Il caldo ha fatto salire la febbre al processore???
-
tom1 ha scritto:
molto base, quindi dire di prendere l'alpineAllora lo prendo!!! ???

P.s. è sbucata fuori anche questa: http://www.ebay.it/itm/DISSIPATORE-E-VENTOLA-DEEPCOOL-BETA-40-FM1-AM3-AM2-939-754-/280826551809?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item4162911e01#ht_4436wt_952
Sempre meglio arctic?
-
si vai di arctic, anche se il 64 pro mi ispira di più
-
Eh si anche a me, alla fine i 5€ in + di differenza non mi faranno diventare povero.
-
ed in più avrai una maggiore superficie dissipante.
-
Quello che monto io dice al lato Igloo 7200 light ma sembra identico a quello del link che hai postato...
mi viene da pensare che non ci sia qualche problema nell'installazione forse, o magari hai una cpu che non è uscita perfetta...
-
non credo
-
Penso che cpu più riuscita di questa non ce ne siano, credo che lavori ininterrottamente da un 9 anni senza mai aver accusato un problema. ci ho lavorato con progammi audio editing, con programmi di grafia, con giochi tipo nfs etc... etc... qest'ultimo anno andava a 2.4 ghz senza nessuna modifica.
C'è da tenere in conto le temperature altissime che abbiamo per adesso in scilia non so li...
Credo che sia principalmente un problema di pasta conduttiva che ormai avrà perso efficacia e che la ventola non abbia più le performance di quando era nuova, sostituendo mi garantisco in tutta sicurezza il raffreddamento della cpu anche facendola lavorare a una frequenza un pò più spinta.
-
la cpu se trattata bene è immortale
-
tom1 ha scritto:
la cpu se trattata bene è immortaleSicuramente, non ci sono parti in usura per via di movimenti meccanici, gliunici nemici sono il calore e sovralimentazione.
Ormai superati ma a suo tempo avevo letto pareri positivi su questa serie di processori in quanto particolarmente resistenti e adatti all'overklock, non estremo.
-
certo è vero
-
Giusto il tempo delle ferie ed è arrivato finalmente il dissipatore, trattasi appunto dell'alpine 64 pro rev.2, qualche foto per rendere l'idea:
[ATTACH=CONFIG]2553[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2552[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2554[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2555[/ATTACH]
Adesso non mi resta che togliere il vecchio e installare in nuovo

Quel quadratino grigio sotto al dissipatore dovrebbe essere pasta termo-conduttiva o devo comprarla a parte?
-
perfetto, si è un pasta termica
-
tom1 ha scritto:
perfetto, si è un pasta termicaGrazie per la conferma! Allora basta rimuovere i residui della vecchia pasta e montare il blocco nuovo.
Si usa qualche prodotto per la pulizia o basta una pezza asciutta o un foglio di carta assorbente?
-
Josepheaten ha scritto:
Grazie per la conferma! Allora basta rimuovere i residui della vecchia pasta e montare il blocco nuovo.Si usa qualche prodotto per la pulizia o basta una pezza asciutta o un foglio di carta assorbente?
se non viene via, dai una raschiatina con card in plastica tipo bancomat, schede telefoniche (eh.... ce ne sono ancora) carta di credito.... ecc.
ah... verifica anche la ventola del chipset della A8N .. .ce l'avevo anche io e la ventolina era incredibilmente piena di polvere e faceva un rumore assurdo dopo 2 anni di vita..
-
megthebest ha scritto:
ah... verifica anche la ventola del chipset della A8N .. .ce l'avevo anche io e la ventolina era incredibilmente piena di polvere e faceva un rumore assurdo dopo 2 anni di vita..
Parli della ventolina con protezione cromata e la scrittina "asus" in nero? Si, s'intasa di polvere ho già pulito tutto un 2 settimane fa.
-
Puoi usare l'alcol per pulire via i residui di pasta dal processore, non tenterei di "raschiarli" via dalla superficie da dissipare...meglio ancora con un pò di trielina se la riesci a trovare ma attento a non respirarne i fumi che fanno malissimo.
-
si alcool va più che ben
-
tom1 ha scritto:
si alcool va più che benVada per alcool, in casa ci sarà di sicuro. Grazie
vi terrò aggiornati sul montaggio e relative migliorie. -
perfetto

-
Come detto, ieri mi sono cimentato nella sostituzione del gruppo di raffreddamento del processore, ho pulito la vecchia pasta ormai sedimentata con alcool ed applicato il nuovo dissipatore, smontando anche l'alimentatore (posto in alto) che non mi permetteva di sganciare il vecchio dissipatore. Tot. lavoro: 15 min. circa
Ho fatto qualche foto come promesso tanto per rendere l'idea e restare utili a chi vuol procedere come me.
[ATTACH=CONFIG]2561[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2565[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2567[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2568[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2569[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2560[/ATTACH]
Nonappena montato ho dato carico al 100% in continuo per circa un'ora. Temp. max rilevata 62 °C chiudendo le applicazioni tornava subito sui 42/43 °C, appena acceso stava sui 37/39 °C - il tutto a case aperto.
Penso ci voglia qualche giorno di funzionamento per stabilire se sono già temperature definitive o subiranno qualche variazione...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi