Samsung 830 su ICH10R Sata2
-
Prima del nuovo samsung avevo Intel X25-M G2 80Gb:

Samsung 830 128Gb:

ci sono piccole differenze.. purtroppo il sata2 della mobo non riesce a far emergere le potenzialità dell'830 .. .e ne castra gli IOPS sia in lettura che in scrittura..
la differenza è la presenza o meno degli intel rapid storage... magari proverò a metterli..
-
Prima del nuovo samsung avevo Intel X25-M G2 80Gb:

Samsung 830 128Gb:

ci sono piccole differenze.. purtroppo il sata2 della mobo non riesce a far emergere le potenzialità dell'830 .. .e ne castra gli IOPS sia in lettura che in scrittura..
la differenza è la presenza o meno degli intel rapid storage... magari proverò a metterli..
-
purtroppo si e ne limita molto.
-
dovrebbe migliorare con i driver, prova
-
novità max
-
installato il rapid storage.. ho problemi di avvio..
lascio msahci.
-
L'ncq sembra funzionare male. Controlla che sia abilitato da bios
Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!
-
il bios è in AHCI e il drive microsoft pure... cosa dovrei abilitare? so che con AHCI anche NCQ è attivo..
-
si ma magari sono i driver a funzionare male
-
dovrebbe infatti essere abilitato, ma a giudicare dalle prestazioni con coda di 64 elementi non lo è ...
di solito si può attivare o disabilitare da bios tramite la voce native command queueing ... tante volte fosse disabilitato per sbaglio...
magari hd tune info di solito è in grado di dirti se risulta attivo o meno
-
sembra abilitato:

-
Si, ne strozza parecchio le prestazioni anche se un miglioramento rispetto all'SSD Intel c'è.
Però a sto punto allora x un controller SATA2 è meglio andare su un SSD meno performante ?
Voi che dite ?
-
queste le prestazioni se imposto da bios ide:

-
megthebest ha scritto:
sembra abilitato:
niente da fare allora.. in effetti in lettura sembra funzionare l'ncq.
Prova magari a eliminare eventuali periferiche o hard disk installate sullo stesso controller (ne hai un altro?)
-
Le085 ha scritto:
niente da fare allora.. in effetti in lettura sembra funzionare l'ncq.Prova magari a eliminare eventuali periferiche o hard disk installate sullo stesso controller (ne hai un altro?)
ehm.... tutti i "buchi" sata sono occupati..
totale 7 HDD e 1 blu ray... forse sono troppi:fiufiu:
ho preso apposta la gigabyte per le sue 8 porte sata... sai faccio il backup interno almeno 3 volte... e i dischi da 2Tb che ho sono una bella garanzia nel tempo..
-
Le085 ha scritto:
niente da fare allora.. in effetti in lettura sembra funzionare l'ncq.Prova magari a eliminare eventuali periferiche o hard disk installate sullo stesso controller (ne hai un altro?)
Bravo Leo, esatto prova solo per un test a lasciare solo l'SSD collegato al controller XD
-
Voiager ha scritto:
Bravo Leo, esatto prova solo per un test a lasciare solo l'SSD collegato al controller XDappena ho un momento ci provo...
tra la matassa di cavi sata e la posizione delle porte sulla mobo non è agevole....

-
a me basterebbe una da 5 porte sata

-
riallacciandomi allo score sopra con i drive microsoft MSAHCI

sono riuscito a mettere i driver rapid storage 11.0.0.1032 e ho migliorato ancora qualcosina:

-
megthebest ha scritto:
ehm.... tutti i "buchi" sata sono occupati..totale 7 HDD e 1 blu ray... forse sono troppi:fiufiu:
ho preso apposta la gigabyte per le sue 8 porte sata... sai faccio il backup interno almeno 3 volte... e i dischi da 2Tb che ho sono una bella garanzia nel tempo..
beh direi che non ti puoi lamentare allora

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi