Il mio nuovo impianto a liquido.
-
dj883u2 ha scritto:
Sinceramente io sconsiglio tanti raccordi a L.Meno c'è ne sono meglio è x le prestazioni dell'impiano.
Considera che hai un tubo al silicone....e per strozzare il flusso con quel tubo ci devi veramente dare dentro!:clapclap:
Ciao;)
considera che ha un fuzion... il flusso dell'acqua è strozzato sopratutto da lui... quello che c'è dopo, è sicuramente limitato da questo wb (almeno considerando la portata)
Ma su una pompa come la laing che ha una prevalenza assurda, 1 o 2 curve ad L in più del previsto, non creano certo problemi...
A me per esempio piace tenere tutto in ordine... e con le L ci si riesce meglio... con le curve sei costretto a dare un raggio di curvatura, che per quanto stretto, non sarà mai a 90° come il raccordo ad L... (quindi + spazio occupato)
Cmq fatto sta, che alla fine L o non L, questo impianto non avrà certo problemi di prestazioni...:ROTFL:
-
pirella ha scritto:
considera che ha un fuzion... il flusso dell'acqua è strozzato sopratutto da lui... quello che c'è dopo, è sicuramente limitato da questo wb (almeno considerando la portata)Ma su una pompa come la laing che ha una prevalenza assurda, 1 o 2 curve ad L in più del previsto, non creano certo problemi...
A me per esempio piace tenere tutto in ordine... e con le L ci si riesce meglio... con le curve sei costretto a dare un raggio di curvatura, che per quanto stretto, non sarà mai a 90° come il raccordo ad L... (quindi + spazio occupato)
Cmq fatto sta, che alla fine L o non L, questo impianto non avrà certo problemi di prestazioni...:ROTFL:
Devi considerare anche la scheda video.
Ripeto, non andrei con + 2 due raccordi a L se non strettamente necessari.
Ciao;)
-
Quanti interventi e quanti aiuti. Grazie ragazzi. :clapclap:
Farò del mio meglio.
-
Poliphilo ha scritto:
In che senso uno in basso e uno in alto? Come fai ad avere un radiatore che ha un'entrata in basso e una in alto? Di solito sono affiancate.Stavo solo parlando in teoria ovviamente, ma il sistema migliore in assoluto, per un qualsiasi radiatore, di qualsiasi tipo è un tubo in ingresso nella parte bassa ed un tubo di uscita nella parte alta
Se poi i radiatori di questi impianti non li fanno così è un'altra storia
Sono concetti di idraulixa generale: per limitare il problema dell'aria nell'impianto questo è lo schema migliore
-
MM ha scritto:
Stavo solo parlando in teoria ovviamente, ma il sistema migliore in assoluto, per un qualsiasi radiatore, di qualsiasi tipo è un tubo in ingresso nella parte bassa ed un tubo di uscita nella parte altaSe poi i radiatori di questi impianti non li fanno così è un'altra storia
Sono concetti di idraulixa generale: per limitare il problema dell'aria nell'impianto questo è lo schema migliore
hai perfettamente ragione e comunque li fanno i radiatori cosi....
black ice gt x-flow

-
Vero eccone uno

-
valego ha scritto:
Vero eccone uno
Bello. Solo che costa 72 euro :AAAAH:
Va bene quello che ho preso. Stasera, se riesco a sistemare la pompa, proseguo.
-
Certo che va bene il tuo
era solo per far vedere a MM che già ci sono 
-
Anche perchè quei 72,00Euro non sono giustificabili x le prestazioni che ottiene rispetto agli altri radiatori classici.

Ciao;)
-
Eccomi di nuovo. Ho avuto un po' da fare, ma son riuscito, stasera, ad andare avanti un po'.

Dunque: ho girato il radiatore con i bocchettoni in alto come si era detto, ma adesso sorge un altro problema dovuto all'altezza degli stessi rispetto all'ex-foro della ventola da 120 da cui deve passare il tubo di uscita dal waterblock gpu e di entrata nel radiatore.
Pensavo di usare 2 raccordi per non piegare eccessivamente il tubo, ma non so se sia la soluzione migliore.
In queste immagini vedete la prova dell'uscita del tubo dal waterblock della gpu in direzione del radiatore.
Come si vede da questa prima immagine, far arrivare direttamente il tubo nel bocchettone comporterebbe il formarsi di una S, mentre con il raccordo il tutto è reso più facile, senza strozzature del tubo.

Qui si vede meglio la distanza del bocchettone dalla parete del case e la curvatura del tubo in uscita dal waterblock

Altre due immagini per vedere la curvatura in uscita dal waterblock gpu.

Per l'uscita dal radiatore, ed il rientro alla vaschetta, c'è un altro problema: la curvatura ad U che si formerebbe, e che avevo accennato, è molto più stretta di quanto pensassi, per cui l'idea è quella di fare l'uscita dal radiatore dalla bocchetta più lontana dalla vaschetta.
Così

Ecco il percorso del tubo

Qui si vede meglio. Ovviamente il tubo sarà più corto e quindi pù in alto.

Soluzioni alternative? Potrei distanziare di più il radiatore dal case con uno spessore di 2-3 cm in modo da rendere più dolce la curva del tubo e non dover usare i raccordi, però....
CIAO

-
Siete spariti tutti? :cheazz:
-
-
dj883u2 ha scritto:
Forese non mi sono fatto capire.Quando parlo di strozzatura,parlo che bisogna evitare che il tubo si faccia in questa maniera:
Questa è una strozzatura da evitare in un'impianto!
Non le normali e tranquille curve.
Ciao;)
Ok. A me sembra che si crei proprio una strozzatura come quella, però devo riprovare. Ora sto fissando la parte che sosterrà la pompa e la vaschetta.
-
per evitare la strozzatura o usi i tubi che dice dj, oppure modelli un pezzo di legno o una piccola lastra di allumino a fare la curva che vuoi tu e poi ci fissi sopra il tubo in modo che aderisca perfettamente....
non dovresti avere particolari problemi cmq...non mi sembra una curva così drastica...al max inverti l'ordine In e Out del radiatore in modo da addolcire la curva, e usi dei raccordi a L per creare il percorso giusto dalla vaschetta al rad
Marco
-
principino1984 ha scritto:
per evitare la strozzatura o usi i tubi che dice dj, oppure modelli un pezzo di legno o una piccola lastra di allumino a fare la curva che vuoi tu e poi ci fissi sopra il tubo in modo che aderisca perfettamente....non dovresti avere particolari problemi cmq...non mi sembra una curva così drastica...al max inverti l'ordine In e Out del radiatore in modo da addolcire la curva, e usi dei raccordi a L per creare il percorso giusto dalla vaschetta al rad
Marco
I tubi sono quelli al silicone che dice DJ. Domani provo e vediamo.
-
Anche a me sembra che non dovresti avere problemi con quel tipo di curva, cmq puoi provare senza collegarla ha raccordi e vedi che effetto fa. Anche la soluzione che ti ha suggerito principino mi sembra una buona alternativa

Valerio
-
Va bene, domani provo e penso anche a quella di principino. Intanto ho finito di fissare la vaschetta e di creare il supporto dove appoggiare la pompa.
CIAO
-
Poliphilo ha scritto:
Va bene, domani provo e penso anche a quella di principino. Intanto ho finito di fissare la vaschetta e di creare il supporto dove appoggiare la pompa.CIAO
Bene bene!
Posta le foto!:clapclap:
Ciao;)
-
Eccomi.
Stamattina sono andato avanti nell'assemblaggio del pc.
Per distanziare un po' di più il radiatore dal case, ed evitare quindi in ogni caso le strozzature possibili del tubo, ho creato degli spessori con la gomma antivibrazione che si mette sotto le lavatrici. Con la stessa gomma ho ricoperto il supporto esterno su cui avvitare la pompa. Infine ho preso le misure, tagliato ed inserito i tubi per provare la disposizione.
Ecco le foto.
Disposizione dei tubi.

Atra angolazione

Qui invece una vista dell'inserimento dei tubi nel radiatore, come si vede non ci sono strozzature

Il retro con la vaschetta e i tubi che vanno da quella alla pompa e dal radiatore alla vaschetta.

E questa è la posizione della pompa

CIAO
-
Un lavoro pulito!
Adesso riempi il tutto e......buon divertimento!

Ciao;)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi