Bios impazzito?
-
Buongiorno ragazzi. Sono a casa di un amico, ho appena finito di montargli la scheda madre (una ASrock 990fx extreme4) si sono presentati i seguenti "problemi" chiamiamoli così:
come ho acceso l'alimentatore il pc è partito da solo...sono entrato nel bios tutto ok...come ho installato Windows 8, ho aggiornato il bios all'ultima versione, al riavvio tutto bene solo che non mi ha chiesto LOAD DEFAULT ecc ecc sapete no quei messaggi che dice quando aggiorni il BIOS...di fatti come ho spento e riacceso il pc non partiva più...le ventole giravano specialmente quella del processore, il display dentro la scheda madre segnava 01 mi pare non ricordo bene, ho provato a riavviarlo dal pulsante, spegnerlo e riaccenderlo e nulla...alla fine ho schiacciato il pulsante RESET CMOS da dietro la scheda madre ed è ripartito...infatti non caricava più Windows 8..dava una schermata di errore dopo aver aggiornato il bios...abbiamo reinstallato Windows 8 e ora viaggia perfettamente.
Domanda: cosa può aver causato i "problemi" descritti sopra? Premetto che la scheda madre è nuova di pacco!!
-
Buongiorno ragazzi. Sono a casa di un amico, ho appena finito di montargli la scheda madre (una ASrock 990fx extreme4) si sono presentati i seguenti "problemi" chiamiamoli così:
come ho acceso l'alimentatore il pc è partito da solo...sono entrato nel bios tutto ok...come ho installato Windows 8, ho aggiornato il bios all'ultima versione, al riavvio tutto bene solo che non mi ha chiesto LOAD DEFAULT ecc ecc sapete no quei messaggi che dice quando aggiorni il BIOS...di fatti come ho spento e riacceso il pc non partiva più...le ventole giravano specialmente quella del processore, il display dentro la scheda madre segnava 01 mi pare non ricordo bene, ho provato a riavviarlo dal pulsante, spegnerlo e riaccenderlo e nulla...alla fine ho schiacciato il pulsante RESET CMOS da dietro la scheda madre ed è ripartito...infatti non caricava più Windows 8..dava una schermata di errore dopo aver aggiornato il bios...abbiamo reinstallato Windows 8 e ora viaggia perfettamente.
Domanda: cosa può aver causato i "problemi" descritti sopra? Premetto che la scheda madre è nuova di pacco!!
-
semplicemente quando aggiorni il bios i parametri e le impostazioni vengono perse, semplice.
-
tom1 ha scritto:
semplicemente quando aggiorni il bios i parametri e le impostazioni vengono perse, semplice.ed è normale che il pc non parte più non uscendo nulla a monitor? Solo la scritta NO SIGNAL dovendo fare un bel RESET CMOS?
-
spesso si.
-
Sei un mito come sempre Tom

-
, 
-
tom1 ha scritto:
,
Scusa Tom ultima cosa, premere il CLR CMOS da PC spento fa effetto comunque? Dico senza alimentazione perchè durante l'assemblaggio, il pulsante del reset cmos non era messo bene era rimasto fuori dalla mascherina e ho dovuto spingerlo in basso senza troppa forza ovviamente sulla scheda madre ormai già fissata con le viti, ha fatto TLAC ed è andato a posto e ho schiacciato il pulsante...non è cheh o creato qualche danno li così?
-
no, nessun problema.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi