Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600
-
Comunque tom, che cosa ne pensi della nostra Asus al momento da quello che ti ho postato? Hai idea di qualche modifica in corso d'opera?
-
è alquanto sfortunella come chipset anche se è ddr-400 e agp
-
allora da testardo che sono:
overvolt Ram da 2,5 a 2,8
Timings ram in "USER DEFINED" , quinditimings ram 3-3-3-9
spostato ram 1gb sullo slot singolo e l'altro sullo slot estremo dall'altra parte ........sta andando a 190 di fsb con temperatura in full di 47°C!!
VCore da bios a 1,85 risultante in Cpu Z 1.92
poi se supera il test a 190 , vado su a 191 e via via finché rimane stabile.....magari arriva stabile a 195...vorrebbe dire 2,14 Ghz da 1,8 , non male considerando i Sempron 0,13
-
qualche screen cosi ci rendiamo conto meglio.
-
tom1 ha scritto:
qualche screen cosi ci rendiamo conto meglio.eccoli qua .
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178586
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178587
fammi sapere
-
bene diciamo siamo sulla retta via.
-
Ciao tom , allora ho abbassato timings RAM ed in particolare il valore T da 3 a 2,5 , quindi 2,5-3-3-7 e dopo varie freezzate a quota 195-194-193 , si è stabilizzato a 192 e sta conducendo fino in fondo il test di sforzo a quota 2,13 Ghz , poi concluso il test posto schermate definitive.
Ciao
-
ok
-
ecco gli screen a quota 192 ( sembra di essere sul Carso durante la prima guerra mondiale ),
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178607
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178608
questa più di così non va e non è un problema di temperature come avete visto , in quanto sono entro i parametri , anzi ,e nemmeno un problema di ram , penso sia proprio un problema di processore che poverino pur overvoltandolo ampiamente , non sale più di così
Flavio
-
direi che hai stirato al massimo
-
E' arrivato il nuovo procio ovvero un Athlon XP3200+ 400fsb cache512 ......da zero , cioè al suo fsb naturale cioè 200 (400) viaggia a meraviglia , nel confronto con il sempron 2600 di cui sopra overcloccato a 2,13 Ghz da 1,8 , in valutazione prestazioni di Windows 7 il processore Xp batte il Sempron 3,7 a 3,6 , però ragazzi più su di 205 non va , neanche con il VCore a manetta e con i timings delle ram al massimo ( oltre fa reset da bios ) e con tutto quello che il bios mi da a disposizione per overcloccare....niente di niente freeza che è un piacere , quindi da questo ne deduco che il Sempron batte l'XP ( tra l'altro con fsb 400 , leggendo l'interessantissima storia dell'evoluzione del processore , è uno degli ultimi prodotti in piccola quantità ), 10 a 0 !!!! Se dite tra qualche giorno posto gli screen dell'ASUS a quota 192 , sempre che secondo voi ,e lo dico con la massima umiltà, siano degni di nota.
Ps comincio un altro thread : recuperata scheda madre ATI , supporta Hyper Treading e supporta da bios molte funzioni per Overclock , appena installo XP ( l'ho montata da zero e poverina era stata sbattuta di qua e di là, tanto che pensavo n on funzionasse) , posto in nuovo thread marca modello e varie , però si vede che è un pò più evoluta
-
ottimo attendo il nuovo thread, ti chiedo se stai uppando nel team e aggiungo che quando non salgono o in questo è la mobo o è la cpu sfigata.
-
grazie tom , sempre così pronto nelle risposte : per la mobo nuova poi più tardi posto tutto , onde ben cominciare , per quanto riguarda le mobo o le Cpu che non salgono , hai ragione....un amico mi ha detto che quando faceva anni fa overclocking su P4 e lo fa tuttora , ma solo su PII e PIII e solo per benchare , gli capitavano spesso mobo uguali e cpu uguali , ma vi erano quelle con e quelle senza @@
Per ultimo ho visto tutto di HW , ...
porta pazienza : domanda : visto il lavoro che ho fatto e visto gli screen che ho postato nei vari thread ....come,dove, e che cosa posso postare secondo te , anche per non sbagliare o per mettere cose che non servono, grazie tom, ma perdona ...i miei 51 anni , ma soprattutto il fatto che solo da qualche mese ho cominciato a parlare e scrivere il "forumese"
-
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbot
-
tom1 ha scritto:
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbotavevo capito che mi avevi chiesto in poche parole questo , ma ho tutto nel database del mio PC , quindi adesso dovresti dirmi quale screen potrei o dovrei postare e quindi dal momento che ho visto menzionare la parola "validate" è quella che vedo in CPU-z per esempio e ce l'ha solo quel software o altri che ho usato , per esempio intelburn o cos'altro
-
si validate è per submittare direttamente lo score.
-
tom1 ha scritto:
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbotAllora se clicco per esempio Validate. In Cpu-z esce fuori una schermata tutta in inglese, per favore fatemi un tutorial di come e cosa devo postare... Ed inoltre basta Cpu-z come Validate oppure bisogna farlo attraverso qualche altro software?grazie mille ragazzi e scusate per la mia Ignoranza in materia
Una volta che avrò appurato bene la procedura posterò i dati di QDI, Asrock, Asus
ps aggiungo una breve considerazione :mai più overclock su W7, ma solo Xp soprattutto su mobo vecchie..... Troppi problemi con i driver che alla fine disturbano il sistema e che a volte lo mandano in crash e che così alla fine disturbano l ' overclock stesso
-
ok procederò con una guida
-
tom1 ha scritto:
ok procederò con una guidaGrazie tom
-
Allora tom, qui ho provato a vedere se riuscivo da solo ma...... troppo inglese e forse troppo vecchio io... si fa per dire alla fine aspetterò la tua guida per poter inserire i validate attraverso CPU-z
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi