Problema lettore dvd del mio notebook
-
Premetto che sono nuovo del forum se ho sbagliato qualcosa non fucilatememi, vi espongo il mio problema, da pochi giorni il lettore dvd (super multi) del mio notebook a incominciato a fare i capricci, inizialmente leggeva tutti i dvd, cd, masterizati, bottabili, e riuscivo a masterizare ad oggi non riesco più a leggere un dvd di boot (esempio quelli per installare windows) spiegandomi meglio:
Sia impostando da bios il dvd come primario, sia avviando con f12 dal menu boot il dvd parte, ma poi o gratta, oppure si blocca, cosa strana è che facendo dei test il dvd non è rotto, parte sù tutti gli altri notebook/pc, e fino a ieri una volta acceso il notebook incriminato e inserito il dvd esso partiva senza nessun problema.
Adesso ho letto dei vari firmware e dei loro upgrade, di problemi al bios, dell'mbr, ma non ne sono ancora venuto a capoe volevo gentilmente chiedere soluzioni prima di optare per la sostituzione, ho cercato anche il firmware ma non trovo nulla.
comunque il modello del lettore dvd è: MATSHITA UJ890AS
os: windows 7 Home basic / Premium - notebook acer aspire 5745PG (bios: 1.19)
ram: 4 GB kingston ddr 3
Se serve altro volentieri chiedete pure, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
-
Premetto che sono nuovo del forum se ho sbagliato qualcosa non fucilatememi, vi espongo il mio problema, da pochi giorni il lettore dvd (super multi) del mio notebook a incominciato a fare i capricci, inizialmente leggeva tutti i dvd, cd, masterizati, bottabili, e riuscivo a masterizare ad oggi non riesco più a leggere un dvd di boot (esempio quelli per installare windows) spiegandomi meglio:
Sia impostando da bios il dvd come primario, sia avviando con f12 dal menu boot il dvd parte, ma poi o gratta, oppure si blocca, cosa strana è che facendo dei test il dvd non è rotto, parte sù tutti gli altri notebook/pc, e fino a ieri una volta acceso il notebook incriminato e inserito il dvd esso partiva senza nessun problema.
Adesso ho letto dei vari firmware e dei loro upgrade, di problemi al bios, dell'mbr, ma non ne sono ancora venuto a capoe volevo gentilmente chiedere soluzioni prima di optare per la sostituzione, ho cercato anche il firmware ma non trovo nulla.
comunque il modello del lettore dvd è: MATSHITA UJ890AS
os: windows 7 Home basic / Premium - notebook acer aspire 5745PG (bios: 1.19)
ram: 4 GB kingston ddr 3
Se serve altro volentieri chiedete pure, grazie in anticipo a chi mi risponderà.
-
-
Ok grazie per il consiglio, provvedo subito con la presentazione!

-
in che senso "gratta"? se è molto vecchio è possibile che ci sia la testina sporca... dovresti provare con un kit di pulizia per lettori costa 3€ (lo trovi dappertutto centri commerciali ecc.)
-
lo può fare anche banalmente con alcol etilico e cotton fioc
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi