Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Overclock XP 3000+ e ASrock K7S41GX

Overclock XP 3000+ e ASrock K7S41GX

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
93 Post 0 Autori 7.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Pensi che vi siano problemi per il fatto che ho W7 installato? Cioè, considerando che l,utilità era progettata a suo tempo per Xp?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

prova mal che vada non parte il processo.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        meiyo

Ma io intanto chiedo ( scusate l'ignoranza, a 51 anni permettete che io non sappia tutto ) , con i parametri in possesso ora , senza aggiornare il bios pensate si possa fare qualcosina ?

Perchè l'utility ho scoperto è per floppy e la versione da windows non supporta il bios in questione, perché troppo datato .

Difatti dovrebbero esserci 4 file nell'archivio Zip ed io invece ne ho solo due....

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          megthebest

ciao,..

tranquillo.. non si può mica sapere tutto.. chi pensa di sapere tutto è quello che ha invece tutto da imparare...

come dicevi..il bios si aggiorna solo tramite floppy disk.. o eventuale penna usb bootable con inserito il file system dos e il file per l'aggiornamento bios..

intanto, verifica se sul tuo bios puoi impostare l'fsb in manuale a 200Mhz (ora dovrebbe essere auto ed essere a 166Mhz).

La verisone nuova del bios dovrebbe migliorare compatibilità con CPu e ram... però in generale anche un bios più vecchio..dovrebbe permettere delle modifiche..

che versione hai attualmente? lo vedi nel post iniziale appena avvii..

Max

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

mi è venuto in mente.. potresti anche provare questo CPUFSB:

Podien's Shareware

selezioni scheda madre e modello.. e overcloccki da windows..

leggi bene prima le istruzioni.. anche se è difficile fare danni (è un overclock non permamente) il rischio che si blocchi il pc è elevato).

ciao

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

La versione del bios presente è la 1.40 del 2/05/2004 .

Ho guardato e mettendo in manuale la frequenza che al momento è settata su 166MHz posso portarla su di 1MHz per volta.

sicuramente posso portarla a 200 MHz

La ram posso settarla anche a 400MHz .

ho fatto gli screen delle schermate di Cpu-z, dagli un'occhiata

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175190

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175191

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175192

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175193

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175194

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175195

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175196

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175197

intanto guarda per favore qui e dimmi cosa ne pensi .

Ciao

Meiyo

P.s. a proposito come la mettiamo eventualmente con le frequenze AGP , che se non vado errato sono quelle che influiscono sulla scheda video

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

questa è la traduzione della pagina 24 del manuale dell'Asrock , quindi deduco che se anche vedo la voce 400MHz per la Ram , penso non si possa abilitare

Spread Spectrum: Questo campo deve sempre essere [Disabled] per la migliore stabilità del sistema.

CPU Host Frequency:

[by Jumper]: Si consiglia di selezionare questa opzione, che permetterà la CPU

ospitare la frequenza di questa scheda madre determinato dal ponticello di impostazione.

[Manuale]: consente all'utente di impostare manualmente la frequenza della CPU dell'host. Tuttavia,

perché la frequenza CPU di questa scheda madre è determinata dalla

ponticello di impostazione, è necessario impostare la regolazione ponticello FSB in base alle proprie

CPU AMD prima di utilizzare questa opzione "Manuale" come impostazione FSB nel BIOS

configurato per effettuare l 'overclocking. Questo non è raccomandato a meno che non

conosce a fondo la funzione. Installazione errata può causare problemi durante

funzionamento.

Frequenza DRAM:

Se impostato su [Auto], la scheda madre in grado di rilevare il modulo di memoria inserita (s) e

assegnare automaticamente frequenza appropriata. È possibile selezionare un altro valore come

la frequenza di funzionamento: [133MHz (DDR266)], [166 MHz (DDR333)],

[200MHz (DDR400)]. Si prega di notare che l'opzione [200MHz (DDR400)] sarà

disponibile solo quando K7S41 scheda madre è installata.

Opzione Flessibilità: Il valore predefinito di questa opzione è [Disabled]. Essa consentirà una migliore

tolleranza per la compatibilità con la memoria quando è impostata su [Enabled].

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  megthebest

meiyo ha scritto:

La versione del bios presente è la 1.40 del 2/05/2004 .

Ho guardato e mettendo in manuale la frequenza che al momento è settata su 166MHz posso portarla su di 1MHz per volta.

sicuramente posso portarla a 200 MHz

La ram posso settarla anche a 400MHz .

ho fatto gli screen delle schermate di Cpu-z, dagli un'occhiata

intanto guarda per favore qui e dimmi cosa ne pensi .

Ciao

Meiyo

P.s. a proposito come la mettiamo eventualmente con le frequenze AGP , che se non vado errato sono quelle che influiscono sulla scheda video

ho visto.. se ti permette le impostazioni manuali, metti cpu a 400Mhz e ram a 333Mhz (anche perchè queste ultime non vanno a 400Mhz essendo dlelle ddr333).

in questo caso l'agp darà cmq a 66Mhz perhè è automatico e fixato se le frequenze impostate sono multipli di 33Mhz.

in caso di problemi o settaggio errato.. ricorda di togliere la batteria della mobo per alcuni secondi e poi rimettila.. resetterai le impostazioni ai valori di default..

ciao

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

Ho provato : messo Ram in manuale a 333MHz, frequenza CPU a 200MHz , salvato, riavviato e...nulla non si riavviava più , poi ho riavviato un paio di volte ed alla fine il bios è ricomparso con la dizione che aveva bloccato il boot , in quanto i settaggi dei vari componenti bios erano errati e che quindi rimetteva i valori di default.

Notte

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

come detto la mobo è molto delicata e non regge anche carichi minimi fuori specifica 😞

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

meiyo ha scritto:

Ho provato : messo Ram in manuale a 333MHz, frequenza CPU a 200MHz , salvato, riavviato e...nulla non si riavviava più , poi ho riavviato un paio di volte ed alla fine il bios è ricomparso con la dizione che aveva bloccato il boot , in quanto i settaggi dei vari componenti bios erano errati e che quindi rimetteva i valori di default.

Notte

era possibile..

provato con le stesse impostazioni , con il voltaggio cpu portato a +6% ?

se anche quello non sortisce effetto.. purtroppo devi tenerlo così.. o provare magari ad aumentare a step... +5Mhz, +10Mhz ecc... e testare stabilità e temperatura..

ciao

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

tom1 ha scritto:

come detto la mobo è molto delicata e non regge anche carichi minimi fuori specifica 😞

Scusa tom , ma penso che se tu dici e mi spieghi come fare dovremmo aprire un nuovo thread in quanto siamo passati dall'inizio con la QDI alla ASROCK e quindi io in definitiva ho fatto la prova di Oc sull'ASROCK , lasciando stare la povera QDI.

Fammi sapere

P.s. la mia era solo una precisazione per non farvi fare confusione

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

megthebest ha scritto:

era possibile..

provato con le stesse impostazioni , con il voltaggio cpu portato a +6% ?

se anche quello non sortisce effetto.. purtroppo devi tenerlo così.. o provare magari ad aumentare a step... +5Mhz, +10Mhz ecc... e testare stabilità e temperatura..

ciao

Scusami , ma non ho provato con l'overvolt.....vuoi che provi già con il +6% , oppure prima fdaccio +3%?

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

infatti io stavo seguendo con la asrock l'oc, leggevo ovviamente qui per l'oc ma come detto qdi non è stata un azienda molto florida e quindi produceva mainboard di fascia bassa.

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                meiyo

Scusa megthebest.....e se provassimo ad aumentare solo di 5MHz e vedessimo che effetto ha portato sul processore , poi vedresti attraverso gli screen di cpu-z se il voltaggio ha subito variazioni in negativo ?

Spero di non aver detto una stupidaggine

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

Penso , comunque da quello che ho potuto vedere settando in manuale la ram a 333 e passando in un solo step da166MHz a 200MHz , la ASROCK con il fatto che ha dentro il suo bios la funzione hybrid booster , blocca ogni scelta secondo lei sconsiderata , calcolando che la stessa come descritto in questo link supporta Oc (però non so di quale entità 😞

Scheda Madre AsRock K7S41GX

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

però se non ricordo male l'hybrid booster dovrebbe essere disattivabile.

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      meiyo

Considerando che l'Hybrid Booster , mantiene settati alcuni parametri importanti , lasciando solo aperta la funzione di innalzare il bus ed eventualmente l'overvolt, non so se ne valga la pena .

Magari ieri notte se non c'era lui la mobo andava al creatore?

Ciao

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

non voglio demoralizzarti ma l'oc diciamo in percentuale un 10-15 non giova a molto tenendo conto che basta un buon giga di ram per farlo girare alla grande ancora con xp e diciamo decentemente con 7 con dovuta parsimonia. A livello di aprire e caricare programmi. O0

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

Hai ragione tom

Forse la ragione di tutto ciò è forse di soddisfazione personale.

Averla resuscitata(era in una discarica) dal nulla mi ha dato una soddisfazione incredibile e dopo aver chiuso per la crisi il mio piccolo laboratorio di oreficeria dopo trentacinque anni di attività é stata la prima volta che mi sono sentito appagato.

Ora scusate il mio piccolo sfogo personale, ma se riuscissi a portarla anche solo su di 100 MHz la velocità del pro direi che a quel punto ho fatto il max per questa mobo e poi lo regalo a mio figlio come muletto

ho già un PC molto potente(a proposito come si inserisce la propria dotazione nel proprio profilo,)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.