problema spegnimento hp dv6-2004sl
-
ciao a tutti, ho un grave problema con il notebook in oggetto :
innanzitutto l'ho acquistato 2 anni e mezzo fa quindi è fuori garanzia
circa 4 mesi fa un paio di volte mi sono apparsi a video i messaggi del surriscaldamento della cpu, ho cercato di pulire il più possibile gli spazi di sfogo dell'aria e questi messaggi non si sono ripetuti. A ottobre il pc improvvisamente si è spento ed ora si spegne in continuazione dopo pochi secondi di utilizzo. La cpu in effetti si scalda in fretta ma portandolo presso un paio di negozi nessuno è riuscito a capire al volo il problema. Mi è stato detto che facendolo smontare mi ci vogliono un pacco di soldi e così pure spedendolo in HP.
Fatta la premessa, vorrei che qualcuno per cortesia mi scrivesse il link di un tutorial per lo smontaggio del notebook e mi desse qualche consiglio su che problema possa essere e su come risolverlo.
grazie mille comunque
Christian
-
ciao a tutti, ho un grave problema con il notebook in oggetto :
innanzitutto l'ho acquistato 2 anni e mezzo fa quindi è fuori garanzia
circa 4 mesi fa un paio di volte mi sono apparsi a video i messaggi del surriscaldamento della cpu, ho cercato di pulire il più possibile gli spazi di sfogo dell'aria e questi messaggi non si sono ripetuti. A ottobre il pc improvvisamente si è spento ed ora si spegne in continuazione dopo pochi secondi di utilizzo. La cpu in effetti si scalda in fretta ma portandolo presso un paio di negozi nessuno è riuscito a capire al volo il problema. Mi è stato detto che facendolo smontare mi ci vogliono un pacco di soldi e così pure spedendolo in HP.
Fatta la premessa, vorrei che qualcuno per cortesia mi scrivesse il link di un tutorial per lo smontaggio del notebook e mi desse qualche consiglio su che problema possa essere e su come risolverlo.
grazie mille comunque
Christian
-
ciao passa a presentarti qui
-
nei processori moderni all'interno del proprio die viene installata una sonda di temperatura, questa sonda leggendo un certo valore ( in genere 80 gradi ) blocca l'avvio della macchina per salvaguardare i transistor e altri componenti del processore.
C'è da dire che questo sistema di protezione è molto simile ad un guasto sull'alimentatore.
Probabilmente nel tuo pc non è stata applicata la pasta a regola d'arte e ad oggi ti si presenta questo inconveniente, ovviamente fuori garanzia ti consiglio di trovare una guida o fartelo fare da un tuo amico .. che cosa? Aprire il computer e applicargli di nuovo la pasta termica, non è un impresa, però mi raccomando fai attenzione allo schermo e ai suoi flap del cazzo che possono rompersi.
eventualmente, se il costo della riparazione supera il valore del portatile o comunque tende ad avvicnarsi ad un nuovo pc io lo sostituirei.
Tra l'altro, ho usato recentemente dei dell i7 con 4giga di ram installati windows 7 gia licenziato e 64 bit ultimate a 450/500 euro, non è un prezzo malvagio, peccano però sulla scheda grafica.
-
l'ultimo tecnico che lo ha visto mi ha detto che secondo lui non è la temperatura il problema ma probabilmente l'alimentazione...io con i pc me la cavo abbastanza e vorrei smontarlo e vedere quale possa essere il problema prima di cambiarlo...mi servirebbe però un tuorial per lo smontaggio, avete qualche link?
-
Abbiamo lo stesso pc. Per me è la temp. La pasta era patetica io l'ho cambiata dopo un anno e le temp erano scese di un bel pose cerchi la guida per smontarlo puoi farlo da te, non è difficile
-
ho cercato su youtube e ho visto una marea di video ma mai uno col pc uguale al mio...
come faccio eventualmente a cambiare la pasta?
-
devi smontare il notebook
-
immaginavo
però non so dove andare a prendere un tutorial...su youtube ho cercato ma non l'ho trovate...qualcuno a un link? -
purtroppo solo il service manual che non vengono rilasciati
-
quindi devo inventare?
-
non devi inventare ma con calma e pazienza estrarre tutte le viti presenti nella scossa inferiore e nei sotto scocche superiori.
-
allora...l'ho completamente smontato (armato di santa pazienza) e non ho notato nessuna anomalia...la pasta (credo di aver intuito dove sia) sembra morbida ancora...
ho collegato solo l'alimentazione per fare una prova e si spegne quasi subito...
consigli?
dove posso guardare?
-
credo sia proprio un problema di alimentazione...perchè è come se si staccasse la corrente improvvisamente...
-
ho smontato anche il dissipatore o quello che è...la pasta su cpu e gli altri due cip (che non so cosa siano) in effetti è secca completa...può essere quella?
qualcuno ha qualche consiglio/delucidazione da darmi?
grazie mille

-
senza dubbio è indice di un primo sintomo la pasta termica secca.
-
tom1 ha scritto:
senza dubbio è indice di un primo sintomo la pasta termica secca.posso sotituirla? come faccio a pulire la parte secca?
parlando non da esperto mi sembra strano che possa essere la pasta però perchè va via proprio la corrente da un attimo all'altro...
-
certo che la puoi e la devi cambiare. La togli con un cotton fioc con alcol
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi