Riavvio
-
tom1 ha scritto:
se non hai problemi ti direi di formattare.Fatto, ho anche aggiornato il bios ed è stato acceso fino alle ore 21 (poi è saltata 2 volte la luce). Ora quello che mi da noia più che il fatto dei riavvii e che il pc con il suo dissipatore stock, per quanto non sia buono a nulla, non ho esigenza a cambiarlo perchè non faccio OC, e nonostante tutto nei gaming più esigenti il valore massimo delle temperature (nella colonna max. di Open hardware monitor) e stato di 51° su un solo core. Ora non pretendo che me lo spieghi tu, ma è alienante scoprire dopo avere smontato la cpu, pulita della pasta originale usando poi l'Artic Silver 5, che le temperature adesso arrivino anche a 67°/69° e senza fare niente. Come è possibile questa cosa? Ho rimesso 3 volte la pasta ed ho montato più volte il dissipatore. Leggendo in rete qualcuno pensa che la pasta termica deve assestarsi...mha!!! . Comunque nel pomeriggio ho provato Race driver Grid, Dirt 3 e Skyrim (5 min. ognuno) e con Grid sono arrivato sui 67°. Per ora lo tengo acceso per vedere se si riavvia da solo, poi tra un paio di settimane pur avendo nell'armadio inutilizzato il Thermalright Archon vedrò di prendere un Artic Freezer 13 che essendo meno alto non bisticcia con la ventola da 24 del Chakra.
-
Adesso mi è venuto fuori questo messaggio : Warning +3.3V 2,032 V
-
mi sa che c'è qualche problema sulle tensionni dell'alimentatore.
-
tom1 ha scritto:
mi sa che c'è qualche problema sulle tensionni dell'alimentatore.Questo a conseguenza di quei riavvii di cui uno anche un pò drastico (3 tentativi in successione). Questo vuol dire che è rotto e và cambiato ? Comprato + o - 15 mesi fà, se è ancora in garanzia debbo rivalermi presso chi me lo ha venduto ?
-
sghe23 ha scritto:
Fatto, ho anche aggiornato il bios ed è stato acceso fino alle ore 21 (poi è saltata 2 volte la luce). Ora quello che mi da noia più che il fatto dei riavvii e che il pc con il suo dissipatore stock, per quanto non sia buono a nulla, non ho esigenza a cambiarlo perchè non faccio OC, e nonostante tutto nei gaming più esigenti il valore massimo delle temperature (nella colonna max. di Open hardware monitor) e stato di 51° su un solo core. Ora non pretendo che me lo spieghi tu, ma è alienante scoprire dopo avere smontato la cpu, pulita della pasta originale usando poi l'Artic Silver 5, che le temperature adesso arrivino anche a 67°/69° e senza fare niente. Come è possibile questa cosa? Ho rimesso 3 volte la pasta ed ho montato più volte il dissipatore. Leggendo in rete qualcuno pensa che la pasta termica deve assestarsi...mha!!! . Comunque nel pomeriggio ho provato Race driver Grid, Dirt 3 e Skyrim (5 min. ognuno) e con Grid sono arrivato sui 67°. Per ora lo tengo acceso per vedere se si riavvia da solo, poi tra un paio di settimane pur avendo nell'armadio inutilizzato il Thermalright Archon vedrò di prendere un Artic Freezer 13 che essendo meno alto non bisticcia con la ventola da 24 del Chakra.Ricontrolla il montaggio del dissipatore...non è possibile quella differenza solo perchè la pasta termica non si è assestata.
-
Grazie Luca0.2b, ma l'ho rimontato un pò in tutte le salse ma la faccenda non cambia, e dati gli ultimi sviluppi sembrerebbe che a seguito dei riavvii l'alimentatore stia tirando le cuoia. Quindi probabilmente potrebbe essere che sia lui la causa di tutto.
-
Magari puoi postarci qualche foto cosi` riusciamo a capire meglio...
in ogni caso le tensioni in uscita dall'alimentatore le puoi controllare con un tester che e' anche piu' preciso.
-
cambia alimentatore è inutile fare altre prove.
-
Infatti, poi vi faccio sapere. Grazie.
-
ottimo

-
Una cosa che ho dimenticato di dire è che da quando ho questo pc ho abilitato manualmente dal bios la velocità delle ram a 1600 (che è la loro velocità).
-
Prova anche un Clear CMOS nel caso in cui non l'abbia provato.
-
xmp sempre molto meglio se non overclockki
-
Mi ha risposto l'enermax consigliandomi di provare un'altro alimentatore. Ho mandato loro uno screen del guasto ed ho ricevuto una mail con allegato che non ho capito :
Final-recipient: RFC822; [email protected]
Disposition: automatic-action/MDN-sent-automatically; displayed
X-MSExch-Correlation-Key: G0FuksG9M0KaSBfXWBcXWg==
Original-Message-ID:
X-Display-Name: Luca Sartirana
Screen guasto

Un' ultima cosa : ma se io ho le ram a 1600 ma mi vanno a 1333 ed il bios può abilitare anche frequenze molto più alte (che adesso non ricordo); nonostante questo mi conviene farle andare ad una velocità inferiore (1333) per maggior sicurezza ?
P.S. In questo momento l'enermax mi ha comunicato di spedire il prodotto in...Germania !!! (mi faccio gli auguri da solo)
-
le ram non danno questo problema
-
tom1 ha scritto:
le ram non danno questo problemaL'ho detto perchè più sù hai detto "xmp sempre molto meglio se non overclockki", e nel dubbio ho specificato. Comunque ho capito che aumentare il valore delle ram alla propria legittima velocità, sempre che sia supportata dalla mobo non è un errore. Domattina spedisco il pacco (20 euro) sperando di non ricevere lo stesso alimentatore riparato o rigenerato o addirittura qualche altro modellonon alla pari. Strano che essendo un'azienda abbastanza imponente non abbiano una sede in Italia per questi problemi.
-
le sedi sono per il marketing e assistenza. I centri sono dislocati in europa come per le altre aziende.
-
Non sò se ho fatto bene, ma in posta non potevo spedire il pacco (3.120 kg) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi è partito come posta prioritaria, sennò c'era un'alternativa da circa 60 euro (non ricordo il nome). Ho chiesto all' impiegato : ma arriva ?, mi ha risposto : spera. Comunque non per fare la morale, però io ho sempre pensato che se paghi con soldi validi, poi che c'entra che mi devo accollare le spese di trasporto e che se ti si riconosce il prodotto difettato o te lo riparano o te ne mandano uno rigenerato o nel migliore dei casi ne ricevi uno nuovo, ma diverso, che in quasi tutti i casi ti lascia scontento. Comunque come diceva Mike...allegria!
-
purtroppo è cosi.
-
Allora dopo 3 settimane ho ricevuto l'alimentatore riparato ed ho provveduto a rimontarlo tenendo il pc acceso per 6/7 ore per normale routine di file da inserire senza riscontrare problemi, mentre oggi alla seconda accensione dopo avere visto un film (2 ore) ho rivisto il messaggio di tensione errata (di cui allego uno screen). Ovviamente ho provveduto a segnalare la cosa alla Enermax, anche se non mi meraviglierò nel caso mi si risponda "Gentile signore, il suo problema và ricercato altrove". Secondo mè quell'avviso nasce da un problema di alimentazione e non voglio credere che possa essere responsabile la scheda madre. Comunque nel caso vada tutto storto come prevedo sarò costretto ad acquistare un'altro alimentatore e solo tra qualche mese, e a riguardo gradirei un consiglio per un Coolermaster per la configurazione sotto.

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi