Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600
-
il terzo slot è sdram a 3 "spacchi" e funziona solo con quello slot non in parallelo con altri nel primo o secondo.
-
tom1 ha scritto:
il terzo slot è sdram a 3 "spacchi" e funziona solo con quello slot non in parallelo con altri nel primo o secondo.cosa vuol dire tom a tre spacchi : la classica e vecchia SD-Ram tipo QDI Platinix? nello slot vi è un solo taglio
Ma su quello slot prima che mi arrivassero mi banchi da 400 Mhz andava un banco da 256 da 400mhz che avevo in casa ed anche uno da 128 ....
-
no avevo sbagliato a vedere il modello prendendo quello con ddr e sdram

-
Comunque tom, che cosa ne pensi della nostra Asus al momento da quello che ti ho postato? Hai idea di qualche modifica in corso d'opera?
-
è alquanto sfortunella come chipset anche se è ddr-400 e agp
-
allora da testardo che sono:
overvolt Ram da 2,5 a 2,8
Timings ram in "USER DEFINED" , quinditimings ram 3-3-3-9
spostato ram 1gb sullo slot singolo e l'altro sullo slot estremo dall'altra parte ........sta andando a 190 di fsb con temperatura in full di 47°C!!
VCore da bios a 1,85 risultante in Cpu Z 1.92
poi se supera il test a 190 , vado su a 191 e via via finché rimane stabile.....magari arriva stabile a 195...vorrebbe dire 2,14 Ghz da 1,8 , non male considerando i Sempron 0,13
-
qualche screen cosi ci rendiamo conto meglio.
-
tom1 ha scritto:
qualche screen cosi ci rendiamo conto meglio.eccoli qua .
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178586
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178587
fammi sapere
-
bene diciamo siamo sulla retta via.
-
Ciao tom , allora ho abbassato timings RAM ed in particolare il valore T da 3 a 2,5 , quindi 2,5-3-3-7 e dopo varie freezzate a quota 195-194-193 , si è stabilizzato a 192 e sta conducendo fino in fondo il test di sforzo a quota 2,13 Ghz , poi concluso il test posto schermate definitive.
Ciao
-
ok
-
ecco gli screen a quota 192 ( sembra di essere sul Carso durante la prima guerra mondiale ),
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178607
XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178608
questa più di così non va e non è un problema di temperature come avete visto , in quanto sono entro i parametri , anzi ,e nemmeno un problema di ram , penso sia proprio un problema di processore che poverino pur overvoltandolo ampiamente , non sale più di così
Flavio
-
direi che hai stirato al massimo
-
E' arrivato il nuovo procio ovvero un Athlon XP3200+ 400fsb cache512 ......da zero , cioè al suo fsb naturale cioè 200 (400) viaggia a meraviglia , nel confronto con il sempron 2600 di cui sopra overcloccato a 2,13 Ghz da 1,8 , in valutazione prestazioni di Windows 7 il processore Xp batte il Sempron 3,7 a 3,6 , però ragazzi più su di 205 non va , neanche con il VCore a manetta e con i timings delle ram al massimo ( oltre fa reset da bios ) e con tutto quello che il bios mi da a disposizione per overcloccare....niente di niente freeza che è un piacere , quindi da questo ne deduco che il Sempron batte l'XP ( tra l'altro con fsb 400 , leggendo l'interessantissima storia dell'evoluzione del processore , è uno degli ultimi prodotti in piccola quantità ), 10 a 0 !!!! Se dite tra qualche giorno posto gli screen dell'ASUS a quota 192 , sempre che secondo voi ,e lo dico con la massima umiltà, siano degni di nota.
Ps comincio un altro thread : recuperata scheda madre ATI , supporta Hyper Treading e supporta da bios molte funzioni per Overclock , appena installo XP ( l'ho montata da zero e poverina era stata sbattuta di qua e di là, tanto che pensavo n on funzionasse) , posto in nuovo thread marca modello e varie , però si vede che è un pò più evoluta
-
ottimo attendo il nuovo thread, ti chiedo se stai uppando nel team e aggiungo che quando non salgono o in questo è la mobo o è la cpu sfigata.
-
grazie tom , sempre così pronto nelle risposte : per la mobo nuova poi più tardi posto tutto , onde ben cominciare , per quanto riguarda le mobo o le Cpu che non salgono , hai ragione....un amico mi ha detto che quando faceva anni fa overclocking su P4 e lo fa tuttora , ma solo su PII e PIII e solo per benchare , gli capitavano spesso mobo uguali e cpu uguali , ma vi erano quelle con e quelle senza @@
Per ultimo ho visto tutto di HW , ...
porta pazienza : domanda : visto il lavoro che ho fatto e visto gli screen che ho postato nei vari thread ....come,dove, e che cosa posso postare secondo te , anche per non sbagliare o per mettere cose che non servono, grazie tom, ma perdona ...i miei 51 anni , ma soprattutto il fatto che solo da qualche mese ho cominciato a parlare e scrivere il "forumese"
-
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbot
-
tom1 ha scritto:
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbotavevo capito che mi avevi chiesto in poche parole questo , ma ho tutto nel database del mio PC , quindi adesso dovresti dirmi quale screen potrei o dovrei postare e quindi dal momento che ho visto menzionare la parola "validate" è quella che vedo in CPU-z per esempio e ce l'ha solo quel software o altri che ho usato , per esempio intelburn o cos'altro
-
si validate è per submittare direttamente lo score.
-
tom1 ha scritto:
nulla chiedevo se carichi i validate degli overclock su hwbotAllora se clicco per esempio Validate. In Cpu-z esce fuori una schermata tutta in inglese, per favore fatemi un tutorial di come e cosa devo postare... Ed inoltre basta Cpu-z come Validate oppure bisogna farlo attraverso qualche altro software?grazie mille ragazzi e scusate per la mia Ignoranza in materia
Una volta che avrò appurato bene la procedura posterò i dati di QDI, Asrock, Asus
ps aggiungo una breve considerazione :mai più overclock su W7, ma solo Xp soprattutto su mobo vecchie..... Troppi problemi con i driver che alla fine disturbano il sistema e che a volte lo mandano in crash e che così alla fine disturbano l ' overclock stesso
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi