Il mio nuovo impianto a liquido.
-
Poliphilo ha scritto:
Eccole.

Questo è il retro

Con i neon accesi

Con i neon al buio

Ciao raga. Dopo un po' di tempo (un po' tanto!) ho deciso di fare qualche cambiamento al mio impianto che vedete sopra. Vorrei cambiare la disposizione perchè la vaschetta in quella posizione mi ha stancato. Mi crea problemi sotto la scrivania.
L'idea è anche quella di cambiare il percorso e passare prima nel waterblock gpu e poi in quello della cpu (tanto non cambia niente), risparmiando così tubo.
Pensavo di spostarla (la vaschetta) in mezzo al radiatore (sulla destra guardando la foto da dietro) ma il problema sarebbe che una volta uscito dal rad, per rientrare nella vaschetta dovrei scendere con il tubo e tornare in su, con una curva di 180° molto stretta. Stavo pensando di sostituire la vaschetta con quella nuova per la lang (che dicono aumenti le prestazioni) Ybris-Cooling - RESERVOIR XSPC per pompe Laing DDC
Oppure di integrarle insieme. Ho messo giù qualche soluzione.
A) Con la nuova vaschetta XSPC:

Il fatto è che adesso, con la vaschetta vecchia che sta sopra a tutto il resto, mi è facile aprirla e spurgare l'aria oltre che comoda per il rabbocco. Con questa nuova vaschetta messa in quella posizione come funziona, stando così in basso? Come si rabbocca? E per l'aria?
B) Nuova vaschetta + vecchia vaschetta (doppia riserva)

In questo caso (sempre che abbia senso) sarebbe comodo tappare uno delle due bocchette della flow trap (la vecchia vaschetta) e usare l'altra per collegarsi alla nuova vaschetta XSPC posta sotto, ma il rientro dal rad nella flow trap andrebbe fatto dall'ingresso "sopra" (quello da dove ora faccio il rabbocco) e poi il rabbocco, se quella bocchetta è "intubata", da dove lo faccio?
C) Vecchia vaschetta spostata sulla destra dove c'è il radiatore

Semplice spostamento della vaschetta ma con il problema del rientro un po' difficoltoso a causa della posizione all'interno del rad.
Suggerimenti?
-
Non c'è nessuno?
-
per un facile rabboco direi di riguardarti il principio dei vasi comunicanti

p.s. che programma hai usato per questi modelli?
-
MA ALLORA C'E' QUALCUNO!!

Andrò a ripassarmelo allora, ma tu cosa ne pensi?
Il programma è sketchup.
-
io lascerei come hai ora l'impianto anche se obiettivamente se potessi accorciare la lunghezza dei tubi sarebbe meglio...rimane il fatto che le differenze probabilmente non sarebbero nemmeno apprezzabili quindi il mio giudizio è che il gioco non vale la candela
-
Rieccomi dopo un po' di tempo.
Sto eseguendo la modiifica al mio impianto a liquido.
Ecco alcune foto della prima fase del mod riguardo la verniciatura nera ottenuta con bombolette spray per metallo alla nitro.
In laboratorio (il case è sottosopra come si vede dall'alloggio per l'alimentatore che sta sotto invece che sopra):

Ed ecco la fase d verniciatura finita

Adesso pian piano lo rimonto.
-
molto molto più accattivante.....nel rimontare il tutto sistemerei i cavi all'interno del case------per dare un tocco in più di modding....con spirali uv oppure con guaina termorestringente.....
-
bear85roma ha scritto:
molto molto più accattivante.....nel rimontare il tutto sistemerei i cavi all'interno del case------per dare un tocco in più di modding....con spirali uv oppure con guaina termorestringente.....Cosa intendi per all'interno del case? Farli passare dietro la paratia della mobo? L'avevo già fatto prima, vedo di migliorarlo.
Ho verniciato di nero anche tutti i cavi (dati, alimentazione, prolunghe,....)
Ho preso delle guaine UV blu reactive per questo. Poi posterò le foto.
-
Bella!

Come inizio non è male!
Resto sintonizzato.:clapclap:
-
adoro il nero
bel lavoro

-
Intanto posto alcuni schizzi del progetto dell'impianto che comprenderà anche sganci rapidi e rubinetti per poter svuotare e/o smontare in fretta il tutto.

Per arrivare infine a questo schema per il quale devo ringraziare Webking del nuovo sito
che lo ha studiato partendo dai miei schizzi iniziali e in base ai raccordi aggancio-sgancio di cui è anche fornitore.
Sto mettendo una discussione simile a questa nel forum di quel sito nella sezione " CASE" dal titolo "Mod Stacker STC-T01"
I raccordi che userò sono quelli che trovate nella sezione "RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO" nella discussione "Raccordi rapidi, rubinetti ed altre periferiche per impianti a liquido"
Ecco l'impianto come si presenterà

-
Che dire....un'impianto perfetto!

Aspetto foto della relizzazione.:clapclap:
-
il circuito mi sembra ben progettato ma i pezzi quali saranno?
-
One1ros ha scritto:
il circuito mi sembra ben progettato ma i pezzi quali saranno?Dunque saranno questi:
VASCHETTA EK 150

WATERBLOCK CPU: DTEK FUZION V1

WATERBLOCK GPU: YBRIS ECLIPSE FULL CHROME G

LAING 350@500 - TOP PLEXIGLASS OCLABS

RADIATORE AIRCUBE 360

CONVOGLIATORE AIRBOX 360

VENTOLE COOLERMASTER LED BLUE 90 CFM - 19db

Queste per capirci
Cooler Master - Ultimate provider of Computer Chassis | Cooler | Power Supply
TUBO TYGON 3603

RACCORDI RAPIDI E RUBINETTI
Questi, come spiegavo prima, sono forniti da Webking del nuovo sito HARDWAREFORYOU

Questo per quanto riguarda l'impianto a liquido.
-
L'hardware è un po' vecchio ormai per alcuni componenti. Ma mi va bene lo stesso.
MOTHERBOARD: DFI P965-S INFINITY DARK

ALIMENTATORE:TAGAN TG700-bz PIPE ROCKS MODULARE

CPU: INTEL CORE DUO E8400 (3000@4200 Mhz)

RAM: CELLSHOCK PC28000 4-4-4-12 - CS2221440 2 x 1Gb
VGA: CLUB 3D 4870 512 Mb - OC EDITION

DISSIPATORI RAM E MOSFET VGA: THERMALRIGHT HR-03 GT

CONTROLLER SCSI: DELL PERC 4e/DC - PCI X (versione oem del LSI SCSI 320-2E)
HARD DISK: 2 X SEAGATE CHEETAH SCSI 73 Gb 15k.5 U320 - 15.000 rpm

DISSIPATORE RAM:OCZ XTC Memory Airflow Cooler

SCHEDA AUDIO: SOUNDBLASTER PLATINUM X-FI

Questo è quanto.
Poi posto altre foto di come procede il lavoro.
-
nulla da dire per i pezzi dell'impianto se non complimenti per l'ottima scelta

-
Quegli schizzi alla Leonardo da Vinci (da non confondersi con il nostro Leo ben più intelligente
) promettono bene, vogliamo vedere il lavoro finito, su su... -
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Quegli schizzi alla Leonardo da Vinci (da non confondersi con il nostro Leo ben più intelligente
) promettono bene, vogliamo vedere il lavoro finito, su su...Stefano, devi sapere che lui è Architetto, e si sa, gli Architetti sono creativi!

-
Vabbè dai, gli schizzi erano giusto per dare un'idea a Webking su come volevo strutturare il tutto......
Datemi il tempo di pensare e montare il tutto, e soprattutto devo aspettare alcuni pezzi (vedi i vari rubinetti e raccordi) che ancora mi devono arrivare....
P.S.: Antò, poi quando l'ho finito lo vendo e me ne torno in Australia.
-
Andiamo avanti un po'.
Ho rimontato una parte del pc

Pian piano riprende forma.....

Ho verniciato anche i cassetti degli hard disk

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi