la P4S800-X per la quale ieri mi sono arrivati i condensatori nuovi e rimetto il procio che probabilmente andava bene ( il 3Ghz HT fsb800) e parto con quella , cosa dite voi esperti ....finora non ho mai avuto contatti con mobo dall'aldilà

-
Mobo andata.. Al 99%
-
potrebbe essere il bios
-
Un flash? Pensate sia possibile ma qui non si vede nulla ...e ordinare il chip nuovo?
Update : cambiati i condensatori alla P4S800-X .....morta anch'essa , non da segni di vita , probabilmente era già andata prima di metterci le mani
-
siccome mi piacciono le sfide , anche se i risultati magari poi non vengono, che ne pensate di questo ? E' fattibile?
WinTricks.it - Recupero Bios NON funzionante, soluzioni, HOT SWAP, FLASH BIOS
-
si, la p4c800 dovrebbe avere tale funzione... solo che, se non parte il boot block su floppy... allora è proprio andata a farsi benedire..
-
megthebest ha scritto:
si, la p4c800 dovrebbe avere tale funzione... solo che, se non parte il boot block su floppy... allora è proprio andata a farsi benedire..ciao Max , poi me ne vado a letto :
ieri prima di partire la mobo segnalava in verità al caricamento del bios , subito dopo il logo dell'ASUS che non trovava il bios:
ora dici che se le attacco un floppy con il bios originale si riesca a recuperarla( potresti spiegarmi meglio come fare quella procedura descritta nel link che ti ho postato per favore) ...e nel caso fosse il chip , dato che non è saldato , con quei chip che provengono dalla Germania per 10 euro compresa spedizione , pensi ne valga la pena ?
e comunque per la procedura in questione posso usare il mio PC principale oppure è troppo evoluto e d allorea ne prendo un'altro dei miei , uno qualsiasi tipo una QDi , oppure prendo l'assus p4s533-E?
-
prova a seguire questa guida:
per la procedura, devi farla sul pc con la asus p4c800 .. lascia solo 1 modulo di ram, cpu e floppy disk collegato con inserito il bios rinominato come amiboot.rom
-
altrimenti in extremis ci sono io che te li posso riprogrammare.
-
tom1 ha scritto:
altrimenti in extremis ci sono io che te li posso riprogrammare.ottimo tom , dimmi come devo fare per toglierlo e te lo mando subito ...devo prendere un estrattore apposito oppure posso fare come ho visto con un piccolo cacciavite piatto?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi