Southbridge, northbridge o solamente il bios andato?
-
allora tutte e due hanno un bios ami. Il manualino della post è in inglese e per l'errore 14 parla del "8354 timer" solo che spulciando su internet ho trovato un sito AMI/AMIT BIOS Post Codes - BIOS Central dove ho visto che ci sono vari tipi di bios ami ed ad ogni tipo lo stesso code ha diciture differenti solo che non capisco dove vedere che tipo è quello sulla scheda.
Per la scheda Asrock 775 dual 880 pro il code E7 non ha nessun riferimento ...
-
visivamente le schede hanno i condensatori gonfi?
-
oltre ad un controllo visivo dei condesatori hai testato il resto dei componenti su un altra piattaforma?
-
tom1 ha scritto:
oltre ad un controllo visivo dei condesatori hai testato il resto dei componenti su un altra piattaforma?visivamente sembrano perfette i condensatori non sono gonfi. Un condensatore solo della kv8 se deluxe mi sembrava appena gonfio l'ho tolto misurato ed in effetti di 470uf che doveva risultare misurava 450uf l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Cosa mi consigli? provarli uno a uno tutti?
E per l'altra scheda? i condensatori sono perfetti
-
a si per il resto i componenti sono funzionanti al 100% testati anche sul mio pc funzionante
-
sembrerebbe il bios
-
oppure qualche altro componente, a questo punto trovarlo é un terno al lotto
-
però imho per far saltare o il north o il southbridge dovresti aver speremuto molto a livello di temp e quindi di calore emesso.
-
tom1 ha scritto:
sembrerebbe il biosperò per la kv8 se deluxe ne ho comprato uno nuovo con gli ultimi aggiornamenti e si blocca sempre all'errore 14
-
parlo per la kv8 se deluxe , il mio amico me l'ha data dopo aver tentato di togliere la scheda video e togliendola aveva rotto un condesatorino della stessa quello da 100uf e 16v e che poi rimontandola e facendo partire il sistema abbia fatto saltare il north?
-
o magari qualche regolatore di tensione. certo che un cap in corto non é il massimo
-
cosa mi consigli devil_Mcry?
-
se nell'intorno del CAP andato non vedi segni tangibili di danno hai poche possibilità
se ho capito bene hai già effettuato la sostituzione del componente (e non mi sembri alle prime armi da danneggiare il PCB durante la sostituzione), se la scheda ha smesso di funzionare dopo quel danno sicuramente è dovuto al corto che si è venuto a creare ma è un rantolare nel buio
sai il trascorso dell'altra scheda madre?
-
cmq per i dubbi sui codici
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/codici_ami_bios_e_award_bios-25831/
dovrebbe far riferimento il link, la mobo in errore 14 non riesce ad inizializzare la cpu, e7 probabilmente è specifico
non credo che se il bios fosse corrotto otterresti errori così "alti", secondo avresti errori entro 0x0B
-
Devil_Mcry ha scritto:
se nell'intorno del CAP andato non vedi segni tangibili di danno hai poche possibilitàse ho capito bene hai già effettuato la sostituzione del componente (e non mi sembri alle prime armi da danneggiare il PCB durante la sostituzione), se la scheda ha smesso di funzionare dopo quel danno sicuramente è dovuto al corto che si è venuto a creare ma è un rantolare nel buio
sai il trascorso dell'altra scheda madre?
no purtroppo non ne conosco la storia ho comprato un lotto di 10 schede madri da testare e sto cercando di ripristinarle....ma fino ad ora ne ho ripristinata solo una sostituendo 4 condensatori che erano visibilmente gonfi ed è partita peccato che è una vecchia qdi superb...vecchiotta socket 478..
-
Per la kv8 se deluxe cosa dici mi conviene tenerla come cimitero e non perderci più tanto tempo ?
-
se sono di un lotto saranno per lo più condensatori o problemi al bios o ancora cotte.
-
tom1 ha scritto:
se sono di un lotto saranno per lo più condensatori o problemi al bios o ancora cotte.Speriamo uno dei primi due almeno sono recuperabili...con un pò di pazienza...
-
certo, fare un lavoro di cernita richiede tempo e un minimo di applicazione.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi