Nuovo pc "muletto" con futuro da htpc
-
Buongiorno,
la scimmia ha colpito ancora e stranamente è targata AMD

E' circa un anno che faccio il filo ad una configurazione nas synology/qnap ma, durante il mio brainstorming, l'idea è cambiata verso un sistema htpc/muletto 24/7. Non cerco il silenzio o il risparmio energetico assoluto ma gradirei una configurazione bilanciata per questo scopo.
I pezzi che avevo in mente erano questi:
[TABLE=width: 1028]
[TR=class: itemCart, bgcolor: transparent]
[TD=class: itemCartCODE, align: center][/TD]
[TD=class: itemCartDESC]CPU AMD A4 5300 FM2 2-Core 3.4GHz 1MB HD7480D 65W Boxed[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 51,00[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 51,00 [/TD]
[TD=class: itemCartSALE, align: right]0,00% [/TD]
[TD=class: itemCartQTY, align: right][/TD]
[TD=class: itemCartQTY, align: left][/TD]
[TD=class: itemCartDELETE, align: center][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Scheda Madre Gigabyte F2A75M-D3H Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 64,20[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 64,20 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 57,30[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 57,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 48,00[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 48,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 70,20
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il case è già in mio possesso ed è un Corsair 650D (Non è ideale per htpc ma già ce l'ho e lo sfrutterei :P) e , si, ci sono due schede madri in lista perchè sono molto simili ma entrambe hanno qualche "difettuccio" per me. La gigabyte supporta la modalità jBOD (quella che vorrei usare per unire i miei HD però ha un canale sata in più:6) di contro la asrock non supporta il jbod e ha un canale sata in meno (5) però la asrock mi ispira di più
quindi avrei bisogno di un consiglio in primis su questo.Poi, secondo voi come configurazione può andare? la psu è esagerata ma di meno non ne trovo

volevo installare una distro linux per far da server, download station e streaming video. Tutto controllabile da web interface. Oppure una versione ad-hoc di windows server.
Che dite? Modifichereste qualcosa? Un procio più potente tipo a8-a10 perchè non si sa mai in futuro e il consumo non cambierebbe più di tanto in idle?
-
Buongiorno,
la scimmia ha colpito ancora e stranamente è targata AMD

E' circa un anno che faccio il filo ad una configurazione nas synology/qnap ma, durante il mio brainstorming, l'idea è cambiata verso un sistema htpc/muletto 24/7. Non cerco il silenzio o il risparmio energetico assoluto ma gradirei una configurazione bilanciata per questo scopo.
I pezzi che avevo in mente erano questi:
[TABLE=width: 1028]
[TD=class: itemCartDESC]CPU AMD A4 5300 FM2 2-Core 3.4GHz 1MB HD7480D 65W Boxed[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 51,00[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 51,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Scheda Madre Gigabyte F2A75M-D3H Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 64,20[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 64,20 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 57,30[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 57,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 48,00[/TD]
[TD=class: itemCartPRICET, align: right]€ 48,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD=class: itemCartDESC] Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze[/TD]
[TD=class: itemCartPRICE, align: right]€ 70,20
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il case è già in mio possesso ed è un Corsair 650D (Non è ideale per htpc ma già ce l'ho e lo sfrutterei :P) e , si, ci sono due schede madri in lista perchè sono molto simili ma entrambe hanno qualche "difettuccio" per me. La gigabyte supporta la modalità jBOD (quella che vorrei usare per unire i miei HD però ha un canale sata in più:6) di contro la asrock non supporta il jbod e ha un canale sata in meno (5) però la asrock mi ispira di più
quindi avrei bisogno di un consiglio in primis su questo.Poi, secondo voi come configurazione può andare? la psu è esagerata ma di meno non ne trovo

volevo installare una distro linux per far da server, download station e streaming video. Tutto controllabile da web interface. Oppure una versione ad-hoc di windows server.
Che dite? Modifichereste qualcosa? Un procio più potente tipo a8-a10 perchè non si sa mai in futuro e il consumo non cambierebbe più di tanto in idle?
-
non è un pò troppo grande il 650d come htpc
. Per l'alimentatore basta un 500 watt prenderei l'xfx e come processore prendi un a6-3650. Come scheda madre una asrock vabbene. -
Si lo so che è grande ma ho questo disponibile e non ho problemi di estetica XD
Come apu preferirei una FM2 per via dell'aggiornabilità
perchè mi conosco e so che resisterò forse poco al xfire con una schedina radeon + video integrata così magari ci giochicchi pure XD -
Phaythos ha scritto:
Si lo so che è grande ma ho questo disponibile e non ho problemi di estetica XDCome apu preferirei una FM2 per via dell'aggiornabilità
perchè mi conosco e so che resisterò forse poco al xfire con una schedina radeon + video integrata così magari ci giochicchi pure XDbhè allora ok cosi
. Per la mobo il raid o "concatenare" i dischi lo puoi fare anche con la asrock -
Si ma nelle specifiche mi pareva non ci fosse il tipo jbod che in effetti non è un vero e proprio raid ma mi permette di vedere un disco unico anche se ho hd di dimensioni diverse
. Potrei in ogni caso ripiegare nel raid0 ma solo con hdds uguali e mi secca visto che ne ho 2 da 1tb e volevo comprarne 2 da 2tb 
-
bhè non sarebbe un problema

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi