Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Reti e Modem
  4. Mettere on-line un sito WEB

Mettere on-line un sito WEB

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Reti e Modem
19 Post 0 Autori 5.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pasta
    scritto su ultima modifica di

Dovrei creare un sito web per un associazione e uno studio professionale. Non ho idea di come si fa e quanto si paga. Potreste illuminarmi?...ad esempio

- meglio affidarsi a qualche professionista per la creazione, o a qualche servizio on line che in pochi click crea il sito, oppure a qualche software semplice fai da te?

- quanto si paga per mettere on line un sito?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

di solito un server annualmente costa sui 30 a salire in base al gestore e alle caratteristiche dello stesso. Inoltre ci sono vari programmi come incomedia website che ti permettono di creare in pochi click un sito ma sono a pagamento.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        pasta

quindi, scartando l'ipotesi di riferirmi ad un professionista per la creazione del sito (non ne vale la pena visto il sito e poi vorrei risparmiare questa spesa) dici che è meglio utilizzare un facile software economico che affidarmi a qualche servizio on line di quelli che ti creano il sito in pochi click?....nessuna esperienza in tal senso?

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

se la richiesta è per un dominio nome.it senza tipo altervista.nome.it allora puoi farlo te ma devi come detto versare una quota annuale per il server e dopo farlo tu. Se è per il secondo tipo, tutti gli strumenti sono dati da altervista.

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            swattolo

Puoi anche usare la piattaforma wordpress (gratis ) e mettere su un sito su server tophost ad esempio, io il sito l'ho fatto in questo modo: Jacopo Pirro Fotografo

Spendo circa 10€ annuo e mi trovo benone sia con l'account mail che con il sito, per ora non é mai andato off-line il sito :)

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              pasta

tom1 ha scritto:

se la richiesta è per un dominio nome.it senza tipo altervista.nome.it allora puoi farlo te ma devi come detto versare una quota annuale per il server e dopo farlo tu. Se è per il secondo tipo, tutti gli strumenti sono dati da altervista.

mi serve il primo...conosci qualche altro software sempre semplicissimo da usare per la creazione?

swattolo ha scritto:

Puoi anche usare la piattaforma wordpress (gratis ) e mettere su un sito su server tophost ad esempio, io il sito l'ho fatto in questo modo: Jacopo Pirro Fotografo

Spendo circa 10€ annuo e mi trovo benone sia con l'account mail che con il sito, per ora non é mai andato off-line il sito :)

interessante, è semplice da creare il sito con wordpress?....esiste qualche alternativa per creare piu un sito che un blog? (pero gia wordpress lo vedo interessante perche ti consente "iltuonome.it"

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

Premesso che non lo faccio più per lavoro ma l'ho fatto per qualche anno...se vuoi un risultato professionale è sempre bene dar in mano il lavoro a qualcuno che l'ha già fatto e sa quel che fa. Io non improvviserei mai con un sito non mio ma per qualcun'altro. Qui da noi ci sono un paio di utenti che fanno dei bei siti, uno è timon85 che puoi contattare in privato.

Detto questo, programmi che ti permettono già di iniziare a divertirti e imparare sono wordpress (per fare siti "blog" style) oppure Joomla che ti permette di fare siti più "organizzati", poi di CMS (Content Management System) ce ne sono molti altri ma questi sono quelli più famosi.

Marco

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

quoto

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pasta

bene grazie devo approfondire un po ...

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

facci sapere.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pasta

Ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi se ci sono aggiornamenti in merito. Potreste consigliarmi in particolare su questi punti?

1- Il sito deve essere Ben Fatto (ma non mi affiderò a un professionista:vorrei imparare ad usare qualche buon software pro o semi-pro)

Cosa ne pensate? (alla fine il sito dovrà essere ben fatto ma non'è nulla di vitale o dal quale dipende l'esito di un lavoro nel qual caso credo sia obbligatorio riferirsi ad un professionista)

Quale software mi consigliate potente, dall'ottimo risultato, ma agevole nell'approccio per chi mastica da un bel po il PC ma non la programmazione?

2- Devo avere la possibilità di aggiornarlo quotidianamente (come è possibile?)

3- Ho bisogno di un dominio.it: opzioni migliori? (con un occhio alla spesa ovviamente)

4- se per mettere su un sito basterebbe ipoteticamente a crearlo con un software e affittando il dominio per metterlo on-line, quali sono le differenze rilevanti nel farsi curare una cosa da un professionista? cosa ti offre in piu? (mi hanno chiesto cifre sotto i mille)

5- Come funziona la fase operativa una volta creato un sito con un software, quindi per metterlo praticamente on-line? Cioè, come funziona, si fitta il dominio a 30 circa l'hanno e poi come si fa praticamete?

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

se non hai grosse esigenze in termini di contenuti e se non mastichi di programmazione ti consiglio wordpress che è il più facile da usare ed è alla base gratuito (ci sono poi plugin a pagamento)

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

dai un occhio anche a squarespace. non l'ho mai provato e credo sia a pagamento ma dovrebbero uscirci siti più fighi di wordpress. per il dominio lo puoi comprare te presso un registrar se è libero. il prezzo dipende dal nome che vuoi. su wordpress te ne propongono già alcuni loro da comprare altrimenti senza pagare ti rimane il subdominio wordpress.

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              pasta

se volessi "provare" un po wordpress(va bene anche per siti comuni o solo per blog?) o joomla devo già avere un dominio acquistato e uno spazio web o cose simili o posso fare qualche prova già sul pc?

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

wordpress ci puoi fare quel che vuoi e puoi provarlo direttamente online, senza scaricare nulla e gratuitamente. (come detto il sito viene pubblicato sotto il dominio wordpress.it)

Joomla invece è molto più complicato da configurare, c'è da mettere in piedi quasi tutto lo stack LAMP per provarlo.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  pasta

Le085 ha scritto:

wordpress ci puoi fare quel che vuoi e puoi provarlo direttamente online, senza scaricare nulla e gratuitamente. (come detto il sito viene pubblicato sotto il dominio wordpress.it)

Joomla invece è molto più complicato da configurare, c'è da mettere in piedi quasi tutto lo stack LAMP per provarlo.

credo di aver capito che la versione sul sito è piu limitata del pacchetto completo che scarichi e installi sullo spazio web...mi riferivo a questa seconda ipotesi

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pasta

confermo cio che ho detto precedentemente e sono riuscito ad installare wordpress in locale e lo sto provando, o meglio l'ho appena avviato, ma non riesco a capire come impostare uno stile sito web normale e non "blog" con tanto di post e archivi dei mesi passati

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085

pasta ha scritto:

confermo cio che ho detto precedentemente e sono riuscito ad installare wordpress in locale e lo sto provando, o meglio l'ho appena avviato, ma non riesco a capire come impostare uno stile sito web normale e non "blog" con tanto di post e archivi dei mesi passati

Di fatto sia joomla che wordpress sono basati su articoli, che attualmente vedi come blog post. Si tratta quindi di creare diverse sezioni in cui inserire i vari articoli. Per quanto riguarda gli stili ce ne sono alcuni gratuiti da installare mentre altri sono a pagamento.

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        pasta

quindi dici che smanettando nelle opzioni del menu aspetto riusciro a creare un sito tipo questo (puramente come esempio)?

http://www.mnlf.it/index.php

Inoltre, in merito a questi software:

Website X5 Evolution 8 (ho letto come semplice)Adobe DreamWeaver (meno semplice)MAGIX Web Designer 9 Premium (elementeare)

farebbero la stessa cosa di wordpress o diversamente?

[Per il momento, dovrei creare un sito semplice, graficamente accattivante (ma nulla di che), farlo senza troppi sbatttimenti e sopratutto in maniera "molto semplice" per persone senza alcuna conoscenza in merito.]

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                        Rispondi
                                        • Risposta alla discussione
                                        Effettua l'accesso per rispondere
                                        • Da Vecchi a Nuovi
                                        • Da Nuovi a Vecchi
                                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.