Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Overclock XP 3000+ e ASrock K7S41GX

Overclock XP 3000+ e ASrock K7S41GX

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
93 Post 0 Autori 7.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Scusami tom1 se non ho risposto prima. Quindi devo ra ssegnarmi a tenerla così? Sea tua risposta é sí allora lasciamo stare. Avete, in questo caso idea di dove poter trovare un banco da 1Gb sd-ram ram pc 133

naturalmente, non ecc unbuffered nonregistered

Sembra sia impossibile trovarle sopra i 512MB

grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

qdi come brand non esiste più e quindi non avendo aggiornato i bios non ha qualcosa di stabile imho a garantire un oc adeguato anche se pur minimo.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        meiyo

E.....se overclockassi la mia asrock K7s41GX con 2gb di ram e scheda video Ati sapphire HD3659 512mb con Athlon XP3000+ e con dissi nuovo di questo tipo :

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

scusate se ho messo un link di ebay , spero si possa altrimenti non lo farò più.

Mi dicono che supporti bene l'OC

Fatemi sapere così eventualmente apro un altro thread.

Ciao e notte

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

non è questione di dissipatore o meno ma della predisposizione della mainboard.

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            meiyo

Difatti Tom1 leggendo in rete notavo che chi si riferiva alla asrock K7S41GX diceva proprio che era una mobo che si prestava bene per l'overclock

Scheda Madre AsRock K7S41GX

e naturalmente navigando in rete ho trovato varie fonti , ma devo dire che in questo momento mi fido solo di voi

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

nessuno ha qualche notizia o dritta per l'ASROCK

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

meiyo ha scritto:

nessuno ha qualche notizia o dritta per l'ASROCK

ciao,

mi sembra che l'asrock in questione sia una entry level che cma in passato mi ha dato qualche soddisfazione..

avevo un barton con fsb 266Mhz.. portato a 333Mhz senza batter ciglio..

in qusto caso la mobo permette qualcosa via bios..ma mi sembra che vadano posizionati i dip switch sulla mobo per attivare cpu fsb a 166MHz (333) e le ram di conseguenza..

il fix AGP/PCI dovrebbe esserci da bios.. se nn sbaglio...

p.s. per la qdi..direi di abbandonare...meglio la asrock a questo punto.. almeno è più aggiornata!

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

Ciao megthebest, grazie per la tua cortesia .

Ti do qualche notizia in merito : stiamo parlando di una ASROCK K7S41GX ,( se vuoi ti posto il link della scheda , ma penso fai prima tu a vederlo ), alla quale ho installato ,naturalmente non in economia , ma solo per la soddisfazione personale di averla vista resuscitata:

Alimentatore Cooler Master da 600w

2 Gb di ram ddr 333

scheda video nuova (d'altra parte con i prezzi che ci sono per vecchie AGP 8x sau ebay) sapphire HD 3650 da 512 Mb

CPU Athlon Xp3000+ con fsb 333 (il max supportato dalla scheda con questo bios , d'altra parte con il bios aggiornato non è che prendevo tanto di più ) il quale naturalmente per installarlo ho dovuto spostare i jumper con operazione manuale.

Nuovo dissipatore più grande e più performante oltre che silenzioso : eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Installato W 7 professional con installazione manuale dei driver per la Lan integrata ( costato non poca fatica a trovarli in rete ).

Non funzionava assolutamente il vecchio driver realtek AC97 per xp ed allora ho provato ad installare una vecchia scheda audio CREATIVE ( ne ho provate una decina )ed i driver di Xp alla fine sono andati lo stesso.

Il tutto dentro questo case della Aerocool : CASE AEROCOOL STRIKE-X ADVANCE BLACK CABINET PC NERO USB 3.0 | eBay.

A questo punto tutto viaggia a meraviglia, ma dato che molti in rete dicono che questa asrock è abbastanza compatibile con l'overclock mi piacerebbe portarla un po più su senza esagerare .

Mi piacerebbe , dato che è il mio primo overclock , avere la guida di qualcuno esperto che mi potesse seguire passo per passo in questa delicata operazione.

Posso postare qualsiasi schermata : bios, Cpu-z , HwMonitor ,Everest etc.etc.

sappiate che sono molto prudente e quindi preferisco avere la Vostra supervisione , prima di procedere.

Ciao

meiyo alias Flavio

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

ciao, ho trovato queste info:

CPU-World.com forums :: View topic - Athlon XP3000+ with ASRock K7S41GX compatibility Help Please

I'm using an XP 3200+ on my Asrock K7S41GX. I'm running it at 2.2 GHz with no problems. I adjusted my bus speed to 200 MHz to give an FSB of 400 MHz. I am using DDR400 memory. It's been a couple of months and no problems. You shouldn't have any issues with an XP 2800 or 3000 even if you run at a 400 MHz FSB. Just make sure you have the latest BIOS and try not to overclock more than the 34 MHz to give yourself the 400 FSB, and you should be OK. Asrock boards do support O/Cing, they just tell you your on your own when you do it. Also with the 3000+ or 3200+ make sure you have good cooling

si dice sostanzialmente che anche se non ufficialmente, la k7s41gx supporta fsb 400Mhz e ram ddr400.

serve l'ultimo bios (2.80) e forse una pompatina al vcore di poco (potrebbe non servire.. magari lascialo a default..e testalo sotto sforzo.. ad esempio con OCCT )

quindi la tua cpu con fsb a 166Mhz (333Mhz) da bios dovresti portarlo a 200Mhz (400Mhz)

pag 24 del manuale http://download.asrock.com/manual/K7S41GX.pdf

cpu host frequency ... sposta da By Jumper a manuale 200Mhz .. poi la Dram frequency, da auto a 166MHz (DDR333) (se c'è .. .altrimenti va bene anche 133MHZ (DDR266)).

poi vai su su Chipset configuration , Over Vcore Voltage metti a 3%.

salva, riavvia

testa in stress la cpu e vedi le temperature..

se non è stabile su Chipset configuration , Over Vcore Voltage metti a 6% e ritesta..

come temperature in full load non superare mai i 75/80°C

Max

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      meiyo

allora innanzi tutto ti chiedo :

Perchè aggiornare il bios quando L'athlon è stato correttamente riconosciuto dalla mobo?

Considera che la mia è la versione Gx e non quella normale , quindi non viè l'opzione di portare da bios a 200Mhz(400Mhz).

fammi sapere

meiyo

Ps forse ho fatto confusione , am a questo punto ti posto le varie schermate del bios così mi sento più sicuro.Resto sempre dubbioso del perché l'aggiornamento bios

e nel caso come lo faresti l'aggiornamento bios ?

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

l'aggiornamento apporta nuove funzioni e spesso migliora l'uso complessivo.

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          meiyo

Comunque lo fareste dall'utility "ASR Flash" che ho visto all'interno del file zip?

quindi non da floppy

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

dovrebbe essere da windows,si.

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              meiyo

Pensi che vi siano problemi per il fatto che ho W7 installato? Cioè, considerando che l,utilità era progettata a suo tempo per Xp?

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

prova mal che vada non parte il processo.

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

Ma io intanto chiedo ( scusate l'ignoranza, a 51 anni permettete che io non sappia tutto ) , con i parametri in possesso ora , senza aggiornare il bios pensate si possa fare qualcosina ?

Perchè l'utility ho scoperto è per floppy e la versione da windows non supporta il bios in questione, perché troppo datato .

Difatti dovrebbero esserci 4 file nell'archivio Zip ed io invece ne ho solo due....

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    megthebest

ciao,..

tranquillo.. non si può mica sapere tutto.. chi pensa di sapere tutto è quello che ha invece tutto da imparare...

come dicevi..il bios si aggiorna solo tramite floppy disk.. o eventuale penna usb bootable con inserito il file system dos e il file per l'aggiornamento bios..

intanto, verifica se sul tuo bios puoi impostare l'fsb in manuale a 200Mhz (ora dovrebbe essere auto ed essere a 166Mhz).

La verisone nuova del bios dovrebbe migliorare compatibilità con CPu e ram... però in generale anche un bios più vecchio..dovrebbe permettere delle modifiche..

che versione hai attualmente? lo vedi nel post iniziale appena avvii..

Max

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      megthebest

mi è venuto in mente.. potresti anche provare questo CPUFSB:

Podien's Shareware

selezioni scheda madre e modello.. e overcloccki da windows..

leggi bene prima le istruzioni.. anche se è difficile fare danni (è un overclock non permamente) il rischio che si blocchi il pc è elevato).

ciao

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        meiyo

La versione del bios presente è la 1.40 del 2/05/2004 .

Ho guardato e mettendo in manuale la frequenza che al momento è settata su 166MHz posso portarla su di 1MHz per volta.

sicuramente posso portarla a 200 MHz

La ram posso settarla anche a 400MHz .

ho fatto gli screen delle schermate di Cpu-z, dagli un'occhiata

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175190

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175191

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175192

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175193

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175194

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175195

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175196

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175197

intanto guarda per favore qui e dimmi cosa ne pensi .

Ciao

Meiyo

P.s. a proposito come la mettiamo eventualmente con le frequenze AGP , che se non vado errato sono quelle che influiscono sulla scheda video

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

questa è la traduzione della pagina 24 del manuale dell'Asrock , quindi deduco che se anche vedo la voce 400MHz per la Ram , penso non si possa abilitare

Spread Spectrum: Questo campo deve sempre essere [Disabled] per la migliore stabilità del sistema.

CPU Host Frequency:

[by Jumper]: Si consiglia di selezionare questa opzione, che permetterà la CPU

ospitare la frequenza di questa scheda madre determinato dal ponticello di impostazione.

[Manuale]: consente all'utente di impostare manualmente la frequenza della CPU dell'host. Tuttavia,

perché la frequenza CPU di questa scheda madre è determinata dalla

ponticello di impostazione, è necessario impostare la regolazione ponticello FSB in base alle proprie

CPU AMD prima di utilizzare questa opzione "Manuale" come impostazione FSB nel BIOS

configurato per effettuare l 'overclocking. Questo non è raccomandato a meno che non

conosce a fondo la funzione. Installazione errata può causare problemi durante

funzionamento.

Frequenza DRAM:

Se impostato su [Auto], la scheda madre in grado di rilevare il modulo di memoria inserita (s) e

assegnare automaticamente frequenza appropriata. È possibile selezionare un altro valore come

la frequenza di funzionamento: [133MHz (DDR266)], [166 MHz (DDR333)],

[200MHz (DDR400)]. Si prega di notare che l'opzione [200MHz (DDR400)] sarà

disponibile solo quando K7S41 scheda madre è installata.

Opzione Flessibilità: Il valore predefinito di questa opzione è [Disabled]. Essa consentirà una migliore

tolleranza per la compatibilità con la memoria quando è impostata su [Enabled].

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.