Problemi iinstallazione XP
-
non c'entrano nulla gli harddisk anche stesso,è questione di bootloader,o installi prima xp e poi il 7 o provi a modificare i files di boot,inoltre,ci sono diversi software opensource che ti permettono di installare bootmanager di terze parti
Mi devi scusare, non sono un esperto e quello che ho imparato l'ho devo solo agli errori commessi e ai tentativi di porvi rimedio. Dal link che mi hai mandato si evidenzia che tutto fa riferimento ad un manage boot, infatti per le prove con ubunto ho utilizzato EasyBCD, ma comunque mi sembra di avere capito che questo bootmanager viene copiato sull'Hard disk e tuttto l'articolo parla sempre di hard disk ma se per le prove ne ho usato, meccanicamente parlando, uno solo e formattato e quindi privo di un qualsiasi file di boot manager, come fa un file che non esiste ( praticamente il computer risulta vergine, come appena assemblato ) ad influire sull'installazione del SO?
-
mi sa che il mbr è compromesso.
-
tomic1950 ha scritto:
Mi devi scusare, non sono un esperto e quello che ho imparato l'ho devo solo agli errori commessi e ai tentativi di porvi rimedio. Dal link che mi hai mandato si evidenzia che tutto fa riferimento ad un manage boot, infatti per le prove con ubunto ho utilizzato EasyBCD, ma comunque mi sembra di avere capito che questo bootmanager viene copiato sull'Hard disk e tuttto l'articolo parla sempre di hard disk ma se per le prove ne ho usato, meccanicamente parlando, uno solo e formattato e quindi privo di un qualsiasi file di boot manager, come fa un file che non esiste ( praticamente il computer risulta vergine, come appena assemblato ) ad influire sull'installazione del SO?ciao,
guarda qui per l'MBR (giusto per cultura generale
)Per il tuo problema, puoi usare tranquillamente questa guida qui

Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure

Ciao

PS: oppure come suggerito da altri utenti, puoi utilizzare un bootmanager esterno...
io una volta ho usato EasyBCD... ti posto una guida anche per questo: click here
-
cmq ,secondo me per fare prima,ti conviene formattare tutto e installare i so in maniera pulita,prima xp,poi 7 ecc

se non puoi proprio formattare perchè hai trpp dati da salvare,segui l'ottima guida postata da pirella

ps:cmq il boot manager,intendevo di installarlo sul win 7 e fare delle prove,molte volte con il gag ho risolto o anche easybcd usato da pirella è ottimo,non ne ho parlato perchè non è freeware

-
Mi dispiace ma sono duro a capire. Partiamo con un computer appena assemblato (questa è la condizione in cui ho eseguito la prova avendo tolto tutti gli hard disk e avendone messo uno assolutamente nuovo e precedentemente formattato in modalità veloce effettuata tramite window 7) vado nel bios e seleziono il DVD come driver di partenza, metto il disco XP e invio, parte il disco e subito carica i driver necessari per inizializzare il SO, poi dopo avere letto le raccomandazioni :-)) compare la maschera dove dovrei scegliere la partizione per inserire il SO ma come detto al posto dell'hard disk compare una scritta " unknown" poi qualsiasi cosa faccio vengo rimandato nella schermata blu. Adesso da perfetto ignorante vi chiedo cosa c'entra il boot manager? Unico dubbio può essere trovato nei settori nascosti dell'hard disk (circa 197 MB) dove mi sembra aver capito vengono collocati i drive del disco Formattare XP con hard disk SATA (Serial ATA) che non sono compatibili con XP ma non avendo il floppy come faccio a fare una prova?
-
ci posti una foto.
-
tomic1950 ha scritto:
Mi dispiace ma sono duro a capire. Partiamo con un computer appena assemblato (questa è la condizione in cui ho eseguito la prova avendo tolto tutti gli hard disk e avendone messo uno assolutamente nuovo e precedentemente formattato in modalità veloce effettuata tramite window 7) vado nel bios e seleziono il DVD come driver di partenza, metto il disco XP e invio, parte il disco e subito carica i driver necessari per inizializzare il SO, poi dopo avere letto le raccomandazioni :-)) compare la maschera dove dovrei scegliere la partizione per inserire il SO ma come detto al posto dell'hard disk compare una scritta " unknown" poi qualsiasi cosa faccio vengo rimandato nella schermata blu. Adesso da perfetto ignorante vi chiedo cosa c'entra il boot manager? Unico dubbio può essere trovato nei settori nascosti dell'hard disk (circa 197 MB) dove mi sembra aver capito vengono collocati i drive del disco Formattare XP con hard disk SATA (Serial ATA) che non sono compatibili con XP ma non avendo il floppy come faccio a fare una prova?OK PERFETTO! adesso ci sono
scusa il ritardo di comprensione ( anche se l'avevi chiaramente scritto nel primo post) 
In pratica hai abilitato l'haci nel bios, e quindi windows xp ti chiede i driver SATA: non avendo un floppy, non sai come caricare i driver...
Soluzione:
scaricati nLite e metti i driver del tuo controller sata dentro alla .ISO di windows e poi rimasterizza il cd... così l'install nn ti chiederà di inserire i driver, in quanto sono già dentro alla iso

Se vuoi una guida per nLite eccola qui

-
Per ora la vedo difficile postare una foto, dovrei riaprire il computer, staccare nuovamente gli hard disk ecc.ecc. e non me la sento. Comunque dato che la maschera che compare è sempre la medesima adesso faccio una foto con gli hard disk montati.
-
Questa è la sequenza, spero che sia comprensibile:
-
In pratica hai abilitato l'haci nel bios, e quindi windows xp ti chiede i driver SATA: non avendo un floppy, non sai come caricare i driver...
Intanto devi scusare la mia ignoranza, perchè ripeto non sono un esperto, nel bios come forse potrai vedere nelle foto ho solo scelto, tramite il boot, il DVD come partenza ma windows XP non mi ha richiesto nessun drive. Dovresti spiegarmi il significato della sigla "haci" che non conosco, grazie.
-
segui il consiglio di pirella.
-
tomic1950 ha scritto:
Intanto devi scusare la mia ignoranza, perchè ripeto non sono un esperto, nel bios come forse potrai vedere nelle foto ho solo scelto, tramite il boot, il DVD come partenza ma windows XP non mi ha richiesto nessun drive. Dovresti spiegarmi il significato della sigla "haci" che non conosco, grazie.La modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface) va attivata dal bios: da qualche anno a questa parte è ENABLE di default.
Dato che questo AHCI è "uscito" dopo windows xp, naturalmente non troverai il driver AHCI del tuo controller dentro al cd di windows XP: lo devi installare con un floppy disk, se no l'installazione non vedendo il controller, non vede nemmeno gli hard disk

Per superare l'ostacolo floppy disk, devi rimasterizzarti una ISO di windows XP ( quella che ti sei scaricato dal web ) con dentro gia i driver del tuo controller.
Ti scarichi nLite, lo installi... lo fai partire, carichi su nLite l'immagine .ISO che hai salvato sul tuo PC, e andando avanti, vedrai ci sta la possibilità di caricare dei driver aggiuntivi: punti alla cartella dove hai salvato i driver del tuo controller ( preventivamente scaricati dal sito del produttore della tua mobo... ricordati di estrarli
), salvi la nuova ISO e poi la masterizzi 
e il gioco è fatto

Fa sapè

-
Advanced Host Controller Interface ma non era AHCI
? -
xtremer ha scritto:
Advanced Host Controller Interface ma non era AHCI
?huahuahauha hai ragione

corretto

-
Per superare l'ostacolo floppy disk, devi rimasterizzarti una ISO di windows XP ( quella che ti sei scaricato dal web ) con dentro gia i driver del tuo controller.
Purtroppo non ci ho capito nulla, naturalmente è una mia colpa. Tu dici di caricare su Hard Disk l'immaggine iso di windows XP ma nLite sembra non vedere file iso. Da documentazione che mi avevi invitato a consultare tramite link ho copiato in una cartella (nominata WINXPUNA) tutto il disco di XP, poi ho lanciato nlite e caricata la cartella sopra citata passondo successivamente a queste 2 maschere:
Poi cosa dovrei fare?
-
tomic1950 ha scritto:
Purtroppo non ci ho capito nulla, naturalmente è una mia colpa. Tu dici di caricare su Hard Disk l'immaggine iso di windows XP ma nLite sembra non vedere file iso. Da documentazione che mi avevi invitato a consultare tramite link ho copiato in una cartella (nominata WINXPUNA) tutto il disco di XP, poi ho lanciato nlite e caricata la cartella sopra citata passondo successivamente a queste 2 maschere:Poi cosa dovrei fare?
Era da tanto che non utilizzavo nLite ( mi ricordavo che dovevi caricare la iso direttamente, invece è come dici tu
)...Poi, andando avanti nella schermata (tasto avanti), ci sta la finestra per integrare i driver: in questo caso, tu devi caricare i driver SATA della tua scheda madre cliccka qui
-
Ma.. quando vado a seguire tutte le varie spigazioni poi nell'attuarle non corrisponde nulla, il disco della MB va solo avviato, poi ti chiede di installare solo i drive e non si capisce cosa installa e dove ( visualizzando cartelle e file del disco non si trova nulla che faccia riferimento a drive di dischi sata), nLite chiede continuamente di un file info che non è presente da nessuna parte. a sto punto preferisco lasciare perdere e rinunciare ad XP, ringraziando tutti vi saluto.
-
tomic1950 ha scritto:
Ma.. quando vado a seguire tutte le varie spigazioni poi nell'attuarle non corrisponde nulla, il disco della MB va solo avviato, poi ti chiede di installare solo i drive e non si capisce cosa installa e dove ( visualizzando cartelle e file del disco non si trova nulla che faccia riferimento a drive di dischi sata), nLite chiede continuamente di un file info che non è presente da nessuna parte. a sto punto preferisco lasciare perdere e rinunciare ad XP, ringraziando tutti vi saluto.Sei quasi arrivato alla fine! non arrenderti ora

vai qui --> seleziona windows XP --> vai su SATA --> scaricati tutti e due i driver...
ESTRAILI OGNUNO in una cartella: dentro ci sta una SOTTOCARTELLA con il nome "DRIVER"... li ci stanno gli .inf che ti interessano: fai puntare nLite li dentro ( x86 se hai Win a 32bit, oppure x64 se hai win 64bit).
-
Era meglio che lasciavo perdere! Dunque ho scaricato i 2 file che poi ho fatto trovare da nlite, sono andato avanti poi mi a chiesto di aggiungere e la cartella dove si trovava il SO era quasi raddoppiata di volume. Stavolta, dato le dimensioni, ho dovuto masterizzare in un DVD che però non ne vuole sapere di partire all'avvio ma viene scavalcato e caricato Widows 8. Visualizzando il contenuto del nuovo DVD il file AUTORUN.INFO è presente ed è presente anche una cartella nominata "Cartella masterizzata temporanea" dentro sembra esserci una ulteriore copia del SO. Situazione sempre meno chiara.
-
Per sola curiosità ho fatto una prova, ho preso un nuovo hard disk, lo formattato con un portatile dove era presente SO XP, poi tramite la docking station, collegata al PC con cavo sata, ho inserito il detto hard disk, riavviato il PC e stavolta mi ha permesso d'installare il SO purtroppo, come normale, il programma si riavvia per continuare l'installazione ma questa volta si blocca, probabilmente perchè non riesce a trovare il CD, in una successiva verifica dell'hard disk in questione si possono notare cartelle e file di XP. Comunque ho capito che la procedura suggeritami da Pirella è giusta, purtroppo non è colpa sua se sono incapace ad eseguirla.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi